Visualizza la versione completa : Torba: questa sconosciuta...
bonezluca
31-01-2008, 14:10
Allora ho ph 7.5 e vorrei abbassarlo di un punto. ho kh 5 e gh 6. mettendo un 100g di torba 1n un pò meno di 100l netti riesco nel mio proposito? io credo di sì, ma poi ho letto questo messaggio in un topic:
"Dopo il biologico di certo se non hai un acqua molto acida che va sul biologico.
Per la quantità.....in generale diciamo 100gr/200L...ma dipende molto del KH.
A KH 4 gia è difficile scendere....sopra non se ne parla neanche a mettere 1kg di torba per 10L.
Diciamo che se hai KH3-4, e pH 7.5, con 100gr/200L scendi a pH 7.0 probabilmente.
Dipende anche della torba.... "
ma io avevo sentito che se il kh è 3 il ph subisce pericolosi sbalzi... Qual'è la verità? Non ho ancora pesci in vasca..
Federico Sibona
31-01-2008, 14:18
bonezluca, non ho esperienza diretta con la torba, però tieni presente che ti abbassa oltre al PH anche il KH, quindi sarei propenso a partire con un KH non inferiore a 4, poi è chiaro che dipende da quanta torba metti. Il consiglio è di partire con bassi quantitativi e poi, dopo aver controllato dopo un paio di giorni, eventualmente aumentarla ;-) .
bonezluca
31-01-2008, 15:12
ok allora adesso provo e vedo come và... però anche sulla posizione all'interno del filtro ci sono pareri contrastanti: va dopo o prima dei cannolicchi?? #24
Ciao... Dipende da che filtro hai. Per il resto considera che 100g di torba in pelletts abbassano MEDIAMENTE il Gh e il Kh di 1° in 100 litri, l'abbassamento del pH è relativo ma non calcolabile, quindi usa molta cautela.
bonezluca
31-01-2008, 16:37
ok, ma ogni volta che inserisco 100g nuovi si abbassano di un grado gh e kh? oppure solo al primo inserimento? Cmq ho messo 2 sacchettini da 50g dopo lana e spugna e prima dei cannolicchi
Esatto... Mediamente, bada bene....
bonezluca
31-01-2008, 17:22