PDA

Visualizza la versione completa : PROBLEMA ACQUA TORBIDA

ErMicio
31-01-2008, 14:03
Ciao a tutti ,sono u neo neo neo nel campo acquari , ne ho costruito uno da 22 litri , ho parlato con diversi negozianti del settore e poi ho trovato il vostro forum e mi sono iscritto.....leggendo un po di post ho scoperto che i vari negozianti mi hanno raccontato un sacco di fregnacce!!!!
Tutti iparametri dell'acqua sono come indicati da voi nei vari post , ma credo di essere capitato in zona "esplosione batterica" , causa mia ignoranza mi avevano detto il contrario di quanto poi si e' verificato ,pensavo che la causa della torbidita' "biancastra" dell'acqua era dovuta alla scarsita' di batteri nel filtro...e li ho aggiunti...forse un po' troppi...
1) devo piampiano cambiare l'acqua o attendere che il tutto si stabilizzi e torni limpida da sola ??

Grazie e complimenti per il dettagliato ed ampio sito

ALEX007
31-01-2008, 16:45
benvenuto ;-) non ho capito se l'acqua era biancastra prima o dopo aver aggiunto i batteri;resta il fatto che per cambiare l'acqua devi aspettare prima che il filtro maturi ma credo che anche se hai esagerato ad aggiungere i batteri non corri nessun rischio.

Kerri
31-01-2008, 17:14
Quoto ALEX007, aspetta tranquillo che la maturazione faccia il suo corso (un mesetto circa), l'acqua tornerà limpida da sola ;-)
ErMicio, te possino... m'hai fatto prendere un colpo... quando ho cliccato sul bottone "il mio acquario" :-D :-D vabbeh micio a parte, compila il profilo con tutti i dati della vasca: misure, filtro, allestimento, piante etc etc...
PS: non ci sono esseri viventi nella tua vasca al momento vero???

ErMicio
31-01-2008, 18:01
Quoto ALEX007, aspetta tranquillo che la maturazione faccia il suo corso (un mesetto circa), l'acqua tornerà limpida da sola ;-)
ErMicio, te possino... m'hai fatto prendere un colpo... quando ho cliccato sul bottone "il mio acquario" :-D :-D vabbeh micio a parte, compila il profilo con tutti i dati della vasca: misure, filtro, allestimento, piante etc etc...
PS: non ci sono esseri viventi nella tua vasca al momento vero???

Usti pensavo che la foto andasse in avatar non in mio acquario....tolgo subbito..hahahah..
si i pesci ci sono e stanno na crema , mejo de me , l'acquario ha gia' un mese , appena imparo i nomi del "fritto misto " vi dico che pesci sono....

grazie attendero un po e vi terro aggiornati

tanks kerri , tanks alex007

Kerri
31-01-2008, 18:41
Usti pensavo che la foto andasse in avatar non in mio acquario....tolgo subbito..hahahah..
:-D :-D :-D
si i pesci ci sono e stanno na crema , mejo de me , l'acquario ha gia' un mese , ma non sarai mica de Roma???!! -ROTFL-
Allora, stando così le cose... non avevo capito nulla :-D pensavo che fosse appena avviato...
di conseguenza ho altre domande da porre:
durante il mese di rodaggio, hai fatto i tests? hai avuto il picco di nitriti? continui a fare i tests? Quali sono i risultati attuali, che valori hai in vasca?
Dopo quanto tempo dall'avvio del filtro hai messo i pesci e quanti ne hai messi?
Puoi appellarti al V emendamento, se vuoi! :-D

appena imparo i nomi del "fritto misto " vi dico che pesci sono....ok aiutati con le schede di AP http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

grazie attendero un po e vi terro aggiornati
me pare er minimo ;-)

mbrac69
31-01-2008, 20:26
a parte il micio ErMicio, :-D mi sembra di aver letto che la durezza è bassa per i guppy che hai in vasca. se così dovesse essere testa l'acqua con reagenti liquidi e non striscette 5 in 1. se ancora dovessere essere bassa fa cambi d'acqua con quella del rubinetto precedentemente biocondizionata così da aumentare la durezza. se stai a Milano prima fa i test all'acqua del rubinetto.

ALEX007
31-01-2008, 20:49
azz...qui cè sta la riunione Romana! :-D

mbrac69
31-01-2008, 21:05
:-D :-D :-D sono benvenuti tutti

Kerri
01-02-2008, 12:05
ErMicio hai cambiato la foto ma sempre nella vasca l'hai messa :-D :-D :-D

Se hai i poecilidi (guppy, platy molly, e compagnia bella), quoto mbrac69, devi alzare la durezza (gh e kh).

Importante importantissimo: togli le piante finte!!! e metti le vere, a crescita rapida (ceratophillum demersum, riccia fluitans, lemna minor, limnophila polisperma, etc)
Le piante (vere) svolgono funzioni importati come produrre ossigeno e sottrarre, sotto forma di nutrienti, minerali e sostanze azotate (vedi i nitrati) che in quantità eccessive diventano tossiche per i pesci.
In 22 litri è molto più facile sballare i valori inquinando...

Appena avrai i fondi necessari procurati i test a reagente liquido, ma prima di tutto le piante ;-)

ErMicio
01-02-2008, 12:20
grazie mbrac69 , domani mi attrezzo di soluzioni liquide e faccio i test che mi avete consigliato , provo a portarlo sopra i 6 gradi di durezza , ho usa50 50% osmotica e 50% del rubinetto come consigliatomi dai negozianti , poi mi hanno consigliato di sostituire un 30% con solo osmotica...quindi giustamente credo di essere basso di durezza , domani faccio di nuovo un cambio da 5 litri con quella del rubinetto pero.....
Sto fuori Milano e l'acqua e' solo un po carica di cloro (lavoro in un azienda dove fanno impianti trattamenti acqua e l'ho fatta verificare) ho già' la tanica trattata e in decantazione vicino al calorifero come consigliato da voi in altri post.
In questo WE cambiero anche le piante e poi postero' le foto...appena l'acqua diventa trasparente e riesco a vedere i pesci..hehehe..

Comunque volevo solo un piccolo acquario , poco impegnativo , cosi' come hobby...E mi ritrovo con un master in chimica applicata , lauera in farmacologia per culture batteriche e nomi di pesci e piante in latino sia del nuovo che del vecchio testamento..hahahahahahah
Grazie a tutti siete gentilissimi....vedremo se rieco a far sopravvivere quei poveraci che stanno nella vasca....
Buon we

Kerri
01-02-2008, 12:39
E mi ritrovo con un master in chimica applicata , lauera in farmacologia per culture batteriche e nomi di pesci e piante in latino sia del nuovo che del vecchio testamento..hahahahahahah
-ROTFL-

Comunque volevo solo un piccolo acquario , poco impegnativo , cosi' come hobby...
Purtroppo più la vasca è piccola e più è difficile da gestire ;-)

Miranda
01-02-2008, 14:43
Citazione:
Comunque volevo solo un piccolo acquario , poco impegnativo , cosi' come hobby...

Purtroppo più la vasca è piccola e più è difficile da gestire

confermo, pure io sono partita da una vasca piccola, ma se ce l'ho fatta io ce la possono fare tutti :-))
i 19 "pesci vari" cosa sono? Riesci a descriverli, anche senza mettere una foto?

ErMicio
04-02-2008, 11:49
Buongiorno a tutti , ho fatto gli aggiustamenti consigliati da voi , ho portato l'acqua a >6 GH e 6 KH , ho corretto n'attimo er PH che mi era salito a 7,8 e riportato a 7,2 , mi sono minuto dei kit per NO2 ed NO3 ma non ho ancora fatto il test...la striscia da 5+1 non rileva comunque nulla , stamo a 0 , ho fatto alcune foto che postero' domani , dove si vede anche una specie di alga trasparente "muffosa" su alcune parti del fondo , potrebbe essere la colonia batterica extra filtro?? -05
Ho messo una piante vera a crescita rapida una "cispandullica ribens" heheheh :-D :-D :-D SHeeerzo....non so il nome ma ho sparato una sfera di substrato sotto la piante e l'ho piantata.... pare che a quelli rossi sia piaciuta....

Come pesci ho 2 Fischcat tipo scualo e 2 di quelli un po' a siluro , 5 neon , 5 simili alle femmine di gupy sono marroncini trasparenti che viaggiano sempre in gruppo , 3 rossi tipo femmina di gupy , 2 gupy maschi neri e gialli

SMIAUSSSS #36# #36#

Miranda
04-02-2008, 12:15
mi dispiace smorzare l'entusiasmo, ma in 20l. hai davvero troppi pesci!!! #13

2 Fischcat tipo scualo e 2 di quelli un po' a siluro

crescono troppo, e quindi avrebbero bisogno di un acquario più capiente

5 simili alle femmine di gupy sono marroncini trasparenti che viaggiano sempre in gruppo

rasbore?

3 rossi tipo femmina di gupy

platy?

2 gupy maschi neri e gialli

poveretti...solo 2 maschi #07

Allora: visto che sei capitato su questo forum, cominciamo subito con le tirate d'orecchie :-))
L'acquario è un piccolo sistema in cui è importante far coabitare felicemente i pesci.
L'acqua dolce non è tutta uguale, e la popolazione che hai tu occorre rivederla, hai pesci che hanno bisogno di acqua dura (guppy) e altri che invece hanno bisogno di un'acqua con valori diversi. Fermo restando il fatto che dobbiamo ancora capire che pesci hai.
Un acquario di 20l. è davvero piccolo. E 19 pesci non ci stanno.
Bisogna ricominciare daccapo, hai un acquario di 20l., con acqua dura, puoi ospitare un trio di platy (corallo, che sono più piccoli) oppure qualche guppy (1 m. e 2-3 f), si tratta di poecilidi, vanno inseriti in rapporto di 1m+2 o 3 f., e si riproducono molto velocemente, quindi dovrai pensare a dar via i piccoli per non sovraffollare l'acquario.
Oppure in 20l. l'alternativa potrebbe essere 1 betta splendens, ma richiede un'acqua più tenera

ErMicio
04-02-2008, 14:45
Usti , il negoziante mi ha detto"vai tranquillo fino a 20" , 20 bastonate gli devo dare..... e se riporto i 5 neon?...... ma solo 3 pesci in 20 litri???? allora e' per quello che ho sempre acqua torbida?...sono in sovraccarico biologico per il filtro??
...troppo complicato.....la prossima volta compro un pappagallo....hahahah..scherzo....
magari prendo un acquario piu' capiente....
Grazie Miranda...ci faccio na pensata...e posto domani le foto cosi' almeno vi faccio capire di che razza sono i pesci...ciaussss

Miranda
04-02-2008, 15:28
allora e' per quello che ho sempre acqua torbida?...sono in sovraccarico biologico per il filtro??

Sì, molto probabilmente :-)

ErMicio, intanto che pensi ad un acquario più grande, se non l'hai ancora fatto, leggiti le guide di AP, così ti si chiariranno molti dubbi ;-)
http://www.acquaportal.it/Dolce/

Aspettiamo le foto :-)

Kerri
05-02-2008, 10:22
ErMicio, il tuo negoziante è un criminale!

e se riporto i 5 neon?......

sicuramente riporta più pesci possibile, fossi in te riporterei tutto e terrei il guppy maschio con due femmine (accertate...)
Anche se sono quasi sicura che quel criminale non te li riprende indietro... Questi si svegliano la mattina con la sola idea di fregare la gente... e tralascio l'argomento maltrattamento animali...
in ogni caso sono d'accordo con Miranda, fermo restando che devi sfoltire la popolazione, aspettiamo le foto per capire meglio che pesci hai ;-)

ErMicio
05-02-2008, 13:34
Solo 2 pesci???...caspita mi spiace per i catfisch , sono uno spettacolo.....
grazie per le informazioni siete gentilissime non che utilissime.....avrei dovuto prima iscrivermi al forum e poi comprare l'acquario...ora studio un po sul link che mi avete dato e comincio a dare un okkiata ad acquari un po più' grossi (compatilmente con costi e spazio)...si ma stavolta prima di muovermi vi posto cosi' vado tranquillo...
smiausss e grazie....... a breve posto foto...ora sono fuori per lavoro

ciausssss

ErMicio
07-02-2008, 14:30
Buongiorno...aggiunte foto in album cosi potete vedere alcuni dei miei ..misteriosi (per me ) pesci.....
Anche il colore dell'acqua e' visibbbbile

milly
07-02-2008, 14:37
nella prima foto sono guppy (poecilia reticulata) seconda foto rasbora (trigonostigma heteromorpha) + botia terza foto sempre il botia (credo lohachata) con la quarta foto sono saltata sulla sedia mannaggia a te :-D

Kerri
07-02-2008, 16:07
botia (credo lohachata)
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

con la quarta foto sono saltata sulla sedia mannaggia a te

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
ErMicio, ribadisco che il tuo negoziante è un criminale!! -ROTFL-
Per fare le cose fatte bene, dovresti riportarli indietro tutti, tranne uno solo dei guppy (sono 2 maschi) e prendere al massimo 2 femmine, ma in questo modo ti ritroveresti con lo stesso problema di sovraffollamento perchè una femmina può sfornare anche 40 piccoli ogni mese... quindi secondo me sarebbe meglio che tu tenessi in vasca solo 3/4 maschi... magari di colori diversi ;-)

ErMicio
11-02-2008, 16:11
Hahahaha, la quarta foto e' un rarissimus pesces gattus der tevere , unico esemplare esistente...hahahah , forse ho scoperto cosa intorbidisce l'acqua...il ghiaietto...sempre quello spettacolo di negoziante mi ha detto di non...non...lavare il ghiaietto perche' altrimenti si sarebbe polverizzato....cosi ho fatto...sogno gnorro..ignoravo...ora che ho ripulito acquario , risitemato piante vive , pulito fondo fatto tutte le analisi possibili...(acqua perfetta) ...mi ritrovo con un acqua inguardabile.....pian piano levo la ghiaia di fondo un po' troppo fine e la sostituisco con una piu' grossa e pulita....
ho anche 3 corallini in acquario....hahahaha...sto studiando...smiausss e grazie a tutti...
ErMiscio

Kerri
11-02-2008, 17:16
Hahahaha, la quarta foto e' un rarissimus pesces gattus der tevere , unico esemplare esistente...hahahah
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
forse ho scoperto cosa intorbidisce l'acqua...il ghiaietto...sempre quello spettacolo di negoziante mi ha detto di non...non...lavare il ghiaietto perche' altrimenti si sarebbe polverizzato....Ok...dammi l'indirizzo di 'sto qua che vado a menargli -ROTFL-
ho anche 3 corallini in acquario....hahahaha...sto studiando...smiausss e grazie a tutti...
ErMiscio
Che intendi per corallini....? -05

ErMicio
11-02-2008, 18:24
Corallini e' il nome sull'etichetta che c'era sulla vasca dei pesci nel negozio dove li ho comprati..corallini......nun me di che sto' n'fame ha barato pure sui nomi...je meno io allora..hahahahah -04

Kerri
11-02-2008, 18:37
Aspetta a menargli... prima guarda se assomigliano a questi: http://www.isola-di-krk.net/acquariofilia/platy-corallo.html

sono Platy corallo, magari sono piccoli e ha scritto corallini (spero... per lui -ROTFL-)

ErMicio
13-02-2008, 13:14
Aspetta a menargli... prima guarda se assomigliano a questi: http://www.isola-di-krk.net/acquariofilia/platy-corallo.html

sono Platy corallo, magari sono piccoli e ha scritto corallini (spero... per lui -ROTFL-)

Beccattiii...si sono loro..sono troppo forti..2 maschi rompip... e na femmina ormai enorme....ci manca solo che mi si accresca la popolazione...ora ho capito perche di alghe ho 0%...grazie missss...ma quanto ne sai di acquari....

smiaussss

Kerri
13-02-2008, 16:50
Beccattiii...si sono loro..sono troppo forti..2 maschi rompip... e na femmina ormai enorme....ci manca solo che mi si accresca la popolazione...
meno male va il negoziante s'è salvato stavolta :-D
comunque il giusto rapporto maschi femmine dovrebbe essere 1:2/3 cioè un maschio per 2/3 femmine #13 e... sono abbastanza prolifici :-D :-D
ora ho capito perche di alghe ho 0%... perchè?

grazie missss...ma quanto ne sai di acquari....
smiaussss
ancora non ne so abbastanza... anzi :-D :-D ma quello che so è a disposizione ;-) :-D