PDA

Visualizza la versione completa : Informazioni su soluzione Lugol

blasquez76
31-01-2008, 14:03
Ciao a tutti!!! Volevo sapere se qualcuno sapeva qualcosa in merito alla soluzione lugol, cioè lo iodio in forma concentrata....
Sono circa 2 mesi che lo sto somministrando, 2 gocce la settimana come reintegrazione dello iodio, e visto che ultimamente nella mia vasca si è verificata un'esplosione di filamentose vorrei scartare tutte le ipotesi possibili!!!! sapete se ne può essere la causa???? Un'eventuale eccesso di iodio può far proliferare le alghe filamentose????
Poi un'altra cosa.... sapete dirmi se per eliminare più rapidamente le "schifezze" dall'acqua sia più favorevole una schiumazione più liquida o più densa????
Grazie in anticipo,
Luca

blasquez76
31-01-2008, 22:56
Allora??? Mi abbandonate così??? :-) :-) :-)
dai ragazzi, fatevi sotto con delle risposte preparatissime.... noi novellini dobbiamo imparare...
Luca

mauro56
31-01-2008, 23:49
Dire che ho somminstrato il lugol forte in dosi eccessive ed ho avuto una esplosione algale tale da dover spazzolare le rocce. Dunque si, un eccesso di ioidio determina una esplosione algale. Per quanto poco attendibile, io uso questo test per valutare se sto eccedendo con lo iodio http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1254

blasquez76
01-02-2008, 10:29
Thanks, ora capisco molte cose!!!! il test che mi hai suggerito è facilmente utilizzabile e leggibile???? te lo chiedo solo perchè quando ho chiesto al negoziante di farmi il test per lo iodio mi ha detto che non li fa più perchè sono complicatissimi e difficilissimi da interpretare...bohhh!!!!
Comunque mi dici che conviene spazzolare le rocce o le alghe poi se ne vanno da sole????
Grazie, Luca

mauro56
01-02-2008, 12:27
in realta' molti li sconsigliano per la scarsa attendibilita'.
Metto un post apposito perche' la cosa interessa anche a me (vai a vederlo)