PDA

Visualizza la versione completa : consigli sul nuovo Schiumatoio.

Robbocellaris
31-01-2008, 12:44
Ciao a tutti, Ho deciso, dopo una lunga "processione mentale", che devo cambiare lo schiumatoio. Ora ho un Lg 500s, ma che ha un piccolo problemino, ovvero non si può regolare in altezza il tubo di scarico. Che succede quindi, che la schiuma nel collo della bottiglia non è sempre FITTA FITTA, ma a volte mi capita di vederla grossolana, allora ogni volta devo andare li e inclinare in alto il raccordo che ho aggiunto.....NON NE POSSO PIU'.....inoltre quando vado a lavare il bicchiere ho sempre la posa della schiuma(l'unmido), scuro e non giallo BIRRA....cosa che mi hanno detto. Ora ovviamente questo acquario ha solo 7 mesi, quindi anocra in maturazione, anche se la maggior parte delle roccie erano mature, quando le ho inserite in un secondo momento.
Vorrei cercare quindi un buon schiumatoio NUOVO :-)) che faccia il suo lavoro BENISSIMO, ovviamente non vorrei spendere un cifrone come il costo di uno schiumatoio Xaqua, ma un max di 500€ ce li spendo volentieri, in più mi deve entrare in una parte della sump(29cm x 34cm). Poi ho pensato che la causa delle alghe-macroalghe che ho su alcune rocce, quelle più colpite dalla luce, è il malfunzionamento di questo schiumatoio.
Qualche consiglio? grazie.....

Ink
31-01-2008, 12:56
Premettendo che non conosco nello specifico il tuo schiumatoio, non ho mai sentito nessuno che lamenti quel problema. Per schiuma grossolana, non è che intendi che quando aggiungi prodotti che diminuiscono la tensione superficiale (tipo coral day o week) non schiuma più? perchè sarebbe del tutto normale e riparte da solo.
Non capisco cosa intendi con la "posa della schiuma"...

Ad ogni modo io ho un H&S 150f2001 monopompa e mi trovo benissimo, regolabile in maniera molto semplice e con prezzo inferiore a 500€. Tuttavia molti scrivono che a loro non piace; consiglio di prendere il doppia pompa ad ogni modo: non è dipendente dal livello dell'acqua in sump (a parte che a me non è mai cambiato... comunque...)

Per le alghe è probabile che sia la maturazione...

Ovviamente senti i mille pareri che verranno proposti #19