Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario ---> strano comportamento Scalari

winston
31-01-2008, 11:22
Ciao a tutti
Il mio acquario è avviato da quasi 2 mesi!
I valori dell'acqua sono abbastanza buoni:
No2 assenti
No3 10mg/l
pH 7.0
gH 8°
kH 7°
Ma da qualche giorno a questa parte sto notando un comportamento strano dei miei 5 scalari correlato da una certa inappetenza!!!
Mi spiego meglio:
Fino alla settimana scorsa 2 dei 5 Scalari che posseggo sembravano aver ottenuto il dominio in vasca,in quanto,anche se ancora piccoli(6-7cm!)stazionavano al centro vasca,"costringendo" gli altri 3 a stare negli angoli ed a nuotare a basso livello...tranne che in occasione della distribuzione del cibo dove tutti salivano in superfice per mangiare...
Addirittura questo comportamento mi aveva fatto ipotizzare che si stesse formando la tanto attesa "prima coppia"!
Ebbene da domenica mattina la situazione è cambiata,ora tutti e 5 gli scalari stazionano agli estremi della vasca ed inoltre,cosa più grave,sembra che solo ad 1 dei 5 sia rimasto un'appetito vorace,gli altri mangiano lentamente e svogliatamente...
Somministro due volte al giorno un granulato della dupla!!!
Questo atteggiamento remissivo secondo voi a cosa può essere dovuto???
In vasca non ho pesci che potrebbo dargli noia perchè posseggo:
15 cardinali
7 tetra rosso(tetra serpe)
6 corydoras
2 ancistrus
Quindi non penso che sia un problema di convivenza con le altre specie prensenti in vasca...
Potrebbe essere un problema di alimentazione?

aiuto #12 !

Paolo Piccinelli
31-01-2008, 11:34
Temperatura in vasca?!?

Prova a tenerli a digiuno un giorno, poi vedi se mangiano il successivo. ;-)

winston
31-01-2008, 11:46
Temperatura in vasca?!?

Prova a tenerli a digiuno un giorno, poi vedi se mangiano il successivo. ;-)

Temperatura 26° gradi!
Lascio cosi,alzo o abbasso???

Gli ho appena dato da mangiare e purtroppo ho notato che solo 2 hanno mangiato...gli altri 3 sono rimasti a digiuno,di cui 2 sono stati in superfice ma hanno semplicemnte assistito al pasto degli altri pesci e 1 è addirittura rimasto nascosto in un angolino!!!

che faccio?

Paolo Piccinelli
31-01-2008, 12:47
la temperatura va bene... prova ad osservare le feci... se sono bianche e filamentose può essere una infezione da flagellati.

osserva comunque il giorno di digiuno, male non gli fa.

milly
31-01-2008, 12:50
è capitato anche a me, quando gli scalari erano piccini per alcuni giorni non hanno mangiato nonostante non mostrassero segni di malattia.
Combinazione in quei giorni ne ho inseriti altri 2 piccoli e da quel momento hanno ripreso a mangiare con una voracità inattesa.
Ho concluso che nel mio caso fosse un malessere passeggero e probabilmente con l'introduzione di nuovi pesci della stessa specie sono entrati subito in competizione alimentare o qualcosa del genere #24
con questo non voglio dirti di prendere altri scalari :-) osservali attentamente e cerca di vedere se noti dimagrimento o qualcosa di sospetto sul corpo, varia l'alimentazione introducendo altri tipi di mangime, magari anche cibo surgelato da somministrare solo una volta alla settimana e tienici informati ;-)

Paolo Piccinelli
31-01-2008, 12:55
milly, è da qualche tempo che sento in giro di scalari inappententi e addirittura qualcuno muore... non sai se in giro negli allevamenti c'è qualche magagna?!?

Ho questo sospetto perchè dall'inizio di dicembre rispondo frequentemente a richieste di questo tipo e prima non mi capitava #24 #24 #24

winston
31-01-2008, 12:57
che cibo surgelato potrei introdurre?

milly
31-01-2008, 13:41
non sono a conoscenza di magagne particolari, però è sempre bene stare in guardia su questo genere di cose. Un'appetenza di qualche giorno può non voler dire niente ma è importante osservarli molto bene per beccare sul nascere qualche patologia.
Come cibo surgelato vanno bene i chironomus (mi raccomando una volta ogni 7-10 giorni e butta via il liquido di scongelamento) oppure artemie :-) in alternativa è valido il tetra fresh delica in 3 varianti

Aredhel
31-01-2008, 14:45
mmm..Paolo Piccinelli, nu me fa preoccupa'!!!
winston, volevo solo dirti che il ph,gh e kh sono un tantino alti per gli scalari.
comunque anch'io ti consiglio di seguire le indicazioni di milly e Paolo Piccinelli, un giorno di digiuno e alimentazione varia!e osservali bene! ;-)
OT: milly, il comportamento dei tuoi scalari mi fa ricordare qualcosa di simile che ho letto, pero' sugli Altum:essendo delicati e spesso inappetenti si e' notato che inserendo in vasca i piu' vivaci scalari anche gli Altum hanno iniziato a mangiare con piu' "gusto"

Paolo Piccinelli
31-01-2008, 16:38
Aredhel, da Napoli mi hanno scritto 3 diversi utenti che nemmeno si conoscono lamentando lo stesso problema, con conseguente morte di alcuni esemplari... per questo chiedo.

Gli scalari morti erano della varietà black marmor... non voglio fare terrorismo, ma quando andate in negozio chiedete di vederli mangiare... se rifiutano il cibo, oppure se lo mangiano e poi lo sputano, lasciateli dove sono e salutate. ;-)

milly
31-01-2008, 17:10
i black marmor sono i miei preferiti :-)

Paolo Piccinelli
31-01-2008, 17:16
il mio primo "Abramo" era così, nero con lgi occhi rosso sangue... ma era talmente cattivo che l'ho dovuto scambiare con l'Abramo attuale... -04

4Angel
31-01-2008, 17:23
Salve... :-)
Un tempo, e Aredhel se ha studiato lo sa ;-) , si parlo dell'ADS, e cioè di una malattia che colpiva gli scalari di singapore, apparentemente senza sintomi. Successivamente è stato dedotto che non era altro che un cattivo metodo di allevamento, condizioni igienche malsane e alimentazione errata. Può essere successo di nuovo, quindi, basta seguire le regole fondamentali di sempre quando si acquista qualsiasi pesce: osservarlo per più giorni, cercare di essere presenti quando il negoziante da il mangime, osservare i colori e come si muove nel branco. ;-)

4Angel
31-01-2008, 17:25
il mio primo "Abramo" era così, nero con lgi occhi rosso sangue... ma era talmente cattivo che l'ho dovuto scambiare con l'Abramo attuale... -04
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Il mio maschio qualcuno l'ha soprannominato Adolfo... fate voi....

Paolo Piccinelli
31-01-2008, 17:27
ah, giusto giusto sono andato in malattie ed ho trovato un altro caso...

4Angel, se hai tempo dai un'occhio anche tu, così sente un aprere in più... l'utente è alemac

grazie ;-)

4Angel
31-01-2008, 17:30
Figurati... :-)

Aredhel
01-02-2008, 00:30
4Angel, certo che ho studiato!!non hai letto che ho anche citato il caso degli Altum? :-D ;-)

Aredhel, da Napoli mi hanno scritto 3 diversi utenti che nemmeno si conoscono lamentando lo stesso problema, con conseguente morte di alcuni esemplari... per questo chiedo.

Paolo Piccinelli, mica volevo dire che parlavi tanto per dare aria alla bocca..o alla tastiera..insomma hai capito! :-))
winston, informaci sui tuoi pesci!

Paolo Piccinelli
01-02-2008, 09:04
Aredhel, per carità, volevo circostanziare la mia uscita in modo da tranquillizzarti... da Napoli a Trento/Belluno ce n'è di strada... :-)) :-)) :-))

Aredhel
01-02-2008, 11:38
Aredhel, per carità, volevo circostanziare la mia uscita in modo da tranquillizzarti... da Napoli a Trento/Belluno ce n'è di strada...

eh eh ma la sfiga a volte... :-D :-D