Visualizza la versione completa : plafoniera per dolce ai.m 150 cm
SCAFFEO FAUSTO
26-07-2005, 11:27
come da oggetto ho comprato due plafoniere ai.m da 150cm con 2 neon ciascuna da 40 wtt. per ottenere una buona illuminazione in vasca arriva ndo a circa 160 wtt. di potenza su circa 250 litri di acqua in vasca con una colonna di 40 cm.( visto che l'acqurio e' profondo 50 cm. ) tali plafoniere sono gia' equipaggiate di serie con due tubi neon t 8 da 40 wtt. l'uno marchiati ai.m con sigla EXTRA- DAY- HI- GLOW- di colore bianco della luce emessa e un altro con sigla BIO - LUX - di colore rosato della luce emessa , ( tali neon non hanno specificato di quandi k° sono ) fatto sta' che la luce emessa dalle sudette plafoniere e' di un colore giallo verde poco gradevole alla vista e sembra che il fondo risulti poco illuminato . al contrario invece prima avevo 3 neon da 36 wt. l'uno , 2 SYLVANIA AQUASTAR e 1 SYLVANIA GRO - LUX e mi sembrava che l'acquario era piu' illuminato . c'e' qualcuno tra di voi esperti che conosce questi neon o che abbia avuto delle esperieze analoghe per dirmi se va' bene cosi' oppure devo fare qualche cosa per modificare questa luce ??????? anche per non correre il rischio di vedere crescere delle alghe . un grazie e un saluto a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...per quello che posso dirti le Sylvania acquastar sono da 10000° kelvin e ho avuto una brutta esperienza di alghe ....in breve tutte le piante che is trovavano sotto quella luce erano ricoperte di alghe !!!
I tubi che monti adesso sono:
per la biol ux
Aurora 50/50 features a blend of two phosphors: 50% 7100 Kelvin Actinic 03 Blue and 50% 6000 K Natural Daylight. These phosphors produce 6700 K that aids in photosynthesis and improves viewing.
Mentre la EXTRA- DAY- HI- GLOW ...sembra essere x il marino ....insomma per me ci sono troppe predominanze sul blu ...non riesco a trovare i gradi kelvin !!!
Se vuoi un consiglio evita le sylvania da 10000 (aquastar), da 40w sono tubi commerciali ...e consiglio 2 biolux 965 osram + una 840 e un 865 messe in questo ordine dal fronte
865
965
965
840
...e vai di piante adesso :-D
SCAFFEO FAUSTO
05-08-2005, 19:45
qualcuno mi potrebbe dire delle lampade t8 da poter fare una buona quaterna da 36 wtt. l'una simile alle sigle sopra citate , perche' non avendo la possibilita' di reperire lampade commerciali mi devo orientare per forza alle lampade specifiche per aquarologia graziiiiie...........................
se trovi dennerle (le migliori) usa 2 amazon e 2 kongo (o 1 kongo e 1 plant)
se trovi askoll usa le life glo, magari con una triton per ammorbidire il colore
SCAFFEO FAUSTO
12-08-2005, 10:44
se trovi dennerle (le migliori) usa 2 amazon e 2 kongo (o 1 kongo e 1 plant)
se trovi askoll usa le life glo, magari con una triton per ammorbidire il coloree che monto solo askol life glo ? e la triton che neon e'? che marca e'? chi la costruisce ? quandi gradi k° e' ? ciao
e che monto solo askol life glo
tranquillamente, sono 6500k e sono delle lampade abbastanza belle
e la triton che neon e'? che marca e'?
la triton è una trifosforo sui 4000k marca triton
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |