Visualizza la versione completa : carbone attivo nel filtro
eraafraa
31-01-2008, 11:13
ho un cayman 60 professional con filtro bluwave5 con all'ultimo modulo un filtro a carbone, volevo sapere a cosa serve e se è necessario sostituirlo.
Paolo Piccinelli
31-01-2008, 11:32
Il carbone non serve nella normale gestione, levalo pure e conservalo in caso dovessi effettuare terapie con medicinali per eliminarne i residui a fine cura.
Per ulteriori info digita carbone attivo nella finestra cerca ed avrai centinaia di risultati ;-)
eraafraa
31-01-2008, 12:19
Il carbone non serve nella normale gestione, levalo pure e conservalo in caso dovessi effettuare terapie con medicinali per eliminarne i residui a fine cura.
Per ulteriori info digita carbone attivo nella finestra cerca ed avrai centinaia di risultati ;-)
scusami, devo sostituirlo con altro materiale filtrante o posso lasciarlo anche dopo che hs esaurito il suo effetto?
grazie
puoi lasciare il vano vuoto oppure sostituirlo con lana di perlon :-)
Paolo Piccinelli
31-01-2008, 12:52
eraafraa, vanno bene tutte le opzioni, l'importante è che levi la spugna esausta, altrimenti il filtro si intasa ogni 2x3...
La lana di perlon aiuta la filtrazione meccanica e allunga la vita della pompa... ma non metterne troppa... :-))
eraafraa
01-02-2008, 09:30
eraafraa, vanno bene tutte le opzioni, l'importante è che levi la spugna esausta, altrimenti il filtro si intasa ogni 2x3...
La lana di perlon aiuta la filtrazione meccanica e allunga la vita della pompa... ma non metterne troppa... :-))
cosa significa 2x3
eraafraa
è solo un modo di dire :-) significa che si intasa spesso
eraafraa
01-02-2008, 10:05
è solo un modo di dire :-) significa che si intasa spesso
quanta lana di perlon devo mettere al posto della spugna al carbone, come mi devo regolare.
grazie
comincia mettendone un pò in modo che non sia troppo compatta e controlla che non rallenti il flusso dell'acqua. Se noti che il filtro non lavora più bene o in breve tempo si intasa toglila e lascia il vano vuoto :-)
eraafraa
01-02-2008, 10:44
comincia mettendone un pò in modo che non sia troppo compatta e controlla che non rallenti il flusso dell'acqua. Se noti che il filtro non lavora più bene o in breve tempo si intasa toglila e lascia il vano vuoto :-)
grazie tanto!!!
eraafraa
01-02-2008, 14:01
scusatemi se sono assillante, ma ho visto il funzionamento del mio filtro e la spugna al carbone è messa prima dell' uscita dell'acqua, cambia qualcosa o comunque devo sostiturla o rimuoverla?
allego foto del filtro
grazie
Paolo Piccinelli
01-02-2008, 14:52
non cambia nulla... il filtro lo conosco bene, l'ho buttato dalla finestra nemmeno un anno fa :-D :-D :-D
metti un pò di perlon al posto del carbone per una migliore filtrazione meccanica, oppure una retina con altri cannolicchi, in modo da poterli levare facilmente e da aumentare la capacità biologica del filtro... la scelta sta a te ;-)
eraafraa
01-02-2008, 15:11
non cambia nulla... il filtro lo conosco bene, l'ho buttato dalla finestra nemmeno un anno fa :-D :-D :-D
metti un pò di perlon al posto del carbone per una migliore filtrazione meccanica, oppure una retina con altri cannolicchi, in modo da poterli levare facilmente e da aumentare la capacità biologica del filtro... la scelta sta a te ;-)
ho capito, ti ringrazio!!!
*Papera*
02-02-2008, 00:45
Come al solito, mi infilo in cartelle altrui perchè mi vengono un sacco di dubbi leggendo... #12
Mi hanno detto di mettere il filtro con carboni attivi anche per schiarire l'acqua... quanto è "affidabile" un'affermazione del genere?
questo è vero :-) il carbone ha proprietà adsorbente e rende l'acqua cristallina quindi è utile utilizzarlo per eliminare ad esempio il colore rilasciato dai legni (solo per un fattore estetico perchè non è dannoso) in questo caso comunque è consigliabile lasciarlo solo per 15 giorni, poi va tolto e buttato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |