Entra

Visualizza la versione completa : Brutto problema per il Ph

WildChild
31-01-2008, 00:20
Ciao a tutti

oggi mi sono accorto di avere un grosso problema con il ph, vado a misurarlo e l'ho trovato a 5!! Premetto che ho riallestito la vasca (20 litri) 1 settimana fa con un fondo fertilizzato della ADA, e sia il filtro che l'acquario giravano da circa 1 anno. Credo mi abbia prosciugato tutto il kh e ora non ho più tampone e mi si è abbassato troppo il ph. La vasca è riempita tutta con l'acqua del rubinetto lavorata precedentemente, ed ecco i valori:
PH:7.5
GH: 11
KH: 9

Ora però i valori della vasca dopo una settimana con il fondo ADA sono:
PH: 5
GH: 2
KH: 2

Come faccio ora a risolvere la situazione? Ho bisogno di un Ph almeno pari a 7!!!
Leggendo alcuni post sul forum, potrei provare con del bicarbonato di sodio, che dite??

Grazie in anticipo #36#

Mkel77
31-01-2008, 09:34
si l'unico rimedio è utilizzare sali specifici per alzare KH e GH, oppure tagliare l'acqua della tua vasca con acqua di rubinetto, purchè abbia un alto valore di gh e kh.

WildChild
31-01-2008, 11:21
Ok grazie.
Facendo un rapido calcolo, mi dovrebbero bastare 2gr di bicarbonato di sodio per il mio acquario!!
Non ci sono rischi per i pesci? Magari farò un inserimento graduato.

scriptors
31-01-2008, 14:43
solo bicarbonato di sodio non basta, aumenteresti il KH (per il PH) ma il GH (per i pesci e le piante) sarebbe comunque troppo basso, considera che alcuni consigliano un GH tra 10 e 15°

o usi soluzioni commerciali specifiche e/o usi acqua di rubinetto lasciata decantare almeno 24 ore (previa verifica dei valori KH e GH in modo da valutare le proporzioni necessarie)

WildChild
03-02-2008, 12:57
Ormai sono 5 giorni che vado avanti con dei sali specifici e un bel cambio d'acqua, ma il KH e il GH continuano a scendere!!!
Dovrò andare avanti così o prima o poi il fondo si saturerà e mi lascerà i valori dell'acqua di cambio??

scriptors
03-02-2008, 16:29
continua fino a quando non smettono di scendere

kakashi
03-02-2008, 16:34
si l'unica soluzione sarebbe o acqua di rubinetto o i sali.
con i sali è piu facile perchè sei tu che metti la quantita che ti serve.
io ti consiglio di non usare il bicarbonato ma i sali

WildChild
03-02-2008, 17:06
si l'unica soluzione sarebbe o acqua di rubinetto o i sali.
con i sali è piu facile perchè sei tu che metti la quantita che ti serve.
io ti consiglio di non usare il bicarbonato ma i sali
Ok grazie, ma per i sali tu cosa cosa intendi?
Mi potresti dare qualche nome, così mi oriento meglio?

Thk #17

kakashi
03-02-2008, 17:19
si allora i sali servono per integrare i sali minerali che ti filtra l'impianto osmotico.
è una polverina bianca che devi sciogliere nell'acqua e metterla in quella osmotica cosi' reintregri i sali che non ci sono e automaticamente aumeti il GH e KH.
io attualmente sto usando i sali minerali della sera(sera mineral salt), ma ci sono di tantissime marche.

WildChild
04-02-2008, 00:57
Ok grazie dell'informazione, mi attivo subito per la mia zona :-))