Visualizza la versione completa : Ho iniziato con zeovit
percivaldo
31-01-2008, 00:02
Dopo circa un anno mi sono deciso di iniziare il metodo zeovit...
Sono partito il 19-01-2008
Grazie ai consigli di Bluffer doso cosi....
La mia vasca è di 230 Lt lordi...le dosi sono per 150 Lt circa netti....
160 Gr di zeolite con uscita 70#80 Lt/h
65 Gr di carbone attivo nel reattore
1 goccia di back
1 goccia di food
0.3 Ml di zeostart2 ogni giorno
Come cibo alterno 3 gocce di Pcv e 6 Ml di de luxe.....
Gli animali sebra che reagiscano bene.....solo una cosa.....alcuni tirano da sotto ma lo facevano anche prima di iniziare la nuova gestione....
Il fatto che ho i fosfati molto alti...0.15....cosi ho messo delle resine....fatto male?????
Dovrei integrare con qualche altro prodotto o per il momento va bene cosi????
Gli animali si stanno leggermente schiarendo ma ancora non hanno per niente una buona colorazione.....
Che ne pensate?????
CIAO
vuoi sps ??
aumenta la luce
il motivo dello zeovit qual'è ??
moda ? o problemi ??
ciao,una precisazione i 250 grammi di zeolite,hai pesato il sacettino prima vero x poi dividerlo
poiche i dosaggi vanno in litri quindi in volume
ho idea che forse hai messo troppo materiale
di sicuro il carbone e troppo poiche 1 litri pesa circa 450 grammi che e il dosaggio x 1000l
quindi dovresti circa usarne 45 grammi e non 160 VERIFICA LE DOSI
il vitalizer dosalo tutti i giorni,togli le resine,altrimenti avrai sempre problemi di po4 se le togli x carenza batterica
ciao da blureff
percivaldo
31-01-2008, 18:24
Benny,
moda ? o problemi ??
ma quale moda!!!!!
Spero di non fraintendere ma vedo un po di ironia nella tua affermazione....io invece chiedo aiuto a voi perchè non riesco a trovare un giusto equilibrio nella mia vasca
percivaldo
31-01-2008, 18:32
blureff,
ciao,una precisazione i 250 grammi di zeolite,hai pesato il sacettino prima vero x poi dividerlo
poiche i dosaggi vanno in litri quindi in volume
non rieco a capire quello che vuoi dire....ho pesato 250 gr di zeolite e l ho messa nel reattore quindi non ho fatto nulla di quello che hai detto(anche se non ho capito)...non dirmi che sono di coccio per favore ma che devo fare precisamente???
Per il carbone provvedo subito lo tolgo e ne metto 45 gr come dici te
fai una cosa pesa un sachetto di zeolite se non sbaglio oscilla attorno hai 950 grammi circa quindi a zeolite ci se
quello che intedevo dirti che un metro cubo di paglia non pesa come un metro cubo di ferro
x usare una bilancia dei cambiare i parametri dei dosaggi
quindi x il carbone se 1 litro pesa circa 450 grammi x 1000 litri di acqua della vasca
si divide
1/2 litro=225 grammi x 500 litri
250ml=112,5 grammi x 250 litri
100ml=45 grammi x 100 litri
questi sono i rapportix usare una bilncia almeno x il carbone,la zeolite potebbe andare ma non mi ricordo bene
poi altra cosa dosalo tutti i giorni il pcv ed aggiungi anche lo sponge power
ciao da blureff
percivaldo
01-02-2008, 18:22
blureff,
grazie mille.... ;-)
percivaldo
02-02-2008, 22:39
se dosassi ogni sera a luci spente 1 ml di coral snow+4 gocce di pcv+2 gocce di sponge sarebbe troppo invasiva come ricetta???
moda ? o problemi ??
ripeto !!
percivaldo
03-02-2008, 13:45
blureff, grazie ancora per la risposta....
un mese fa ho acquistato la serie completa degli elementi traccia della grotech A,B,C ma li ho smessi dopo poco tempo perchè ho iniziato ad avere dei problemi nella vasca certo sono sicuro che non sono stati dipesi dall integrazione di quest ultimi....
vorrei riprendere l integrazione ora che la vasca sembra un pochino piu stabile...tu che ne pensi blureff, ?????Meglio integrare con zeovit???
io non li usarei,prosegui solo con la gestione con i prodotti zeovit,poiche non conoscendo quei prodotti non so che reazione puo avere la vasca gestita a quel modo
ciao da blureff
percivaldo
04-02-2008, 19:07
ok allora per il momento doso solo il necessario....back, food, coral snow e sponge..
grazie
percivaldo, perche usi zeovit? sbaglio o i tuoi nitrati stanno a zero, perche sei passato a zeovit? inoltre, ricordati di pompare nel reattore almeno una volta al giorno?
percivaldo
05-02-2008, 22:01
pippo,
sbaglio o i tuoi nitrati stanno a zero, perche sei passato a zeovit?
E quindi????
Non penso che si possa passare ad un metodo di gestione,qualunque esso sia,perchè si hanno i nitrati alti!!!!!
Ormai è un anno che ho iniziato quest hobby,a dir poco straordinario,ma non ho ancora trovato il modo di gestirlo a perfezione,con conseguenti sbalzi di stabilità....tutto entro la norma ma mai avuto un salto di qualità....ho studiato molto questo sistema,letto articoli,consultati esperti di questo sistema e cosi mi sono deciso di provare....
Io penso che non basta dosare le giuste quantità di una boccetta invece che un altra....quello che conta(mio personale parere)è di dare alla vasca una giusta e corretta gestione...visto che ancora non me ne posso inventare una io di sana pianta date le mie ancora scarse conoscienze mi sono affidato alla guida zeovit
250 Gr di zeolite con uscita 250 Lt/h
160 Gr di carbone attivo nel reattore
temo che ci sia un pò di confusione sui dosaggi:
se 960gr (1 litro) di zeolite vanno bene per 1000 litri, ad un flusso tra i 200 e i 400 lt/h,
per i tuoi 150 litri serviranno 140 gr di zeolite con un flusso in uscita fra i 30 e i 50 lt/h
la taratura del reattore e la quantità usata è causa di tiraggi evidenti sia da sopra che da sotto.
con il carbone è anche peggio, perchè oltre ad essere troppo, viene sfruttatto eccessivamente anche dal flusso errato del reattore.
il valore che riporti dei fosfati non è conciliabile con un acquario di coralli.....è importante capire cosa li genera.
mi permetto di dirti di controllare i valori dell'acqua di osmosi prima e dopo il post-filtro......qualcuno lo ha frullato dalla finestra perchè sembra che inquinasse invece di purificare, ma verifica di persona, magari era un caso isolato.
appena puoi prendi anche i test nitrati della tropic perchè sono tra i più attendibili (non li vendo e quindi posso dirlo :-)) ), e scoprirai che se i fosfati sono alti i nitrati non saranno da meno.....
non voglio demoralizzarti, ma i problemi ci sono e vano risolti!! ;-)
percivaldo
06-02-2008, 16:56
Giando, grazie mille per i consigli ma ho gia sistemato sia la zeolite che il carbone ridimensionando le quantità....idem per la portata del reattore....ho fatto confusione è vero ma solo all avvio ma poi grazie ai consigi di voi amici mi sono corretto...i po4 sono un po altini in effetti 0.1 quasi sicuramente è dovuto dal troppo carico organico e da una farlocca taratura del mio skimmer...spero che presto troverò valori accettabili comunque sono certo che mi dovrò separare da qualche pesce troppo inquinante per il mio litraggio(la vasca è 230 lt lordi ho calcolato 150 lt stando mooolto in difetto)....
per quanto riguarda l acqua d osmosi infatti ho appena frullato il mio ruwal 50 e in attesa di decidere un impianto piu professionale mi sto servendo dal mio negoziante che ha un acqua accettabile(me ne sai consigliare uno????)
Ho tutti i test tropic marine e salifer ;-)
Grazie mille
giando ma dove hai letto i dosaggi della zeolite da sempre e di 1 litro x 400 litri di acquario ed in fase di aviamento e di 1 litro x 600 litri,x poi modificarsi ancora x acquari piu anzianotti
x creare cunfusioni
ciao da blureff
giando ma dove hai letto i dosaggi della zeolite da sempre e di 1 litro x 400 litri di acquario ed in fase di aviamento e di 1 litro x 600 litri,x poi modificarsi ancora x acquari piu anzianotti
x creare cunfusioni
ciao da blureff
percivaldo
06-02-2008, 21:29
blureff,
penso solo che si sia espresso male....non voleva dire quello che ha scritto ma ho capito la sua critica che voleva farmi a fin di bene...in effetti le mie dosi di zeolite e carbone erano errate e grazie a te le ho gia modificate.....
percivaldo
06-02-2008, 23:55
Sono 4 giorni che ho iniziato a dosare tutte le sere il coral snow ed il pcv.....metto tutto in un piccolo tappo esattamente 1.2 Ml di coral snow e 4 gocce di pcv aspetto 5 minuti e doso piano piano in vasca....ma appena metto il pcv sopra lo snow mi accorgo che iniziano a formarsi delle bollicine come se i 2 composti mischiati dessere vita ad una reazione....è normale????Succede solo a me????
e normale
ciao da blureff
blureff, ho sbagliato, il dosaggio corretto è quello che riporti tu:
1 litro per 400 litri di acqua ad un flusso di 200-400 lt/h
percivaldo
07-02-2008, 19:01
blureff, mi dici se questa dieta settimanale ti convince?????
non dare la mattina lo sponge power,al suo posto dagli una goccia di pcv
la sera dai 0,5 ml di coral snow con 4 goccie di pcv ed a parte lo sponge power,magari dopo qualche minuto ed il marine de luxe 2 ml
ciao da blureff
percivaldo
07-02-2008, 22:12
blureff,
Puntuale e disponibile come sempre grazie.....
1)Lo sponge comunque sia dosato tutte le sere....però solo assoluto e non assieme al coral e Pcv tipo cocktail?????
2)Avevo pensato di 'non' dare un giorno a settimana nessun tipo di cibo...puo essere positivo o andrei ad interrompere un piccolo ciclo?????
P.S.Se ti stresso troppo dimmelo #13
percivaldo
07-02-2008, 22:19
0,5 ml di coral snow con 4 goccie di pcv ed a parte lo sponge power
perdonami.....hai gia risposto.....
dallo tutte le sere i nutrimenti poiche sono diversi,anche le colorazione ne troveranno giovamento vedrai
ciao da blureff
percivaldo
11-02-2008, 21:48
Sto notando uno sbiancamento sulle punte di alcuni coralli,potrebbe essere un sovraddosaggio di zeolite???
Fra qualche giorno scade la quarta settimana e dovrò cambiare la zeolite....la cambio tutta o ne lascio un pochino di quella vecchia???
Alberto1982
13-02-2008, 18:38
anche io vorrei iniziare con il metodo zeovi visto che ho intensione di passare dai coralli molli che ho in vasca a coralli duri pero ce una cosa che non capisco leggendo la guida e cioè per mantenere gli elementi traccia devo aggiungere degli integratori oppure no?????
percivaldo
13-02-2008, 21:01
Alberto1982, inizialmente parti senza poi dopo il primo mese se è tutto ok li dovrai aggiungere
Alberto1982
13-02-2008, 21:19
e quali mi consiglieresti passato un mese???
percivaldo
13-02-2008, 21:35
Alberto1982,
guarda non sono ancora cosi esperto da poterti consigliare ti conviene aprire un topic per farti aiutare dai professori in materia... ;-)
percivaldo
13-02-2008, 21:42
Sono quasi scadute le 4 settimane dall avvio di questo sistema.....
Naturalmente non vedo ancora miglioramenti nella vasca solo un leggero miglioramento sui colori di alcuni coralli che prima erano scuri...vedo però il sorgere di alcuni problemi.....le punte di alcuni coralli sono sbiancati,alcuni con i polipi non piu estoflessi e poi ho ogni tipo di alga da quelle a palloncino rosse,verdi,e ogni genere di alga primaria....per carità un po c erano anche prima ma che paxxe però...non se ne vanno nemmeno a sifonare...non è un controsenzo vedere i coralli sbiancare e nello stesso tempo il proliferare di alghe?????
AIUTOOOOOOO
....quando i coralli "crescono" le punte si sbiancano....sei certo che non sia questo il "problema" ?
....alghe ? con zeovit ?.....c'è qualcosa che non va............
percivaldo
18-02-2008, 22:18
emio,
le alghe ce le avevo anche prima di iniziare con zeovit...non mi sembrano punti di crescita....
comunque grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |