Visualizza la versione completa : The love reef
sigmapower
30-01-2008, 23:25
Stasera ho inserito un esemplare di Amphitrion Ocellaris ed un Lysmata Grabhamini nella mia vasca dove erano gia' presenti un altro esemplare di entrambe le specie, non mi aspettavo cominciassero immediatamente a starsene vicini.
Cosa dite dovro' aspettarmi a breve qualche deposizione di uova (per la gioia alimentare dei compagni di vasca) ?
Amphitrion Ocellaris ed un Lysmata Grabhamini
Amphiprion Ocellaris e Lysmata Grabhami ;-)
Non è detto.
In alcune specie i pesci (e i gamberi) si cercano a vicenda, vivono volentieri in coppia o in gruppi.
Una volta ho inserito un viridis, ne avevo già 3 in vasca. Mentre era ancora nel sacchetto, inserito nell'acquario (per sistemare la temperatura del sacchetto), gli altri viridis erano già andati a dargli il benvenuto. Quando l'ho liberato sono partiti tutti insieme felici :-D
La riproduzione dei gamberi è più facile che si sviluppi di quella dei pesci. Ma i valori dell'acquario e altri fattori devono essere favorevoli a che ciò avvenga.
sigmapower, non è facile che la coppia si formi inoltre per gli ocellaris la cosa più importante è trovare un posto adatto per deporre....io ho una coppia che ha 6 anni ha iniziato a deporre regolarmente solo quando ho messo una basetta per talee nel sarco che è la loro casa. tolta hanno smesso.....
sigmapower
31-01-2008, 17:57
......quando ho messo una basetta per talee nel sarco che è la loro casa. tolta hanno smesso.....
Non sapevo si rintanassero nei sarco, stavo pensando di acquistare un anemone che gli facesse da casetta.
sigmapower, bhuooaoooowwww (tipico rumore di fantasma che si ode in ogni puntata di scooby doo...)
-05
non mettere anemoni. Sono bombe inquinanti. Muoiono facilmente.
I pagliacci si trovano una casa dove vogliono.
Capita che anche se metti un anemone loro non la caghino.
Così per sarco o qualsiasi altro molle.
I miei si sono presi come casa un coccio di vaso rotto (acquisto della morosa #12 ).
sigmapower,
Appena successo..metti un sarco o comunque qualcosa di più "innocuo" di un' anemone..
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=166127
Fabiano,
hai un coccio di vaso in vasca? #06
sigmapower
31-01-2008, 18:34
Fabiano,
hai un coccio di vaso in vasca? #06
magari e' un Ming :-))
Bè..se era un ming e gli è rimasto solo il coccio..condoglianze..
sigmapower
31-01-2008, 18:46
Il sarco e' proprio al centro della vasca, giudicando poi come sia cresciuto in un paio di mesi direi che la posizione gli piace, pensate ci voglia un posto piu' appartato ?
sigmapower, il sarco al centro della vasca è felice.
Non sono felici gli altri coralli dopo, visto che fa anche una bella ombretta....
Questa è la foto in maturazione, di 2 anni fa... giusto per far vedere il coccio. Qui a lavoro non ho altre foto del coccio... :-D
E' un bel coccio, -28d# Sono sicuro che voi siete solo gelosi. #19
sigmapower
31-01-2008, 19:10
"Hai cjapit da cumo" che il sarco sia felice, quello che volevo domandare e' se il centro vasca fosse una posizione opportuna perche' i pagliacci lo utilizzassero come casa.
_Sandro_
31-01-2008, 23:42
ma oltre agli ocellaris..c'è qualche altra specie che va in simbiosi oppure proprio tutti i pesci marini hanno questa caratteristica? #12
A mio parere la posizione del corallo scelto come simbionte conta poco, se a loro paice ci vanno e basta. IO avevo messo un'euphyllia pensando che il mio pagliaccio gradisse, e invece ha proprio scelto un sarco (che non è al centro ma di lato nella mia vasca).
sigmapower, l aposizione conta poco anche il mio è a centro vasca ma non conta. I pagliacci vanno in simbiosi con ciò che gli aggrada maggiormente con ciò che ritengono più sicura come dimora. Quindi fai scegliere a loro altro non puoi fare.
_Sandro_, che io sappia solo i pesci pagliaccio tra ipesci che solitamente si inseriscono nei nostri acquari. In natura molte altre specie
_Sandro_, in acquario ci sono altri casi di simbiosi, ma non riguardano i pesci.
Vedi le zooxantelle con i coralli, alcuni granchi sempre con i coralli etc.
Simbiosi non vuol dire che un pesce si struscia contro un corallo o un anemone, significa che due esseri vivono vicini perchè entrambi danno qualcosa all'altro (il pagliaccio apporta nutrimento all'anemone, l'anemone pulisce il pagliaccio da eventuali parassiti della pelle).
;-)
_Sandro_
01-02-2008, 15:26
:-)
sigmapower
09-02-2008, 16:47
Oggi il ventre dei gamberetti si presenta ricoperto di una patina verde, saranno mica uova ?
_Sandro_, i,
qualcosa all'altro (il pagliaccio apporta nutrimento all'anemone, l'anemone pulisce il pagliaccio da eventuali parassiti della pelle).
;-)non è vero. #26 non porta il cibo all anemone....il pagliaccio in natura difende l anemone dai pesci farfalla #36# #36# in acquario cio non esiste perciò in acquario si chiama commensalismo è non piu simbiosi ;-)
Rompì, -05 Sapevo che i pagliacci si fanno pulire la pelle, inoltre sono difesi da eventuali attacchi... e che le anemoni si nutrono appunto dei parassiti della pelle dei pagliacci.
cmq recepisco il messaggio... provo a informarmi meglio. Grazie cmq della dritta.
Fabiano, infatti hai ragione anche tù ;-) in quanto tutte e due le cose sono vere si difendono a vicenda e l'anemone trova anche un pò di cibo dato dal pagliaccio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |