Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario
Salve a tutti,
Volevo avvicinarmi al mondo del marino. Per il momento dispongo di un ferplast Cayman Pro 60, che sono 75lt, e volevo cambiarlo in marino.
Volevo sapere cosa mi aspettava dal punto tecnico e pratico, premettendo che nn ho intenzione di tenere invertebrati ma solo pesci (che ho sentito dire che è molto piu facile tenerli).
Grazie
ciao e benvenuto
ti sei informato prima di tutto sulla maturazione,sulle rocce e tutto il resto?
Il mio negoziante di fiducia mi ha spiegato di fare un fondale di sabbia corallina per la deposizione dei batteri e poi tante ma tante rocce vive. Per maturazione cosa intendi?
clx986, il tuo negoziante ha detto due cose, di cui una è una gran fregnaccia. #07
L'acquario marino è decisamente un hobby impegnativo.
Certo, puoi tenere una vasca senza sapere una cippa, con ospiti che continuano a morire e con il negoziante che ti da "medicinali" che aiutano molto... il suo portafogli.
Oppure puoi optare per ampliare le tue conoscenze e decidere di creare un piccolo mondo dove tu sei "dio" ( #19 ) e cerchi di fare in modo che i tuoi abitanti siano felici, dandogli quello che gli serve.
Il fatto che tu chieda qui può significare 2 cose:
1) vuoi ampliare le tue conoscenze e diventare un acquariofilo cazzuto
2) vuoi risposte schiette su cosa fare e cosa non fare, rimanendo nel torpore dell'ignoranza :-D
Sono certo che hai scelto l'1 e quindi ti rispondo, con una non risposta ai tuoi quesiti (che bastardo che sono! :-D ):
Molte domande frullano nella tua testa, domande che nemmeno sai di esserti posto, filtraggio, batteri, chimica, illuminazione, movimento, alimentazione...
A tutte queste domande non si può rispondere, bisogna che ti leggi un pò di guide.
Ci sono varie guide su AP che ti possono dare le basi, Le trovi fra gli articoli di AP, oppure anche sul forum tra i link indicati come importante.
Fossi in te comincerei dagli articoli, cerca di recuperare l'ABC dell'acquario marino, di A. Rovero (è un pò introvabile di recente, ma in alcuni negozi di acquari o in alcuni siti c'è ancora... aspettando una ristampa).
Poi quando hai cominciato a capire le basi di un marino, torni dal tuo negoziante e gli dici che hai finalmente capito qual'è la fregnaccia delle due cose che ha detto (anche se lui continuerà a dirti che lui è nel giusto :-D )
Spero di averti incuriosito, è questo il motore di chi inizia un acquario!
:-))
Rive Gauche
31-01-2008, 11:13
clx986,
Credo che Fabiano, in modo simpatico, ti abbia già risposto.
D'accordo anche sulla risposta errata del tuo negoziante, ma a questo punto anche io lascio a te il gusto di sapere quale delle due sia.... :-D
Come ti ha suggerito, cerca di trovare il libro di Rovero... io lo stò leggendo per la terza volta!!!!
Saluti
Rive Gauche
V.Liguori
31-01-2008, 13:13
clx986, dai un calcio nello stomaco al tuo negoziante da parte mia #19 ...........
per la vasca ...... per esperienza personale ...... fai prima con una vasca nuova che se modifichi la Cayman ....... poi vedi tu
Per il resto condivido il parere di Fabiano.
quotoV.Liguori, sarebbe da modificare, a partire dal parco luci, rimuovere coperchio e filtro interno, fai prima a farne una nuova con misure idonee alle tue esigenze ;-)
Cavoli!!
:-))
Grazie per i consigli, allora comincerò dagli articoli di AP, e poi vi farò sapere se ci son arrivato o no a quale delle 2 è una cavolata :D!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |