PDA

Visualizza la versione completa : AIUTOOO Discus inappetente e che si gratta....

godless
30-01-2008, 22:19
Salve, ho messo dei nuovi dischetti in un acquario.
I valori sono ottimi:
PH7
KH 4
GH5
NO2 e NO3 assenti

5 dischetti dai 6 ai 7 cm.
Uno di essi, lo snakeskin si gratta contro le foglie di anubias e mangia con inappetenza, la maggior parte delle volte sputa il cibo....
Che è successo?
Sembrava essersi ambientato benissimo :(
Gli altri sono ok, a parte il più piccolo di loro che porello sta in disparte e rumina dal fondo....

Vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Grazie in anticipo

_Sandro_
30-01-2008, 22:40
la vasca quanto è grande? #24

godless
30-01-2008, 22:45
poco più di 200 litri netti.... Lo so che quando cresceranno dovrò probabilmente toglierne uno o due...ma ce li vorrei fare arrivare...la cosa strana è che fino a ieri mangiava !!!

_Sandro_
30-01-2008, 23:19
ok...aspetta allora michele che sicuramente t saprà dire d+..
ma comunque hai ricontrollato i valori che siano rimasti uguali?

godless
31-01-2008, 00:12
si....ho controllato tutto :( le pinne sono belle spiegate, tranne le pettorali....a volte ha un tremolìo :( e si gratta all'altezza delle branchie sulle foglie....segue i due più grandi, un cobalt e un rosso rubino, ma non mangia e quando lo fa sputa....
Ma la cosa più preoccupante è il tremolìo e la sgrattazio :/
acqua a 29 gradi (di più il termostato non va, non so perchè)....

michele
31-01-2008, 00:16
L'acquario da quanti giorni gira?

_Sandro_
31-01-2008, 00:17
con il termostato ho lo stesso problema anch'io..comunque la temperatura cosi' vabene...
ma aspettiamo michele...e vediamo cosa puo'd dirci...

godless
31-01-2008, 10:17
l'acquario gira da un mese...
Stamattina credo che il cobalt invece avesse fatto indigestione.
Stava in un angolino tremolante e con la pancia ancora gonfia....ieri sera ha esagerato col cibo mi sa....possibile?
Vediamo stasera che succede.

Per quanto riguarda lo snake, la sera prima mangiava e avevo alzato un tronco per attaccare meglio del muschio. Naturalmente dal fondo si sono cominciati ad alzare millemila detriti.
Dal giorno dopo lo snake ha smesso di mangiare e l'acqua ancora non è tornata limpida.... :(

michele
31-01-2008, 11:27
Allora... non è normale che tu abbia tutti questi detriti, visto che comunque bisognerebbe sifonare il fondo a ogni cambio d'acqua e magari anche più spesso. La vasca gira da pochissimo... ma i discus dopo quanti giorni li hai messi in acquario???

godless
31-01-2008, 12:04
I discus sono da domenica in vasca...i primi 2 gg alla grande....ieri l'unico che non mangiava era lo snake....stamattina il cobalt (capobranco) era ancora pieno e tremava tutto come se avesse la febbre....
Poi ci sta il piccolino sottomesso che mangia sifonando il fondo, ma mangia normalmente

Ute1
31-01-2008, 15:44
inizierei col verificare se le feci sono normali e se il respiro è omogeneo da tutte e due le branchie . verifica anche se nn prende botte e tende a rintanarsi .

godless
31-01-2008, 16:07
Sembra molto nervoso....le feci fino a quando ha mangiato non erano assolutamente bianche....
Comincio a sospettare (anche se tutti i valori sono normalissimi) che possa essere un principio di avvelenamento -.-
Stasera sotto consiglio di chi mi ha dato i disketti provo a fare un cambio parziale di acqua e verso dell'attivatore batterico nell'acqua...
Il respiro è stranamente quello più lento di tutti e 5 i discus....
Gli altri fanno una 90ina di respiri al minuto, mentre questo è regolarissimo, con circa 60 respiri al minuto...ovviamente tutte e due le branchie aperte contemporaneamente.

Per quanto riguarda quello cicciotto che tremava, potrebbe essere una indigestione? Stasera lo tengo a stecchetto e vedo che succede...Ha cambiato acqua, alimentazione e a dire il vero non è stata molto varia negli ultimi 3 gg....
Domani oramai dovrei avere altri mangimi da somministrare loro....

godless
31-01-2008, 16:13
Dimenticavo di dire: l'acquario è molto piantumato e c'è un diffusore di CO2 che eroga una 30ina di bolle al minuto.
Le piante stanno crescendo molto quindi suppongo che i parametri siano proprio a posto....spero -.- ieri sera cmq per sicurezza ho spento la co2

michele
31-01-2008, 19:48
no2 o no3 assenti... mi sembra strano, controlla l'ammoniaca, secondo me la vasca non è ben partita.

godless
31-01-2008, 21:23
Allora, stasera sono tornato a casa e per poco non svenivo.
I discus erano quasi tutti con le pinne chiuse e colori scuri. Non hanno mangiato se non il solito snakeskin che assaggiava e sputava. Il cobalt blue si è sgonfiato ed ha le pinne apertissime.....ma non mangia....
La prima cosa che ho fatto è stato un cambio parziale dell'acqua: 50 litri poco meno di 1/4....

I nitriti erano assenti, i nitrati erano sotto i 10 mg/l.....se fosse ammoniaca anche gli altri inquilini starebbero male o no? ci sono 10 neon, 2 cory 1 farlowella e 2 scalari da 3 cm che mangiano come i porci -.-

Il test dei nitrati dava un colore a metà tra il primo e il secondo step (0-10)
Ho messo il sera cycle super fast per scrupolo nel caso in cui appunto il filtro non fosse partito bene :( e credo che lo continuerò a mettere per un bel po' anche se il filtro girava da un mese, di cui i primi 2 gg con l'attivatore biologico....ed in più il filtro era pieno d'acqua da circa 1 mese prima dell'attivazione per il fatto che il mobile non reggeva ed ho dovuto attendere 1 mese con l'acquario fermo il nuovo mobile, ma come ripeto il filtro aveva comunque acqua dentro anche se non girava...

Cmq, se fosse una vasca non ben partita, non credi che anche gli altri pesci ne dovrebbero risentire? perchè solo i discus? Molto più probabile che sollevando il tronco abbia alzato sostanze che li abbiano "indisposti"?? o è una cavolata?....
Cmq, ora per non saper ne' leggere ne' scrivere metterò i batteri per almeno un mese....sperando che si riprendano i poveri dischetti....sono così belli.....
Vi terrò aggiornati....e sabato vado a comprare il nitrivec

michele
31-01-2008, 21:38
Beh.. un filtro fermo con acqua dentro è una sorta di "bomba a orologeria" ma prima di averlo rimesso in funzione spero tu l'abbia svuotato e pulito pre bene... l'acqua al suo interno sarà stata marcia. -05... non tutti i pesci reagiscono allo stesso modo... se uno sta bene non significa che tutto va bene... secondo me la cosa migliore è mostrare una foto per capire la situazione.

godless
31-01-2008, 22:58
Ecco le foto....sono disperato :( ho notato che uno dei 5 discus ha delle macchioline bianche sulle pinne...quello con le pinne chiuse...quasi come un attacco da micosi :( Uno degli scalari ha la pinna mangiucchiata :( ieri non era così!!! cosa può essere successo?????

http://img295.imageshack.us/my.php?image=dscn1242rs9.jpg

http://img131.imageshack.us/my.php?image=dscn1245sa5.jpg

http://img131.imageshack.us/my.php?image=dscn1247ne2.jpg

http://img245.imageshack.us/my.php?image=dscn1249yu2.jpg[/url]

godless
31-01-2008, 23:00
ops credo che per vederle bisogni aprire il link -.-

_Sandro_
31-01-2008, 23:03
godless, rivedi bene i link...

godless
31-01-2008, 23:27
fatto

godless
01-02-2008, 00:21
comincio a pensare che la mia salvezza sia il nitrivec....domani lo compro...a roma dove lo trovo? e come lo devo usare? quante volte la settimana?

1 mese a girare a vuoto l'acquario e penso proprio che non sia servito ancora :( spero solo di salvare i pesci :(
Ho paura che non sia maturato il filtro nel frattempo :(

godless
01-02-2008, 10:15
Allora, aggiornamento. Stamattina sembravano rinati. Tutti sani e salvi grazie al cambio d'acqua -.-
Comincio a pensare che il filtro non fosse ben avviato.
Le macchie bianche dalle pinne del più piccolo sono scomparse e hanno cominciato a girare per l'acquario e ruminare dalle piante e dal fondo...solo il più grande ha mangiato per bene....
Mi conviene cominciare ad usare il nitrivec o altro prodotto per un periodo di tempo? Se si quale e in che modi?
Un grazie a tutti è doveroso, soprattutto al mio pusher di fiducia, ramke :)

michele
01-02-2008, 11:10
Puoi provare con questo

http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=58_347&products_id=1539

o con il Ri Aktive... o anocora con il classico Biodigest... ma secondo me non serve che lo dosi per un mese... ora devi ridurre al minimo l'inquinamento da cibo e anche i cambi d'acqua se vuoi che finalmente il filtro parta per bene.

godless
01-02-2008, 11:36
Il filtro è il tetra EX 700...mi conviene lasciare solo i cannolicchi o devo togliere solo il carbone attivo? o devo lasciare tutto dentro?

michele
01-02-2008, 11:52
Il carbone se non hai fatto delle cure con medicinali comunque va tolto e non usato... i cannolicchi perché li vuoi togliere??? -05

godless
01-02-2008, 12:11
no intendevo...devo togliere anche la lana di perlon, le bio balls e la spugna verde? o tolgo solo il carbone? al posto del carbone poi che devo mettere? altra lana di perlon?

godless
01-02-2008, 14:43
AH e poi scusate....ma se tolgo il carbone attivo l'acqua non diventerà mai di nuovo cristallina...o sbaglio?
Cmq stasera appena arrivo lo tolgo....sostituisco con????

Ute1
01-02-2008, 16:00
prova a nn erogare co2 per qualche giorno oppure diminuiscila drasticamente . nn erogarla di notte .

godless
01-02-2008, 17:22
La co2 non va di notte perchè è collegata ad una elettrovalvola....cmq l'ho anche chiusa dall'altro ieri....la lascio chiusa per un po' di giorni....
Vediamo stasera come stanno :/

michele
01-02-2008, 20:17
Guarda... secondo me nella tua situazione non dovresti proprio toccarlo il filtro... al limite togli il carbone ma lo puoi anche lasciare per il momento, tanto avrà già perso gran parte del suo potere adsorbente.

godless
01-02-2008, 23:34
Allora, ho tolto il carbone, ho sciacquato tutto tranne i cannolicchi, ho messo al posto del carbone un altro strato di cannolicchi e ci ho versato nitrivec direttamente nel filtro...
Dose: 50 ml. ( sono poco più di 200 litri di acqua netti...)

Ora come procedo? domani? dopodomani? devo ancora mettere nitrivec? se si lo metto vicino all'ingresso del filtro visto che non posso aprire il filtro?

Cmq i pescetti stavano meglio stasera....pinne spiegate e sane, tutti....ancora disturbati....smangiucchiano le piante per ora cercando cibo...ho versato giusto un po' di granulato ma non l'hanno mangiato....forse anche perchè ancora non lo conoscono come mangime...

Come procedo i prossimi giorni?

Grazie ancora a tutti :)

michele
02-02-2008, 09:26
Non fare più nulla altrimenti la vasca non partirà mai... controlla solo tutti i valori di tanto in tanto.

godless
02-02-2008, 12:59
nemmeno aggiungere nitrivec ogni giorno per la prima settimana?

godless
02-02-2008, 16:26
Aggiornamento. Il più grande (rosso-turchese) ha ricominciato a mangiare per bene e si è fatto pure minaccioso nei confronti degli altri :/
Gli altri ancora non mangiano sicuri, forse anche intimiditi dal grande....
Lo snakeskin non si gratta più, ma manco mangia ancora....
Il nitrivec lo rimetto stasera??

michele
02-02-2008, 21:50
Se vuoi.... ma è più un effetto "placebo". :-D

godless
04-02-2008, 15:37
Ancora aggiornamento.
Il rosso Turchese è il re dell'acquario.
L'unico che prova a sfidarlo è il cobalt blue.
Lo snakeskin non mangia e manco ci pensa a farlo :(
I due turchese invece smangiucchiano dal fondo e hanno le bande nere bene in vista....significa che sono sottomessi? Cosa si rischia?
Cosa posso provare a fare per far mangiare di nuovo lo snake?
Il granulato non lo guardano nemmeno, gli piacciono solo i fiocchi....

michele
04-02-2008, 19:54
Ma che alimenti hai provato fino adesso?

godless
04-02-2008, 21:51
Allora, stasera sono stato molto attento nell'alimentarli, rischiando il linciaggio di mia moglie :D Che non si fa pe sti pescetti...

Ho usato un semplice trucchetto: Prima di tutto granulato mini, che va a fondo, ad un lato della vasca, così che il predominante si comincia ad ingozzare mangiando a testa in giù e culo all'aria.
Approfittando di ciò ho messo all'altro lato dove ci sono i dominati dei fiocchi, ed ho notato che a parte il cobalto che si ingozza anche un turchese mangia abbastanza mentre l'altro turchese e lo snakeskin assaggiano a mala pena....
Poi ho dato un cubetto di tubifex e lì hanno mangiato qualcosina di più il piccolo turchese e lo snake....
I turchese mostrano ben chiaro le strisce quindi suppongo siano sottomessi...il che è normale perchè sono i più piccoli....poi ho notato che lo snake invece fa il lecchino e segue il rosso turchese (dominante....) e di conseguenza fanno lo stesso anche gli altri...si starà finalmente creando la gerarchia e la smetteranno??

Infine i valori dell'acqua....e qui ho paura....

Nitriti a 0,3 mg/l
Nitrati a 10 mg/l

Ho rimesso il nitrivec anche stasera...mi devo preoccupare? do' doppia razione di nitrivec?

michele
04-02-2008, 23:45
Occhio ai nitriti...

Ute1
05-02-2008, 10:54
insisti con queste somministrazioni in piu' punti . Poi quando sono partiti fai un bel cambione d'acqua e ti godi i tuoi beniamini .

michele
05-02-2008, 11:00
Mah... secondo me il Nitrivec non serve praticamente a nulla.

godless
05-02-2008, 11:46
E come faccio a tenere i nitriti bassi senza cambiare acqua? -.- Aiut.....

michele
05-02-2008, 11:52
Perché non puoi farli i cambi? Poi puoi anche lavorare sulla quantità e qualità del cibo per inquinare meno.

godless
05-02-2008, 14:04
Eh...mi avete consigliato di non fare cambi per un poco per dare modo al filtro di maturare per bene....
Aiut! che devo fare!!!

godless
05-02-2008, 14:51
Che faccio? stasera cambio na quindicina di litri e rimetto il nitrivec????

Nore88
05-02-2008, 15:10
io lascerei stare il cambio per questa sera e continuerei con il nitrivec

godless
05-02-2008, 15:36
Eh...vediamo un po'.....il nitrivec lo metto sicuro...magari stasera gli do' un pochettino di granulato giusto per inquinare il meno possibile....ma il fatto che finalmente stiano salendo i nitriti è buona cosa? Prima avevo NO2 a 0 e NO3 a 0....e mi sa che ho avuto un picco di NH2 :( il cui test non avevo e non ho ancora....
In pratica se ci sono nitriti non c'è ammoniaca perchè il filtro sta avanzando???
O NH2 e NO2 sono slegati?....
Inoltre, quale è il limite massimo di NO2 ???con 0.3 i pescetti mi sembravano arzilli....

godless
06-02-2008, 18:38
Aggiornamento a ieri sera.
I nitriti erano fissi a 0.3
Tutti i dischetti mangiavano anche abb voracemente nonostante il rosso turchese provasse a scacciarli, tranne lo snakeskin che non tocca cibo...nemmeno si avvicina, solo ogni tanto spulcia dalle piante... :(
Che posso fare?

godless
06-02-2008, 20:59
Ok...aggiornato oggi con tutti i valori.

NO2 < 0.3
NO3 10 mg
KH 4
GH 6
PH 7,5 -.-
Si vede che ho spento l'impianto di CO2....

Continuo a mettere nitrivec fino a fine settimana per lo meno...
Rimane solo lo snake che ha assaggiato un paio di tubifex ma non li ha inghiottiti -.-

michele
07-02-2008, 01:11
NH2? Che è? Forse una proteina?

godless
07-02-2008, 12:39
NH2? Che è? Forse una proteina?

Grazie della risposta costruttiva. Ammoniaca, ho sbagliato, stasera mi frusto col cilicio.

Ritornando in argomento, che faccio per provare a sbloccare lo snake?

Grazie in anticipo a tutti

michele
07-02-2008, 13:32
L'ammonio, che si forma in vasca si trasforma in nitrato, attraverso uno stadio intermedio di nitrito. Inoltre l'ammonio è tossico a pH superiori a 7 perché si trasforma in ammoniaca. Quindi sono legati i vari valori. ;-) Però se è solo pesce che non mangia magari alla fine il problema non è nell'ambiente ma magari nel singolo soggetto.

godless
07-02-2008, 14:03
Grazie :)
Domanda....posso usare qualche cosa per abbassare il ph?? non ci riesco...l'ho avuto a 7 solo qualche giorno grazie alla Co2.....

Credo cmq sia un fattore esterno, tipo lo stress che subisce dall'esemplare più grande...il fatto è che è l'unico dei 4 che non mangia :( d'aspetto sta bene, nel senso che ha le pinne sempre spiegate....Ieri per un attimo ci ho creduto quando ha assaggiato il tubifex....potrebbe anche darsi che non gli piaccia quello che gli somministro?
Per esempio ho notato che il più grande dei 5 mangia solo granulato.
Gli altri 3 preferiscono i fiocchi o il tubifex....so strani sti pesci....

michele
07-02-2008, 14:28
Prova con il chiro surgelato... se non mangia neanche quello probabilmente c'è qualcosa che non va. Con KH 4 è veramente strano che tu non riesca a scendere sotto il 7 di pH... ma i test sono affidabili al 100%?

godless
07-02-2008, 14:58
Sono i test della tetra :( quelli a reagente...
E' pur vero che i dischetti sono di allevamento ed erano cresciuti in acqua di Roma al 100%.... quindi PH 7,5 e gh e kh altini...
I primi 2 giorni ha mangiato poi ha risentito del picco di ammoniaca e passato quello è l'unico che non mangia :(

michele
07-02-2008, 15:09
Vedrai che in ogni caso se stai con pH acido i pesci staranno meglio. ;-)

godless
07-02-2008, 16:42
Ci provo....qualche prodotto per abbassarlo il ph?
Ho provato estratto di quercia, ma non ha funzionato...
Il test continuo della Co2 della aquili è blu, quindi poca co2 in acqua....

Ute1
07-02-2008, 19:16
torba in granuli . 0,5 grammi per litro .

michele
07-02-2008, 22:44
Lascia perdere gli estratti ;-)

godless
08-02-2008, 20:19
Aggiornamento a stasera:
NO2 0.3 (è risalito -.-)
no2 a 25 mg/l

Lo snake l'ho visto defecare, pochissimo ma l'ha fatta...quindi un poco mangia....
A parte il più grande gli altri hanno mangiato un poco di meno....sarà perchè ho abbassato la tmeperatura a 28° ??? risentono così tanto di 2 gradi???
Cmq l'ho rimessa a 30°....
Sperem :)
Che faccio cambio d'acqua sto week end o aspetto metà settimana prossima?

godless
08-02-2008, 21:20
Eccoli....
Che ne dite? mi devo preoccupare visto l'aspetto?
http://img409.imageshack.us/img409/7061/dscn1256jz9.jpg
Questo è l'ALPHA DISCUS :P
Il prepotente....

Puffo
08-02-2008, 22:13
Forse un goccio grosse????? :-D :-D
a me non sembrano brutti...anzi

michele
08-02-2008, 22:21
Si vede ben poco

godless
08-02-2008, 22:21
Si, in effetti la prima è grande :p

Ecco le altre...

http://img147.imageshack.us/img147/7527/dscn1258lo4.jpg

Questo invece è lo snakeskin che non mangia :/ o sembra...

http://img147.imageshack.us/img147/6159/dscn1263ug9.jpg

Questo è uno dei due turchesi....

http://img147.imageshack.us/img147/4317/dscn1268ut5.jpg

Questo è il cobalt....con sullo sfondo l'altro turchese...

http://img147.imageshack.us/img147/5986/dscn1269wk3.jpg

http://img147.imageshack.us/img147/5986/dscn1269wk3.jpg

http://img147.imageshack.us/img147/3816/dscn1271mz1.jpg

Si vede che è il mio preferito???

http://img147.imageshack.us/img147/8436/dscn1273vj3.jpg

Turchese...
[/img] http://img147.imageshack.us/img147/7730/dscn1275gp7.jpg

[img]http://img147.imageshack.us/img147/3189/dscn1277wu1.jpg

Ed infine colui che ho sempre cercato quando ho cominciato oramai 15 anni fa con l'acquariofilia.....

http://img147.imageshack.us/img147/9865/dscn1279yf5.jpg

Che ne dite? come vi sembrano i dischetti?

michele
08-02-2008, 22:23
Lo snake è un po' magretto... gli altri sembrano abbastanza in forma.

godless
09-02-2008, 00:20
Solo che stasera il cobalt ha smesso di mangiare i fiocchi :( prima ci si avventava, ora ha mangiato solo tubifex.... :/

Poi che faccio? cambio l'acqua? Come detto i valori rilevati sono NO2 0.3 e NO3 25 mg/l

Gli no3 possono influire sulla voglia di mangiare dei discus?
Scusate tutte le domande ma con i discus non ho grossa esperienza :/

michele
09-02-2008, 00:27
Fai un cambio d'acqua e vedi come si mette.

Puffo
09-02-2008, 11:13
Gli no3 per quanto ne so non devi superare i valori attuali sono al limite....

Ute1
09-02-2008, 11:37
come mai quest'ultimo pesce in foto ??

godless
09-02-2008, 11:59
Perchè è troppo carina la farlowella...la adoro....
Cmq torniamo a noi. Da ieri sera il cobalt ha smesso di mangiare come prima :( stamattina si è messo in un angolo...saranno i valori che sono saliti troppo? Oggi provo a fare un cambio d'acqua.....:/ sti pesci sono na peste -.-'

michele
09-02-2008, 22:14
Non credo dipenda dai valori ma un cambio d'acqua fa quasi sempre miracoli. :-D