Visualizza la versione completa : Sifonare il fondo...è una parola!
Victor Von DOOM
30-01-2008, 21:43
L'utilità della pulizia del fondo tramite sifone è una operazione che alcuni consigliano altri no, adducendo motivazioni sempre apparentemente validissime...non sapendo a chi dar retta ho pensato che come sempre la virtù stesse nel mezzo e così ho preso l'abitudine di sifonare molto raramente...
La questione cmq non è questa...
il punto è che ora nella mia vasca non vi sono più zone di ghiaietto prive di piante e sifonare equivale ad andare a smuovere, insieme ai detriti, le piante... -28d#
Qualcuno che ha come me il suolo tappezzato mi sa dire come caspita fa?
Tnx :-))
CACTUS87
30-01-2008, 22:42
Io sifono il fondo regolarmente e al posto di mettere la campana appoggiata al fondo la alzo un po',circa5mm, quel tanto che basta per smuovere le schifezze ma non il ghiaietto....così le piante non ne risentono :)
victor, in vasche molto piantumate non si riesce a sifonare, io sono dell'idea che il residuo che va sul fondo serva alle piante come nutrimento/fertilizzante, sia escrementi dei pesci che residui di mangini (sempre in piccole quanità ovviamente), ma non tutti la pensano cosi...
Ciao victor io ho un tappeto di tenellus ma sifono regolarmente solo che sto a circa 2cm dal fondo e non ho mai avuto problemi con le piante e comunque i cory mi danno un grosso aiuto ;-) ;-)
i cory mangiano residuo di cibo, non altro !!!!!
marcolino7
31-01-2008, 18:39
Ciao Victor,
ti riporto la mia esperienza personale.
Ho 3 acquari da circa 5 anni e non ho mai sifonato, la sporcizia penetra nel fondo e diventa concime a sua volta così evito di dover fertilizzare il fondo. si fertilizza dasolo :-))
qualcuno che la pensa come me....
marcolino7
31-01-2008, 23:50
Dino io sono un elettronico/informatico e ho capito che "Quando una cosa funziona non bisogna toccarla +"......
e non chiederti nemmeno perchè funziona :-)) :-)) :-D :-D :-))
io poco informatico, più elettronico e telefonico :-D :-D :-D
scusa ma come fanno gli escrementi ad andare in profondità???
musky2211
15-09-2008, 23:17
scusa ma come fanno gli escrementi ad andare in profondità???
Penso che si intenda attraverso la decomposizione delle feci
Stefano s
16-09-2008, 12:41
vi do la mia esperienza....
la foto della vasca e' nel profilo.. quindi potete vedere quanto e' piantumata....
se si ha l'accortezza una volta al giorno di controllare se ci sono foglie che fluttuano nella vasca e levarle.. vi asssicuro che sul fondo non si formera' proprio nulla.... io non sifono mai.. x i motivi dei "controsifonatura" e poi xche' alla fine se non si ha necessita' vere non serve...
il fondo e' pulito lindo... beh ad aiutare ho una squaddra di caridine japoniche 30 esattamente e 6 neritine !! ;-) ;-) ma ripeto sul fondo non c'e' proprio nulla da sifonare.... #07 #07
daniparo
16-09-2008, 15:13
In caso di di acquario con fondo in ghiaietto e privo di piante vere, il fondo credo che sia da sifonare regolarmente (contestualmente ai cambi parziali d'acqua)!voi cosa ne pensate?
FATEMI SAPERE QUALCOSA
Grazie
Stefano s
16-09-2008, 15:56
la cosa primaria...... e' sempre dipeso da quello che hai in vasca....
inteso con quanto materiale organico produce !!!
daniparo
16-09-2008, 16:01
la cosa primaria...... e' sempre dipeso da quello che hai in vasca....
inteso con quanto materiale organico produce !!!
Comunque nel mio caso specifico (Acquario da 30 lt circa con pesce rosso comune ed oranda) sifonare (una volta a settimana) è vivamente consigliato data la grande quantità di feci prodotte da questi piccoli esseri acquatici!DICO BENE?
FAMMI SAPERE
Stefano s
16-09-2008, 16:04
beh .. direi proprio di si !! #36# #36#
daniparo
16-09-2008, 16:07
già che si parla di pulizia e quant'altro vorrei capire se gli arredi sintetici (piante ad esempio) se possono e se devono essere lavate con acqua prelevata da acquario oppure anche con acqua normale di rubinetto!
grazie (prometto che questa è l'ultima per ora)... :-))
Stefano s
16-09-2008, 16:15
se parli di roba non porosa dove i batteri comunque non posso alloggiarvi .. puoi lavare con acqua di rubinetto...
tutto il resto .. ti facco un esempio .. una roccia vulcanica (bella porosa, quindi dimora di batteri) no !! quella lavala con acqua dell'acquario.... x non uccidere le colonie batteriche che vi risiedono .... :-))
daniparo
16-09-2008, 16:19
se parli di roba non porosa dove i batteri comunque non posso alloggiarvi .. puoi lavare con acqua di rubinetto...
tutto il resto .. ti facco un esempio .. una roccia vulcanica (bella porosa, quindi dimora di batteri) no !! quella lavala con acqua dell'acquario.... x non uccidere le colonie batteriche che vi risiedono .... :-))
1.quindi per esempio i sassi di arredo (non so di che origine) è meglio lavarli con acqua di acquario?
2.se nell'eventualità ci fossero piante vere, queste dovrebbero rimanere sempre in acqua ben ancorate sul fondo senza essere mai lavate/toccate dico bene?
attendo delucidazioni sui 2 quesiti sopra proposti
Stefano s
16-09-2008, 16:29
una domanda: ma perche' hai questa voglia di lavare qualsiasi cosa ??
quindi per esempio i sassi di arredo (non so di che origine) è meglio lavarli con acqua di acquario?
se sono porosi si .. senno' no !! comunque se proprio devi lavali con acqua dell'acquario che non ti sbagli ;-)
se nell'eventualità ci fossero piante vere, queste dovrebbero rimanere sempre in acqua ben ancorate sul fondo senza essere mai lavate/toccate dico bene?
ben ancorate.. ovvero con le radici sotto il ghiaietto .... sempre in acqua.. dipende.. ci sono piante che amano uscire in parte fuori dall'acqua.... mai lavate... tranne se in casi di effettiva necessita' !! (es infestazione algare o di ciano o altro)
daniparo
16-09-2008, 16:38
[quote="Stefano s"]una domanda: ma perche' hai questa voglia di lavare qualsiasi cosa ??
non è un'irrefrenabile voglia di lavare la mia, quanto delle semplici curiosità...
grazie comuque di tutto
Stefano s
16-09-2008, 16:46
era curiosita' anche la mia !! tranquillo.... ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |