Entra

Visualizza la versione completa : Anche io...che ne pensate?

scaciottina
30-01-2008, 20:49
Ciao a tutti,
Premetto che è la mia prima esperienza con il marino…

Nanoreef: 27 l lordi -Metodo naturale-

Allestito il 19/01/08 con uno strato di sabbia corallina di circa 2,5cm, 2,5kg di rocce vive (già spurgate), 10l acqua proveniente da vasca avviata da anni, 17l acqua con sale comprata in negozio. Illuminazione pl 18watt Wave. Due pompe una da 240l/h e un filtro a zainetto da 300l/h.che vengono alternati. Temperatura: 26°C. Da una settimana ho acceso la lampada, ora sono arrrivata circa a 1ora di luce, è giusto per precauzione perché le rocce nel negozio (dato che erano spurgate) già erano illuminate…
Intendo aggiungere altre rocce (circa altri 2kg). Naturalmente spurgate.

PrimoTest (il 29/01/08)
nitrati: assenti
nitriti: 0.5
salinità: 1,025

I nitriti sono un po alti vero? Il negoziante mi ha detto che fra una settimanella rifacciamo i test perché dovrebbero abbassarsi da soli oppure se voglio posso fare un cambio d’acqua, questo risolverebbe la situazione subito…che mi consigliate?
Le rocce erano già piene di vita quindi già sono presenti in grandi quantita vermetti e crostacei che non so identificare, stelle marine, lumachine e due vermocani (li devo togliere o posso lasciarli? so che arrivano anche a 20-40cm…).
Non penso di mettere pesci visto il litraggio..
Ad ogni modo che ne pensate?!

Grazie mille
Cari saluti
:-))

scaciottina
30-01-2008, 20:51
le foto arriveranno al più presto... :-)

Bubi82
30-01-2008, 21:06
scaciottina, ciao e benvenuta, mi spiace dirtelo come primo mex ma ci sono diversi errori di conduzione e allestimento, errori che se non risolti ti porteranno inevitabilmente a problematiche future:
-la sabbia è stata inserita troppo precocemente e ne hai troppa
-per quanto le rocce vive siano spurgate devono maturare un mese al buio (insieme all'acqua della vasca senza effettuare cambi)

leggi molto attentamente le guide poste in evidenza nella sezione tecnica, in particolare:

alestimento secondo la mia esperienza
guida chimica
integrazione calcio e carbonati in nanoreeef

per ogni info o domande ulteriori chiedi pure ;-)

crisalide
30-01-2008, 21:38
scaciottina, siamo concittadini :-)) a parte questo io ti consiglio di togliere subito la sabbia, di comprare i kg di rocce mancanti e metterli in vasca e fare il periodo di buio che non fa mai male, stai tranquilla che gli abitanti che hai adesso sopravviveranno tranquillamente.

ah i vermocani puoi tenerli tranquillamente.

l'illuminazione mi sembra un pò bassina (conosco un ragazzo di latina che forse ha da dare via una plafoniera autocostruita con 3 pl da 18 watt :-) se ti interessa lo posso contattare)

senti chi è il negoziante da cui hai acquistato il tutto? in caso rispondi in MP

a presto

scaciottina
31-01-2008, 14:35
ciao,
quindi voi dite di:
-togliere la sabbia (ma poi la potrò rimettere in vasca?e se si, quando?)
-fargli fare un mese di buio

e dei valori che dite?

le guide di ap le ho lette, però la sabbia non era contemplata neanche per il futuro anzi si parlava solo di rocce, al contrario della mia idea, quindi mi sono affidata al commerciante...
inoltre le rocce nel negozio erano gia sotto la luce con un fotoperiodo pieno di 8ore...
la domanda quindi che mi sorge spontanea è
-se io le metto al buio per un mese non faccio pure peggio?
aspetto vostre risposte
grazie mille in anticipo :-))

Bubi82
31-01-2008, 15:07
ciao,
quindi voi dite di:
-togliere la sabbia (ma poi la potrò rimettere in vasca?e se si, quando?)
-fargli fare un mese di buio

esattamente, la sabbia potrai metterla (ma giusto un velo per coprire il vetro di fondo) a maturazione e fotoperiodo completato con relativo equilibrio biologico instaurato (stiamo parlando di 3-4 mesi, anche più)

per quanto riguarda i valori, sulla guida chimica e integrazione calcio e carbonati trovi tutti i valori e le indicazioni per mantenerli costanti (specie ca,mg,kh)

la domanda quindi che mi sorge spontanea è
-se io le metto al buio per un mese non faccio pure peggio?

assolutamente no, nel momento in cui togli le rocce dalla vasca del negoziante uccidi migliai di batteri e relativi ceppi, le rocce devono maturare al buio un mese con la stessa acqua e pompe di movimento a pieno regime direzionate sulla rocciata. questo per stabilire un adeguato equilibrio chimico e biologico ;-)

scaciottina
31-01-2008, 16:24
ok grazie mille Bubi82
la sabbia dove mi consigli di metterla x questo periodo?
cioè devo metterla nell'acqua comunque oppure la metto in un sacchetto?
ma comunque come faccio a capire che l'acquario è arrivato a maturazione?
...perchè con il dolce si deve arrivare prima di tutto al picco dei nitrati...poi si può stare relativamente tranquilli...con il mio nanetto invece?
grazie ciao ciao

Bubi82
31-01-2008, 16:34
scaciottina, se è sabbia viva riportala al negoziante, se l'hai presa nei classici sacchetti rimettila all'interno e riutilizzala al momento opportuno

ma comunque come faccio a capire che l'acquario è arrivato a maturazione?

terminati i 30 giorni di buio se i valori lo consentono (no3<25, no2 0, po4<0,1) inizi con il fotoperiodo, una vasca può definirsi matura quando i nutrienti (cioè i valori che ti ho indicato) sono non rilevabili ai test o prossimi allo zero, conta che comunque per poter definire realmente una vasca "matura" di mesi ce ne vogliono parecchi

scaciottina
31-01-2008, 17:08
ok,grazie mille per i consigli Bubi82
ciao ciao
ps:a questo punto aggiungo anche le altre rocce anche se non sono spurgate?
cosi almeno arrivano a maturazione tutte insieme?scusa se sono domande stupide... :-D è solo che ho un po' paurina di rovinare tutto...

crisalide
31-01-2008, 17:13
si aggiungi subito le altre rocce e parti con il mese di buio :-)

e si in questo modo maturano tutte insieme

Bubi82
31-01-2008, 17:26
quoto crisalide, fai le cose con calma e tranquillità, segui le diverse guide e chiedi se hai bisogno, non avrai problemi ;-)

crisalide
31-01-2008, 17:30
poi quando sarà ora dei coralli sarò lieto di rifornirtene :-))

scaciottina
31-01-2008, 22:08
ok grazie a tutti ragazzi!!!!vi farò sapere come va... :-))

Danilo Ruscio
01-02-2008, 01:50
poi quando sarà ora dei coralli sarò lieto di rifornirtene :-)

crisalide
01-02-2008, 10:05
Danilo Ruscio, che fai sei geloso??? :-D lui è il mio acquirente di fiducia.

nonchè proprietario della plafoniera da 3x18 watt che ti dicevo