Kanta88
30-01-2008, 18:26
Ieri sera ho notato che un corydoras della mia ragazza aveva gli occhi gonfissimi, avevo già letto qualcosa a riguardo ma non ricordando precisamente cosa poter fare l'ho preso e l'ho isolato (l'ho messo in un fondo di bottiglia che galleggia nell acquario in modo da non farlo stare al freddo) e ho mescolato all'acqua un pizzico di sale visto che i cory non lo tollerano gran chè.
Dopo aver isolato il cory ho dato una bella sifonata al fondo e ho fatto un bel cambio d'acqua.
L'acquario è un 35 litri dove convivono:
2coryodoras
2betta
1 otocinclus
1 gyrinocheilus
il filtro è un niagara 190 modificato con due spugne e cannolicchi
viene somministrato mangiare due volte al giorno in quantità davvero contenute, nello specifico viene dato del mangiare contro i parassiti intestinali e la sera quando si spenge la luce un quarto di pasticca da fondo altrimenti i betta si mangerebbero anche quella.
i valori non ho avuto tempo di misurarli, per domani dovrei averli.
Al corydoras diamo da mangiare due volte al giorno come al solito e dopo un oretta che gli viene dato lo trasferiamo in un altro fondo di bottiglia con acqua (presa dall acquario) e un pò di sale sciolto. Per ora non sembra essersi sgonfiato granchè,se avete qualche rimedio da propormi ve ne sarei grato.
Ho controllato molto bene gli altri pesci e non sembrano avere alcun sintomo del corydoras, ne occhi gonfi ne abrasioni sulla pelle...
Dopo aver isolato il cory ho dato una bella sifonata al fondo e ho fatto un bel cambio d'acqua.
L'acquario è un 35 litri dove convivono:
2coryodoras
2betta
1 otocinclus
1 gyrinocheilus
il filtro è un niagara 190 modificato con due spugne e cannolicchi
viene somministrato mangiare due volte al giorno in quantità davvero contenute, nello specifico viene dato del mangiare contro i parassiti intestinali e la sera quando si spenge la luce un quarto di pasticca da fondo altrimenti i betta si mangerebbero anche quella.
i valori non ho avuto tempo di misurarli, per domani dovrei averli.
Al corydoras diamo da mangiare due volte al giorno come al solito e dopo un oretta che gli viene dato lo trasferiamo in un altro fondo di bottiglia con acqua (presa dall acquario) e un pò di sale sciolto. Per ora non sembra essersi sgonfiato granchè,se avete qualche rimedio da propormi ve ne sarei grato.
Ho controllato molto bene gli altri pesci e non sembrano avere alcun sintomo del corydoras, ne occhi gonfi ne abrasioni sulla pelle...