Entra

Visualizza la versione completa : Corydoras con occhi gonfissimi!

Kanta88
30-01-2008, 18:26
Ieri sera ho notato che un corydoras della mia ragazza aveva gli occhi gonfissimi, avevo già letto qualcosa a riguardo ma non ricordando precisamente cosa poter fare l'ho preso e l'ho isolato (l'ho messo in un fondo di bottiglia che galleggia nell acquario in modo da non farlo stare al freddo) e ho mescolato all'acqua un pizzico di sale visto che i cory non lo tollerano gran chè.
Dopo aver isolato il cory ho dato una bella sifonata al fondo e ho fatto un bel cambio d'acqua.
L'acquario è un 35 litri dove convivono:
2coryodoras
2betta
1 otocinclus
1 gyrinocheilus

il filtro è un niagara 190 modificato con due spugne e cannolicchi

viene somministrato mangiare due volte al giorno in quantità davvero contenute, nello specifico viene dato del mangiare contro i parassiti intestinali e la sera quando si spenge la luce un quarto di pasticca da fondo altrimenti i betta si mangerebbero anche quella.

i valori non ho avuto tempo di misurarli, per domani dovrei averli.

Al corydoras diamo da mangiare due volte al giorno come al solito e dopo un oretta che gli viene dato lo trasferiamo in un altro fondo di bottiglia con acqua (presa dall acquario) e un pò di sale sciolto. Per ora non sembra essersi sgonfiato granchè,se avete qualche rimedio da propormi ve ne sarei grato.

Ho controllato molto bene gli altri pesci e non sembrano avere alcun sintomo del corydoras, ne occhi gonfi ne abrasioni sulla pelle...

Kanta88
01-02-2008, 15:38
visto che non ho ricevuto consigli da nessuno ho continuato facendo stare il cory nel fondo di bottiglia mescolando del sale nell acqua e...ha funzionato ora il cory sta bene anche se starà un altro pò in isolamento per evitare ricadute :-)