Visualizza la versione completa : Mini-scalari completamente soli?
Massimo1967
30-01-2008, 14:27
Dopo anni si č liberato il mio Rio240...... (per la precisione 5, č morto il maschio di aequidens rivulatus e non trovando un esemplare di taglia adeguata ho dovuto regalare ad un amico la femmina che tante volte si č riprodotta...)
Veniamo al dunque ho trovato in un negozio degli scalarini, davvero minuscoli, di colorazione "wild" e ne ho comprati 8 con l'intenzione di formare almeno una futura coppia......
A parere degli esperti č consigliabile, o necessario, introdurre almeno dei cory? La veritā e che volevo assicurare l'ambiente il piu' possibile tranquillo e "i piccoli" sono per davvero tali!!!
nessun problema se ci sono pesci che non rompono sono i corydoras.. anche se io li avrei inseriti per primi...
sono d'accordo con lusontr... anche perche' anch'io ho una vasca 250l con gli scalari e 1 cory. non ho mai avuto problemi. anzi ti consiglierei di mettere dentro 2-3 guppy, cosi' i tuoi scalari scaricano tutta la tensione su di loro.
e poi mi raccomando... niente piranha!!! #19
sono d'accordo con lusontr... anche perche' anch'io ho una vasca 250l con gli scalari e 1 cory. non ho mai avuto problemi. anzi ti consiglierei di mettere dentro 2-3 guppy, cosi' i tuoi scalari scaricano tutta la tensione su di loro.
Guppy??????? #07 #07 #07
1 cory??????? #07 #07 #07
I guppy, se la vasca č ben gestita (valori dell'acqua adeguati agli scalari), hanno vita breve e brutta, i cory invece son pesci di gruppo, quindi almeno un branchetto. Io ti consiglio appunto un gruppetto di cory come pesci target e un branchetto di oto.
Massimo1967
31-01-2008, 11:35
Grazie a tutti per le risposte, le mie perplessitā derivavano dal fatto che gli scalari sono, per ora, davvero piccolini......per intenderci piu' piccoli dei cory comunemente in commercio!
La cosa positiva, mi sembra, č che a 72 ore dall'introduzione in acquario sono ancora tutti e otto vivi e vegeti e mangiano, in branco, voracemente....
Grazie a tutti per le risposte, le mie perplessitā derivavano dal fatto che gli scalari sono, per ora, davvero piccolini......per intenderci piu' piccoli dei cory comunemente in commercio!
La cosa positiva, mi sembra, č che a 72 ore dall'introduzione in acquario sono ancora tutti e otto vivi e vegeti e mangiano, in branco, voracemente....
Vedrai che crescono in fretta.... ;-)
_Sandro_
31-01-2008, 16:10
guppy con scalari non credo proprio che vanno molto d'accordo...in una vasca del genere metterei oltre a quel gruppo d scalarini,qualche cory panda che sono molto vivaci e carini e semmai qualche ancy... ;-)
Guppy??????? #07 #07 #07
I guppy, se la vasca č ben gestita (valori dell'acqua adeguati agli scalari), hanno vita breve e brutta, i cory invece son pesci di gruppo, quindi almeno un branchetto. Io ti consiglio appunto un gruppetto di cory come pesci target e un branchetto di oto.
ubi maior...
;-)
anche se devo dire che il mio cory da solo non sembra che soffra.. anzi e' proprio contento di essere l'unico padrone del fondovasca
per quanto riguarda i guppy... sono un po' "distrutti" e' vero, vengono regolarmente picchiati dagli scalari, ma restano comunque molto vivaci e sani...
comprendo benissimo che il mio caso petrebbe essere solo un'eccezione.
anche se devo dire che il mio cory da solo non sembra che soffra.. anzi e' proprio contento di essere l'unico padrone del fondovasca
per quanto riguarda i guppy... sono un po' "distrutti" e' vero, vengono regolarmente picchiati dagli scalari, ma restano comunque molto vivaci e sani...
come fai a sapere che il tuo cory č felice????
i guppy se sono distrutti non vuol dire che sono sani....non ti sembra un maltrattamento??? poi scalari e guppy prediligono valori quasi opposti.... #07
come fai a sapere che il tuo cory č felice????
i guppy se sono distrutti non vuol dire che sono sani....non ti sembra un maltrattamento??? poi scalari e guppy prediligono valori quasi opposti.... #07
da un lato mi e' dispiaciuto che qualcuno abbia parlato addirittura del maltrattamento..
i miei pesci non li faccio stare in una vaschetta di plexiglass.
ho una vasca abbastanza grande ed attrezzata, dei valori dell'acqua stabili a cui i miei pesci sono ormai abituati.
pero', dall'altro lato mi fa piacere sapere che su questo forum ci siano delle persone tanto qualificate e altrettanto sensibili alle condizioni in cui vivono i pesci d'acquario, proprio per questo fra qualche giorno pubblichero' le foto del mio acquario sul forum, in modo da avere magari qualche consiglio sulla gestione della vasca.
Guppy??????? #07 #07 #07
ubi maior...
;-)