Entra

Visualizza la versione completa : a sinistra crescono a destra no...

skaaa83
30-01-2008, 13:26
ciao a tutti!!
e' da circa 1 mese e qualche giorno che ho installato il mio super impianto co2 della hydor con bombola ricaricabile askoll.
ho installato il distributore di bolle co2 sulla destra dell'acquario sotto il getto della pompa del filtro piu' o meno.

bene, le piante che sono li vicino (echinosorus a foglia larga) sn deperite, e non crescono. Le piante (echinodorus, anubias, cripthocorine..) che sono dalla parte opposta dell distributore di co2 (e quindi sulla sinistra dell'acquario) sono invece cresciute molto. come mai?

in teoria non dovrebbe essere più logico che le piante in prossimita' del distributore di bollicine di co2 crescano di piu' perchè "acchiappano" prima le bolle??
e come mai a sinistra crescono e a destra dell'acquario no??
spero di essermi spiegata bene.
grazie millee

auron4664
30-01-2008, 14:41
descrivi un pò la vasca con la posizione della plafoniera e il tipo di lampade, inoltre l'acquario prende anche la luce di qualche finestra???

cubitalo
30-01-2008, 15:41
quante bolle hai impostato al minuto?

cubitalo
30-01-2008, 16:05
Ho letto la descrizione del tuo acquario, il micronizzatore l'hai posizionato sotto il getto d'acqua ma..... a quale alteza, normalmente deve essere il piì vicino al fondo possible per far si che le bollicine abbiano abastanza camino da percorrere e disperdersi.....per che non provi ad aumentare l'erogazione?

skaaa83
30-01-2008, 16:13
eccomi!!!
allora la vasca è descritta tutta nel profilo sotto !
cmq il micronizzatore l'ho insabbiato come da istruzioni tenendo fuori il "fungo" da dove escono le bolle.
per adesso l'ho impostato per erogare circa 23 bolle al minuto come consigliato da altri ragazzi sul forum tenendo conto della tabella dennerle.

si purtroppo a circa 2 metri ci sn le finestre pero' io di notte lo copro con una tovaglia per nn fargli prendere luce..

Federico Sibona
30-01-2008, 16:21
skaaa83, fammi capire, di notte entra luce dalle finestre? ;-)

skaaa83
30-01-2008, 16:33
no di notte no chiudo bene bene le finestre con le persiane ! quindi di notte e buio pero' tipo verso le 10.00 entra un po' di luce perche' poi apriamo le persiane.. cosi ho pensato di metter una bella tovaglia su tutti e tre i miei acquari per fare buio buio..

Paolo Piccinelli
30-01-2008, 18:50
...saranno piante comuniste... sono rosse?!? :-D :-D :-D

skaaa83, per me si tratta di un problema di diffusione delle bolle... sistema il micronizzatore più vicino possibile al fondo e vicino al getto del filtro, in modo che le bolle nel loro cammino verso l'altro siano sparate in giro per la vasca.

Altro dubbio: le echino a destra hanno un fondo fertile? le echinodorus assorbono molto dalle radici ed un fondo fertile è indispensabile per una crescita rigogliosa ;-)

skaaa83
30-01-2008, 19:11
ciao effettivamente ci sn anche le piante rosse, solo che nn c'e' verso.. nn riesco mai a ricordarmi il nome...

io fertilizzo il fondo in modo uguale...

Paolo Piccinelli
30-01-2008, 19:19
Forse perchè sono piantate troppo addossate le une alle altre, o perchè ricevono luce diversa... il dubbio del buon Sibona penso sia quello... #24

skaaa83
30-01-2008, 19:25
no l'acquario è grande stanno comode...
e come se nn gli arrivasse la co2 .. mah.. è attaccata a loro...

Paolo Piccinelli
30-01-2008, 19:28
...verifica che le bolle nel salire siano investite dal getto e girino per la vasca prima di raggiungere la superficie... io ci ho messo una settimana per trovare la posizione giusta, ma da allora con metà bolle ottengo risultati migliori a prima. ;-)

skaaa83
30-01-2008, 19:38
le bolle salgono su fino a dove c'è il getto della pompa del filtro, galleggiano un po' e poi scoppiano anche perchè gli scalari ci passano vicino con le pinne e le scoppiano! e cmq il getto del filtro esterno (piu' potente) le scoppia .. #22

Paolo Piccinelli
31-01-2008, 08:28
il getto del filtro se le dovrebbe portare a spasso per la vasca...

skaaa83
31-01-2008, 09:59
rieccomi!
si si infatti si vede che galleggiano sull'acqua.
ieri ho notatto una foglia di echinodorus davvero enorme che penso sia cresciuta in un giorno..
mah.. e vicino al diffusore ancora nulla... mah aspetto e vedo cosa succede..
magari è carenza di qualche elemento fertilizzante nn so..
ieri ho fatto tutti i test
il ferro lo segna a 0.25 mg/litro, con i test sera..
#17 #22