Entra

Visualizza la versione completa : CALCIO.... Forse ho sbagliato sezione o non mi considerate??

arly
30-01-2008, 12:41
Premetto che uso dei preparati commerciali per sopperire alla mancanza del reattore di calcio.
Osservando la sezione chimica di A.P. vedo che il prodotto piu' simile a quello che mi puo' dare un reattore e' il Success Calk Calcio cloruro e carbonati in polvere della Red Sea, che tra l' altro e' quello che gia' utilizzo. Sulle spiegazioni consigliono l' utilizzo quotidiano per ottenere un risultato paritario ad un reattore.
Pensavo quindi di inserirne un po' in una mangiatoia automatica e farne cadere la giusta quantita' direttamente in sump.
Consigli? Non esiste in alternativa un prodotto da inserire nella vasca di rabbocco? Se si in che maniera?
Ciao a tutti

arly
31-01-2008, 08:45
NESSUNO SA DIRMI NIENTE

arly
01-02-2008, 10:50
-04 #07

Abra
01-02-2008, 12:49
arly, non ti devi incazzare eh ;-) forse nessuno lo sā oppure nessuno vuole risponderti visto che č un forum libero e noi non siamo a pagamento :-D :-D
io in polvere non lo butterei in sump rischi che non si sciolga e ti vada tutto a fondo,se ben ricordo sulla confezione č scritto di mescolarlo bene e versarlo in acquario ;-) io fossi in tč mi farei un reattore meno tribolazioni e stai + tranquillo.

arly
01-02-2008, 13:12
ciao Abra... :-D non sono incazato... ci mancherebbe.
Sono contento che mi abbia risposto proprio tu, sono un fan della tua vasca ed anche io ho quasi solo euphi...
Per il calcio non so vedro', sono fortemente in dubbio e' da anni che uso i preparati ma vorrei rendermi le cose piu' comode.
grazie comunque!! #36#

Abra
01-02-2008, 15:15
arly, allora passa al reattore ;-) io nche se ho lps con il reattore č un altro mondo sia come spesa che come comoditā,considera che lo puoi usare senza la sonda eh diminuendo ulteriormente la spesa e la rottura :-))

DECASEI
02-02-2008, 15:19
arly, se vuoi sopperire alla mancanza di un reattore di calcio devi per prima innalzare i valori del KH e del CA a livelli ottimali e poi devi usare dei bicomponenti come i kent,prolab, ecc .
Questi vanno somministrati giornalmente e devi misurare i valori di consumo che hai e integrare la dose che serve per mantenerli... niente di cosi complicato.. ;-)

IVANO
03-02-2008, 12:59
arly, io eviterei di somministrare in sump le polveri senza dliluirle, se provi a buttarle in acqua senza mischiarle vedrai che si formano dei grumi e percio lo scioglimento non sarā totale...Prenditi il calcio della red sea, č giā pronto solo da dosare, magari tramite una piccola dosometrica collegata ad un timer, anche se comunque come ti hanno detto gli amici Deca eAbra la miglior cosa č il reattore di calcio, cerca sil mercatino qualche cosa di usato e sicuramente troverai qualcosa di utile

DECASEI
03-02-2008, 13:51
arly, cambi i messaggi dopo che ti abbiamo risposto ???

:-D :-D :-D :-D

Usare prodotti a base di cloruri con il tempo ti creano squilibri in vasca e sei costretto a fare cambi consistenti per riportare a giusti livelli le concentrazioni dei singoli componenti...
Usa un reattore di calcio oppure dei bicomponenti .....

arly
04-02-2008, 08:52
Ciao!!!! Non ho cambiato messaggio dopo che mi avete risposto :-D :-D .
Comunque grazie a tutti.
Ma vedo che mi dite in pratica che il calk della red sea essendo a base di bicarbonati crea scompensi.
Comincio dopo anni di acuqurio ad andare in paranoia.
Attualmente utilizzo per il calcio tutto della read sea e precisamente calk, calcio e calcio +3. Addiritture sul calk c' e' scritto di dosarlo tutti i giorni ed unirlo al vivi coral.
Ma a questo punto mi domando?????? li sto utilizzando inutilmentee male??
Inserisco 1/2 volte settimana il calk, 1 volta a settimana il calcio, e 1 volta il calcio + 3.
Che mi dite??