PDA

Visualizza la versione completa : Lumache, utili o dannose?

angel7479
26-07-2005, 01:29
Ciao a tutti, in giro per questo forum ho letto un pò di tutto sulle lumache. Alcuni le odiano perchè distruggono le piante, ad altri stanno bene perchè mangiano le alghe a pettine, puliscono il fondo e sono anche un ottimo nutrimento vivo per i pesci. Io ho un "problemino" di alghe a pettine. Mi procuro qualche lumachina o lascio stare?

balabam
26-07-2005, 01:31
com'è il tuo acquario? compila il profilo magari quando hai tempo...
che pesci hai?

angel7479
26-07-2005, 01:37
E' un askoll ambiente 120 (circa 200 litri) con 4 discus, 3 guppy + 6 avanotti, 4 coridoras. 3 piante a crescita veloce e 7 a crescita lenta. Mi hanno consigliato di mettere molte più piante a crescita veloce e lo farò domani mattina. Ad agosto aggiungo l'impianto co2.
Credo che le lumache non abbiano tutte le stesse caratteristiche e alcune siano utili, me ne consigli qualche tipo?
ps: completo il mio profilo al più presto. Grazie, Balabam.

balabam
26-07-2005, 01:46
x le alghe a pettine no. Ti consiglierei qualche altro animale se non avessi un acquario già superaffollato...

Comunque ti consiglio di fare un po' d'ordine... 4 discus in 200 litri sono davvero troppi (già una coppia sarebbe strettina), e con i guppy non c'entrano nulla, perchè richiedono acqua con caratteristiche molto diverse, un'alimentazione molto diversa e soffrono la competizione alimentare con quei piccoli pesci voraci...
concordo con le piante a crescita rapida... ma hai fatto maturare l'acquario prima di mettere i pesci, vero?

Juventino
30-07-2005, 13:11
Cosè alghe a pettine???
Quelli che fanno come piccoli capelli???
Perché queste, nessuno le mangia...
Ciao!!!