PDA

Visualizza la versione completa : Deltec MCE 300

zen72
30-01-2008, 10:13
Salve,

ho appena montato il Deltec MCE 300 sulla mia vasca e fa davvero molto rumore...avendo l'acquario in stanza da letto risulta del tutto improponibile..... -04 -04 -04
E' normale che faccia così rumore oppure sono io che l'ho montato male???

aug
30-01-2008, 10:31
Non saprei che dirti, il mio è in soggiorno e l'unico rumore che sento è quello della schiuma prodotta.

barbapa
30-01-2008, 11:42
Prova a leggerti gli articoli nella sezione, ce n'è uno sul 600 che spiega come renderlo + silenzioso mediante uso di teflon sull'alberino. A me è stato utile per il 500, che era all'inizio troppo rumoroso, mentre ora, dopo il lavoretto x silenziarlo, va benissimo!

zen72
30-01-2008, 16:59
Proverò a cercare il topic...GRAZIE

Sandro S.
30-01-2008, 17:40
quando è nuovo o appena pulito fa un pò di rumore, poi diminuisce notevolmente.

miky03
30-01-2008, 20:05
anche il mio faceva rumore,ora quasi non si sente e dire che lo tengo anche io in camera.
Fallo girare un pò poi se vedi che non diminuisce prova a smontare la girante e rimontarla,può funzionare.

zen72
31-01-2008, 00:55
anche il mio faceva rumore,ora quasi non si sente e dire che lo tengo anche io in camera

...addirittura.....allora si riesce a dormire con lo skimmer accesso.....? Io stavo già pensando di spostare la vasca in un'altra stanza....

Leggendo i vari topic mi sembra di capire che il teflon applicato ai gommini della pompa possa aiutare (se riesco a capire cosa sono.......), ma se la pompa è nuova non dovrebbero essere usurati.... #24 #24 #24

Ad ogni modo provo a smontare e rimontare la pompa e vediamo cosa succede......

Grazie a tutti per i consigli....#28 #28 #28 #28 -28

zen72
31-01-2008, 16:11
Ho provato a smontare e rimonatare la pompa (maxi Jet 1000) ed ho anche messo un pò di teflon sui gommini.....il rumore non è diminuito: se nessuno mi da qualche dritta mi sa che dovrò spostare l'acquario in un'altra stanza.... -04 -04 -04

SINED
31-01-2008, 17:44
...non credo sia la soluzione, ma per il mio ha funzionato!....
....sicuramente avrai già provato, ma: cerca di regolare il rubinetto dell' aria facendo entrare meno aria possibile, ed aggiustandolo fino a che la pompa riduce il rumore! in bocca al lupo!....

SINED
31-01-2008, 17:50
... in un altro topic (schiumatoio deltec mce 300) cliomaxi ha scritto:
..."regolavo il rubinetto dell'aria giusto da aspirare pochissima aria... in pratica.. appena aprivo e cominciavo a vedere le bollicine nella colonna di contatto, mi fermavo"....

zen72
31-01-2008, 19:03
...non credo sia la soluzione, ma per il mio ha funzionato!....
....sicuramente avrai già provato, ma: cerca di regolare il rubinetto dell' aria facendo entrare meno aria possibile, ed aggiustandolo fino a che la pompa riduce il rumore! in bocca al lupo!....

Grazie ma ho già provato.....se chiudo l'aria il rumore aumenta moltissimo, mentre è minimo con l'aria tutta aperta.
Credo che il rumore sia prodotto dalle vibrazioni provenienti dalla pompa, probabilmente amplificate dal contatto tra la stessa ed il corpo dello skimmer....infatti, se appoggio una mano di lato nel punto in cui la pompa sembra toccare il corpo dello skimmer aumanta ulteriormente il rumore......-d14

SINED
31-01-2008, 19:37
... ho provato ad appoggiare la mano sul mio (ho lo stesso schiumatoio!), ma non vibra assolutamente!
sembra toccare

.... il mio non è che sembra toccare: è proprio compresso contro la parete dello skimmer! (se ti può aiutare!)

zen72
31-01-2008, 20:02
.... il mio non è che sembra toccare: è proprio compresso contro la parete dello skimmer! (se ti può aiutare!)

Grazie mille SINED...proverò a muovere un pò la pompa....

miky03
01-02-2008, 21:22
Io fino a quasi 2/3 settimane l'ho fatto "rodare" a rubinetto quasi tutto aperto,rumore pochissimo,dopo l'ho portato a qusi chiuso come diceva sined......una bomba! Schiuma da paura! Prova a fare questa prova e fammi sapere come ti è andata,con me ha funzionato partendo dal tuo stesso problema!

darmess
01-02-2008, 22:45
a me l'unica volta che ha fatto rumore è stato quando l'ho lavato e nel rimontarlo la pompa andava a toccare con la parete dello skimmer...ho spostato leggermente la pompa infilando un po di piu il tubicino....di nuovo silenzioso..nessun disturbo

zen72
02-02-2008, 00:27
Io fino a quasi 2/3 settimane l'ho fatto "rodare" a rubinetto quasi tutto aperto,rumore pochissimo,dopo l'ho portato a qusi chiuso come diceva sined......una bomba! Schiuma da paura! Prova a fare questa prova e fammi sapere come ti è andata,con me ha funzionato partendo dal tuo stesso problema!

a me l'unica volta che ha fatto rumore è stato quando l'ho lavato e nel rimontarlo la pompa andava a toccare con la parete dello skimmer...ho spostato leggermente la pompa infilando un po di piu il tubicino....di nuovo silenzioso..nessun disturbo

Grazie, mi rincuora sapere che il problema è risolvibile...proverò a seguire i vostri consigli.......

Neo Jango
03-02-2008, 20:48
Ciao zen72!
Anche io lotto con il tuo stesso IDENTICO problema ormai da mesi.
Nonostante le ripetute telefonate ad acquaristica non mi hanno saputo dire assolutamente nulla.
Il rivenditore mi ha dato 3 pompe e sempre lo stesso problema.
Stesse prove effettuate da te e nessun risultato. (teflon,montaggio e rimontaggio ecc.)
Posso dirti che per quanto ne so io ( e per quanto ne sa anche il tecnico dell'acquaristica) una pompa che non pesca aria e quindi con rubinetto chiuso non dovrebbe quasi far rumore invece a noi è l'esatto opposto. A sostegno di questa tesi ho fatto anche un' altra prova, ho messo la pompa (solo la pompa) in un secchio con il tubicino dell'aria chiusa, risultato stesso infernale rumore come se fosse montata nello schiumatoio.
Il mio negoziante mi ha detto che la deltec gli ha fatturato (ma non ancora spedito) un kit gommini per schiumatoio deltec (e non intende quello del mce600). Se questi gommini sono un kit di modifica per il nostro schiumatoio ti farò sapere al + presto.
Son disperato perchè l'acquario è montato nella camera da letto della mia ragazza e giustamente lei (come te) non lo sopporta.
Se fai delle prove ed hai dei risultati fammi sapere perchè siamo nella stessa barca! :-))
Ciao!

zen72
04-02-2008, 00:33
Ciao zen72!
Anche io lotto con il tuo stesso IDENTICO problema ormai da mesi.
Nonostante le ripetute telefonate ad acquaristica non mi hanno saputo dire assolutamente nulla.
Il rivenditore mi ha dato 3 pompe e sempre lo stesso problema.
Stesse prove effettuate da te e nessun risultato. (teflon,montaggio e rimontaggio ecc.)
Posso dirti che per quanto ne so io ( e per quanto ne sa anche il tecnico dell'acquaristica) una pompa che non pesca aria e quindi con rubinetto chiuso non dovrebbe quasi far rumore invece a noi è l'esatto opposto. A sostegno di questa tesi ho fatto anche un' altra prova, ho messo la pompa (solo la pompa) in un secchio con il tubicino dell'aria chiusa, risultato stesso infernale rumore come se fosse montata nello schiumatoio.
Il mio negoziante mi ha detto che la deltec gli ha fatturato (ma non ancora spedito) un kit gommini per schiumatoio deltec (e non intende quello del mce600). Se questi gommini sono un kit di modifica per il nostro schiumatoio ti farò sapere al + presto.
Son disperato perchè l'acquario è montato nella camera da letto della mia ragazza e giustamente lei (come te) non lo sopporta.
Se fai delle prove ed hai dei risultati fammi sapere perchè siamo nella stessa barca! :-))
Ciao!

Ti ho risposto in MP.....

Jiraya
04-03-2008, 20:45
Salve a tutti, vorrei chiedere cortesemente il vostro aiuto riguardante appunto un deltec mce 300..vado a spigare...
Ho appena acquistato un deltec mce 300 usato di appena 6 mesi, lavato pulito e installato fino qua tutto ok! il problema è che mi sembra di avere un "aereo" nel salotto... smonto rimontato ,mi sono letto di tutto sui vari forum e decisamente non so più che fare...
Passo alle domande in specifico:
1 Smontando la pompa mi sono accorto che la girante non è ad aghi ma a le palette, mentre sulle istruzioni è raffigurato appunto un girante ad aghi è normale o mi hanno fregato secondo voi?
2 La pompa montata è una maxi-jet 1000 l/h 13w è la sua?
3 Se provassi a sostituire tale pompa con una nuova (si trovano a 20 euro) risolverei?

Ringrazio in anticipo chiunque mi dia una mano

Michele C
04-03-2008, 22:06
1 Smontando la pompa mi sono accorto che la girante non è ad aghi ma a le palette, mentre sulle istruzioni è raffigurato appunto un girante ad aghi è normale o mi hanno fregato secondo voi?

La girante deve essere ad aghi....

2 La pompa montata è una maxi-jet 1000 l/h 13w è la sua?

si questa e' giusta ;-)

3 Se provassi a sostituire tale pompa con una nuova (si trovano a 20 euro) risolverei?

forse.......ma difficile dirlo....
posso solo dire che:
1) questo skimmer da me funziona da piu di un anno ed e' sicuramente da considerarsi uno schiumatoio molto silenzioso.
2) il fatto che il tuo non abbia la girante ad aghi fa mal pensare...o l'hanno sostituita(tanto per vendere lo skimmer funzionante) o non hai un deltec mce#300
3) ma se ha 6 mesi non e' ancora in garanzia?

Michele C
04-03-2008, 22:10
Neo Jango,

il mio e' silenziosissimo,si sente appena con il rubinetto aperto, ma basta
chiuderlo un po' e non lo sento piu'....
non so di che gommini ti hanno parlato ma nel mio sinceramente non saprei cosa farne, secondo me dipende tutto dalla pompa, in fondo e' l'unico organo in movimento

Jiraya
05-03-2008, 00:22
E se provassi a sostituire il girante con uno ad aghi?
Qualcuno conosce qualke sito che lo vende?

Michele C
05-03-2008, 08:45
E se provassi a sostituire il girante con uno ad aghi?

sarebe un tentativo....hai provato ad accendere la pompa tenendola in mano immersa?
dovresti sentire appena la vibrazione, se invece vibra molto vuol dire che c'e' qualcosa di sbilanciato che crea questa vibrazione/rumore...

Jiraya
05-03-2008, 09:30
Si ci ho passato un pomeriggio a fare test... e a tenerla in mano vibra parecchio.. immersa un po meno e appena apro l'aria ecco che parte la " turbina da aereo"...
Conosci qualke sito dove posso comprarlo?
A dimenticavo a rubinetto tutto aperto mi riempie anche la vasca di bolle... e più chiudo il rubinetto più è peggio....valà che almeno schiuma....

Grazie per l'aiuto che mi stai dando

Michele C
05-03-2008, 10:46
Jiraya, Bho......
sembra un altro schiumatoio!!!!
Sei sicuro che ti abbiano venduto un deltec???? :-D

io se chiudo troppo il rubinetto vedo qualche bolla in vasca, se lo lascio tutto aperto no.........hai provato a togliere il tubcino con l'attacco venturi sulla pompa e vedere se non sia ostruito in qualche modo?
soffiaci dentro l'aria deve passare senza far fatica e senza fichiare :-)

Jiraya
05-03-2008, 13:45
No è un deltec c'è scritto sul fianco in rilievo...più le istruzioni non mentono...
Il tubo è pulito già fatto anche quello....Sto cercando in rete una girante ad aghi e fino ad ora ho trovato solo questo: http://www.ilregnoanimale.it/girante_a_spazzola_mc_300_C1954.html
Che però non so se va bene.. sul libretto delle istruzioni dello schiumatoio c'è scritto "girante ad aghi maxi-jet 1000"

Jiraya
11-03-2008, 20:02
Spettacoloooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi è arrivato il girante a spazzola; montato e come per miracolo da turbina da aereo è diventato silenziosissimo!! per fare un paragone fa lo stesso rumore che farebbe un ventilatore da camera.... :-)) :-)) :-)) :-))

Neo Jango
13-03-2008, 20:51
Ma davvero?!
Il mio negoziante mi ha dato tre pompe e sempre lo stesso! Evidentemente facevano tutte parte di un lotto difettato!
Quindi dovrei ordinare la girante da te ordinata nel link?
Se non ti è di troppo disturbo mi manderesti in MP il tuo contatto msn?
Ciao e grazie anticipatamente! :-)

Sandro S.
13-03-2008, 21:05
Jiraya, invieresti anche info sulla girante che hai trovato per il deltec mce 300 per renderlo silenziosissimo ?

GRAZIE

Jiraya
14-03-2008, 12:51
Chiarimento.. non vorrei essere frainteso... non è che ho trovato un girante "miracoloso"
semplicemente chi mi aveva venduto il deltec (era usato) aveva pensato bene di sostituire il girante.(non ne capisco neanche il motivo) e oltre a schiumare male faceva un rumore insopportabile. Il girante che è nel link non è altro che il suo originale a spazzola (art.nr.88161), per intenderci quello riportato sul manuale.
Adesso secondo me funziona bene sia come schiuma che come rumore; ma rimane sempre uno schiumatoio e un po di rumore lo fa... per fare un esempio come intensità assomiglia a quello di uno di quei ventilatori che si mettono in camera d'estate..
Ps scusa neo ma non uso msn ....

Jiraya
20-03-2008, 13:38
Domandone: quanto deve schiumare in media al giorno?

Sandro S.
20-03-2008, 13:40
diciamo che basta vedere che la schiuma sale verso il l'alto, lungo il bicchiere.

darmess
20-03-2008, 13:44
a me schiumava un quarto di bicchiere ogni 4 giorni..., mantienilo sempre pulito