Visualizza la versione completa : Sostituzione scalari...cosa metto?
Arkansis
30-01-2008, 10:09
Ciao ragazzi...
son partito per una settimana e sfiga ha voluto che si rompesse il termostato...
naturalmente al mio ritorno il due scalarini erano morti ( 14° ).
Considerando che la mia vasca è un 120 l, ben piantumata, illuminata a 0,7 e con filtro esterno, cosa mi consigliate di mettere?
Io avrei pensato a
a. coppia di Apistogramma (eventualmente quale mi consigliate?)
b. coppia di ramirezi
c. 2 coppie di colisa
d. 6 rasbore
Che ne pensate?
LA FAUNA ATTUALE
10 Corydoras paleatus, 2 Corydoras sterbai, 2 Cheirodon axelrodi, 1 Gyrinocheilus albino, 2 plecostomus, 1 ancistrus, 6 caridine
CHIMICA
PH 7; GH 8; KH 4; NO2<0,3; NO3: 0; PO4: 0,2; T 26°
primo consiglio: togli i pleco metti un ancistrus per formare la coppia, togli due paleatus e aggiungi due sterbai..ma capisco che è difficile..
ti consiglio una coppia di caca o pulcher o ap.borelli..
_Sandro_
31-01-2008, 23:23
con i "pulitori"segui i consigli che t'ha dato lusontr... ;-)
x quanto riguarda i ciclidi..io c metterei 1coppia d ram...o d caca... :-)
se vuoi mettere dei ciclidi nani hai una vasca troppo corta per metterne 2 coppie.
ci sono milioni di apistogramma che non siano cacatuoides,agassizi ,per non parlare dei Ram.
puoi provare a tenere qualcosa di alternativo... Viejita, Nijsseni,Red Point..
poi stai a Roma quindi i posti che li vendono dovrebbero esserci...
Lssah, -04 -04 -04 inizio a odiare roma :-)) :-))
_Sandro_
01-02-2008, 13:48
lusontr, mesa che dove6te c'è ben poco oltre ai soliti ciclidi ve'?
Arkansis
02-02-2008, 16:40
ciao...grazie a tutti dei consigli....
allora...eliminati i pleco...
Probabilmente mi orienterò su una coppia di apisto...
però detto tra noi tra scalari, apisto e ramirezi preferisco i primi...
voi che ne pensate?
non vorrei indispettire qualcuno ma i Ram (intesi quelli che arrivano nei negozi) sono pesci indeboliti da migliaia di selezioni.
si ammalano con niente e muoino con grande facilità.
io ti consiglio degli apistogramma (vedi trifasciata,panduro ecc) oppure le laetecara dorsigera o curviceps. meritano...
_Sandro_
02-02-2008, 21:10
Lssah, t quoto...
i ram...quelli "veri"sono pesci veramente belli..ma ormai in Asia stanno facendo tante selezioni che cambiano forma,pinne,,,e lo rendono meno reale...formndo pesci che,oltre al colore hanno ben poco del ram... :-( sono proprio contro queste cose...è tutta una questione d commercio... #07
Arkansis
03-02-2008, 01:35
ho fatto un giretto...
sinceramente ne apisto ne rami mi piacciono tantissimo...
mi sa che riandrò di scalari ;)
una coppia di ram in 120 litri ci stanno bene.
2 cheirodon axelrodi non li puoi assolutamente tenere.
devi metterne almeno altri 6 o +
_Sandro_
03-02-2008, 13:44
Arkansis, se hai una vasca da 120lt una coppia d scalari puo' andare bene..ma sai come devi fare?
compra un gruppetto d 5-6scalarini..in modo che la coppia si crei all'interno del gruppo...
una volta formata vedrai che i 2 staranno sempre insieme e scacciano tutti gli altri,quindi,dai via tutti l'altri scalari e ti tieni solo la coppia...
non ho capito poi se vuoi inserirci anche i neon,con i scalari piccoli possono anche andare bene,ma quando diventeranno grandi c'è una grande possibilità che se li mangeranno....quando sono grandi,i scalari divorano tutto cio' che gli entra nella bocca...x esperienza personale,i miei si sono mangiati anche un oto... -04
Arkansis
03-02-2008, 14:54
La mia fauna attuale è:
8 Corydoras paleatus,
2 Corydoras sterbai,
1 Gyrinocheilus albino,
5 Gyrinocheilus albino,
2 ancistrus,
6 caridine
concordo con te sandro...solo che sincermente mettendo adesso 2 scalari già siamo stretti...voi che ne pensate?
Potrei aggiungere un gruppetto di pesciolini + 2 scalari?
_Sandro_
03-02-2008, 14:55
no non 6stretto..hai solo pulitori si puo' dire...tranne le caridine che credo con i scalari fanno una brutta fine...
Arkansis
03-02-2008, 15:50
quindi mi consigliate gruppo di 8 pesciolini....+ 2 scalari...?
Se si...che gruppetto di pescilini?
Avrei pensato a mettere o
Cheirodon axelrodi
o
RASBORA HETEROMORPHA
_Sandro_
03-02-2008, 15:52
anche le petitelle possono andar bene...
o l'uno o l'altro , io opterei per gli scalari ma anche un bel gruppo di cardinali fà il suo effetto , il mio consiglio vale perchè la vasca a mio avviso è già sovraffollata , non sono daccordo sul fatto che gli scalari mangino tutti i pesci a portata di bocca questo avviene quando si tratta di nuove immissioni ma se neon e scalari crescono insieme non ho mai visto che gli uni venissero mangiati dagli altri , una volta mi è capitato di un neon che ha ingoiato un altro neon della sua stessa taglia (morti tutti e due ) solo perchè il secondo era una new entry ;-)
_Sandro_
08-02-2008, 11:40
è la prima volta che sento parlare di un neon che mangia un'altro neon...
non si smette mai d imparare cose nuove... :-)
è la prima volta che sento parlare di un neon che mangia un'altro neon...
non si smette mai d imparare cose nuove... :-)
se non lo avessi visto con i miei occhi non cì avrei creduto nemmeno io ;-) non tanto per il fatto di essere della stessa specie quanto per essere della stessa taglia , sembrava un neon con due teste di cui una posta a metà corpo :-))
_Sandro_
08-02-2008, 12:26
mamma mia!
credo che t dovresti ritenere"fortunato"capiterà una cosa del genere..una volta ogni non so quanto! :-))
sarà stato un neon killer! :-D
mamma mia!
credo che t dovresti ritenere"fortunato"capiterà una cosa del genere..una volta ogni non so quanto! :-))
sì fotrunatissimo 2 neon in un colpo solo :-))
Più che killer... kamikaze!!!!!!!! :-D :-D :-D
Tornando al discorso originario, i neon son formidabili predatori di uova ed avannotti, in caso di deposizioni da parte degli scalari i neon proveranno e riusciranno sicuramente a mangiare le uova (e sin qui uno può anche lasciar fare alla natura), ma sai che succede se uno degli scalari becca un neon mentre gli pappa le uova? Lo spezza a metà, letteralmente... o almeno così hanno fatto i miei scalari sino a quando non son finiti i neon...
_Sandro_
09-02-2008, 02:51
quoto -05
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |