Visualizza la versione completa : lampade zenith a basso consumo.
sebyorof
29-01-2008, 22:16
Salve ragazzi.
qualcuno di voi ha provato o ha intenzione di provare questo tipo di lampade??? la cosa è interessante.
posto anche il link.
http://www.lagunablurieti2.it/cat276.php?n=1
triglauco
30-01-2008, 08:21
sono anch'io interessato all'argomento se funzionassero sarebbero la svolta
sebyorof
31-01-2008, 10:08
riporto l'argomento in prima pagina, possibile che a nessuno interessi la questione? #24
Non sono una novità...
Hanno il problema che buona parte della luce emessa colpisce la lampada stessa, quindi misurando i PAR emessi non sono poi molti...
qui dovresti trovare quanto ho detto
http://www.reefkeeping.com/issues/2007#12/newbie/index.php
Ciao Seba & C :-))
ho provato e sto finendo di provare per AP una plafoniera che monta quelle lampade, spero di trovare il tempo di scriverne il resoconto di modo da renderlo disponibile con l'aggionamento di fine febbraio.
Ciao
sebyorof
01-02-2008, 19:05
Grazie Gilberto! facci sapere!
però sarebbe interssante magari usando tipo degli spot in modo che la lampada resti dritta,che ne pensate #24 #24
Ecco una citazione dell'articolo del link che ho inserito:
"the Power Compacts (PC) were invented. They are far narrower fluorescents than a T12, so more bulbs can be squeezed into a reflector. The only problem is the tube is so weak that it must be folded into a U-shape to brace it, so much of the light produced crashes into the other side of the U, appreciably decreasing the light's output. That U-shape doesn’t lend itself to good reflector design, either; so PCs are a little better than T12s, but not much"
Che probabilmente nessuno ha letto...
E come dicevo, sono poco efficienti perchè la maggior parte dei fotoni emessi colpisce i tubi circostanti, quindi i tubi che si incurvano verso l'interno della lampadina, in pratica non servono...
Se pensate che un t5 di 39w spara quasi tutti i fotono sull'acqua (sul lato inferiore direttamente, sul lato superiore tramite il riflettore), di quella lampadina, mettiamo quella da 200w, la maggior parte finisce all'interno di se stessa e non va nella vasca, bello spreco...
Comunque questa è teoria, dovremo aspettare i dati di Gilberto, che immagino misurerà i PAR...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |