Visualizza la versione completa : URGENTE: SCHIUSA DI SCALARI...AIUTO!!!
Ciao,
stasera si sono schiuse le uova degli scalari. Hanno tentato la riproduzione più volte ma hanno sempre rimangiato le uova. La vasca, purtroppo, è sovraffollata da una nidiata di pelvicacromis pulcher subadulti che nn lasciano la tranquillità necessaria.
Il giorno della covata, abbiamo tagliato la foglia di anubias e l'abbiamo posta nella sala parto rigida (no nido) sempre nello stesso acquario. Solo qulache minuto fa le prime codine sono comparse e qualche larva frettolosa si è staccata dalla foglia. I genitori sono li sotto e beccano continuamente la sala parto. Probabilmente cercano di rimangiarli.
Ho bisogno del vostro parere con estrema urgenza prima che sia troppo tardi. Voglio salvare a tutti i costi questi scalarini.
Ho pensato di spostare la nidiata in una vaschetta da 11lt (solo per iniziare) riempita completamente con l'acqua di acquario, termostato e areatore. Null'altro. Inizio con artemia salina appena schiusa che il mio negoziante mi procura.
FATEMI SAPEREEEE!!!!!!
#18 #18 #18
non sono molto attendibile come aiuto, sono alla mia prima schiusa. Io ho allestito un piccolo acquario da 20 litri, dove ho messo le uova dopo la fecondazione. L'acquario è allestito con fondo, filtro, piante e riscaldatore.
Chiaramente ho somministrato le artemia quando i piccoli hanno iniziato a nuotare
HO DECISO.
Sposto tutta la nidiata in una vaschetta di accrescimento. O la va o la spacca.
-28d# -28d#
Mhà... così ti perdi il bello delle cure parentali. Sistema la vasca per loro, se vuoi dedicarti alla ripro.
Ma quali cure!!! Sono 2 anni che si cibano delle loro uova. Preparare un vasca per loro è improponibile. Dovrei mettere solo loro. Poi oggigiorno c'è il problema che l'istinto parentale va scomparendo a causa degli allevamenti da cui provengono. Si dovrebbero comperare quelli di provenienza selvatica per parlare di cure parentali.
Io dico che se voglio vedere qualche piccolino sposto la nidiata e via.
Come d'altro canto ho fatto. Fino ad ora stanno benissimo. Ancora hanno il sacco vitellino. A breve inizio a nutrirli con le gocce della jbl e naupli appena schiusi.
-05 -05 -05 Così è la vita oggi!!!
Ma quali cure!!! Sono 2 anni che si cibano delle loro uova. Preparare un vasca per loro è improponibile. Dovrei mettere solo loro.
Si, con quelche cory e qualche oto...
Poi oggigiorno c'è il problema che l'istinto parentale va scomparendo a causa degli allevamenti da cui provengono. Si dovrebbero comperare quelli di provenienza selvatica per parlare di cure parentali.
I miei di selvatico non hanno niente, eppure si riproducono e li tirano su...
Io dico che se voglio vedere qualche piccolino sposto la nidiata e via.
Come d'altro canto ho fatto. Fino ad ora stanno benissimo. Ancora hanno il sacco vitellino. A breve inizio a nutrirli con le gocce della jbl e naupli appena schiusi.
-05 -05 -05 Così è la vita oggi!!!
Ognuno è libero di fare ciò che vuole....
Ognuno è libero di fare ciò che vuole....
OVVIO... Libero arbitrio. Io nn dico che le tue sono teorie stupide. Me ne guarderei bene. So benissimo che il tutto potrebbe funzionare sicuramente meglio. Non possiamo mai sapere quali leggi regolano questi comportamenti. Non ha caso nella stessa vasca, tempo addietro, due discus hanno fatto spettacolo.
Dico solo che se uno vuole stare dietro a tutto questo dovrebbe avere una casa fatta di sole vasche.
:-)) :-)) :-))
PS. I piccoli stanno ancora bene...
Tieni sotto stretto controllo no2 e no3, tra piccoli, mangime e vitamine rischi il crack. ;-)
Grazie capo... Stiamo qui per chiacchierare e anche scherzare. Questo è il bello di questo forum.
Cmq...cambio l'acqua ogni giorno... Stai tranquillo... Vedò di metter su qualche foto... :-)
Grazie capo...
:-D :-D :-D :-D :-D
Se comandavo io col cavolo che spostavi le uova!!!!!!!!
:-D :-D :-D :-D :-D
Stiamo qui per chiacchierare e anche scherzare. Questo è il bello di questo forum.
Si, certo.... Una volta che ognuno ha detto la sua è inutile stare a sbattere le testate nel muro... Tanto sarà il tempo a far capire... ;-)
Cmq...cambio l'acqua ogni giorno... Stai tranquillo... Vedò di metter su qualche foto... :-)
CON QUESTO PASSO A 200 MESSAGGI!!!
#19 #19 #19
CON QUESTO PASSO A 200 MESSAGGI!!!
#19 #19 #19
Solitamente queste cose si fanno nello Sweet bar, e si offre da bere!!!!!!
Scusa...nn farmi sempre sentire in colpa.... Che ne so... Sono solo un misero "frequentatore"!!! AHAHHAHAHA!!! :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |