Entra

Visualizza la versione completa : cardinale malato

milk
29-01-2008, 19:39
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per un mio cardinale malato. Ha una macchia biancastra tra sull'attaccatura della pinna dorsale, esattamente come nella foto della sezione diagnosi e malattie. Purtroppo, essendo io un po' tonta, non ho capito esattamente a quale malattia si riferisca la foto. Soprattutto vorrei sapere se è contagioso per gli altri.
Grazie mille.

lele40
29-01-2008, 20:49
la mncchie c'e' l'ha sullal schiena...noti sfeewgamenti?valori dell'acqua e popolazione ospitata.

milk
30-01-2008, 14:54
La macchia ce l'aveva, purtroppo è morto dopo poche ore, sulla schiena, in corrispondenza della pinna dorsale. La cosa che mi sorprende è la rapidità del decorso: ho notato la macchia, messo il pesciolino in quarantena e dopo due ore non c'era più nulla da fare. Non ho notato sfregamenti di nessun tipo, anzi rimaneva molto fermo e isolato rispetto al resto del branco. Il mio acquario è da 260 lt, per ora ospita solo neon e cardinali (in tutto quindici) e quattro cory. I valori dei nitriti e nitrati sono a zero, zero assoluto, ph 6,5-7. Gli altri purtroppo ora non me li ricordo.
Spero che non abbia contaggiato gli altri. Grazie di tutti i consigli che puoi darmi.

lele40
30-01-2008, 23:53
petrebbe essere stata una forma parassitaria a decorsao rapido me lo dimostra il fatto la sua staicita'.per il momento consilgierei solo e solamente un cambio di acqua parziale e aggiunta di biocondizxionatore ed attivatori batterici.