PDA

Visualizza la versione completa : valori chimici...avrei bisogno di consigli...

andrea.p
29-01-2008, 19:17
salve a tutti...ho appena allestito un acquario(130 L) ; è stato riempito da 5 giorni....ancora nn ci sono piante le inserirò giovedì! vorrei sapere se è necessario cominciare ad analizzare i valori chimici ph, nitriti, nitrati, kh,gh? dovrei analizzarne altri? o sarebbe meglio aspettare di inserire le piante??

andrea.p
29-01-2008, 19:20
e scusate dimenticavo....quando dovrei procedere con il primo cambio d'acqua ? io utilizzo acqua del rubinetto con l'aggiunta di biocondizionatore della JBL...quando effettuo il cambio dovrei utilizzare acqua d'osmosi o se i valori chimici me lo consentono posso continuare ad analizzarla?

mbrac69
29-01-2008, 20:18
in genere si consiglia di fare 50% acqua rubinetto biocondizionata e 50% acqua osmosi così da bilanciare la durezza GH e KH. analizzare l'acqua ora non serve a molto perchè in fase di maturazione i valori cambiano. Potresti analizzare l'acqua del rubinetto così da sapere anche per il futuro che valori hai. Inserisci le piante, male non fanno, anzi. Non inserire pesci. aggiungi di tanto in tanto un pizzico di mangime così da facilitare la proliferazione dei batteri.

andrea.p
30-01-2008, 00:03
ho misurato i valori chimici della mi acqua del rubinetto
sono i seguenti: ph 7,5 no2 0,0 mg/L no3 5 mg/L 10 °dKH 11 °dGH
com'è? dovrei tagliarla con acqua d'osmosi nel momento del primo cambio d'acqua???

milly
30-01-2008, 12:49
per adesso non fare cambi :-) comincia a pensare quali pesci ti piacerebbe prendere e, una volta che il filtro sarà maturo, vediamo se è il caso di fare correzioni o meno.

scriptors
30-01-2008, 13:12
io misuro e scrivo NO2 ed NO3 tutti i giorni (durante i primi 15 - 20 gg dall'avvio)

ti rendi conto di cosa succede in vasca e vedi esattamente quando avviene il picco nitriti (NO2) e, non ultimo, ti assicuri che i test funzionino correttamente ;-)

per il momento molte piante, pazienza e inizia a pensare a quali pesci pensi di mettere ;-)

nb. il picco non significa che la filtrazione biologica si sia stabilizzata e tutti i ceppi batterici si siano evoluti rispetto al tipo di acqua ecc. presenti in vasca, se hai tempo e non hai fretta il TOP sarebbe inserire i primi pesci al 60° giorno (facile a parole difficilissimo resistere alla tentazione #19 ... infatti io sono uno di quelli che non ha resistito :-D )