PDA

Visualizza la versione completa : comparsa di qualche ciano........

ciccio_fibra
29-01-2008, 19:09
ciao vorrei sapere come mai ora che i nitrati sono scesi a circa 2 i fosfati a 0,01 ..............sono comparse piccole zone sulle rocce con i ciano.......

inoltre ho anche cambiato la luce potenziandola da t8 a t5........

a dimenticavo la maturazione è finita da poc...anzi non è ancora del tutto finita visto che gli ultimi 10kg di rocce li ho inseriti a novembre

io li sto aspirando ai cambi d'acqua ma naturalmente fanno in fretta a riformarsi........

devo preoccuparmi? come li combatto?

G@BE
29-01-2008, 19:28
i ciano appaiono ogni volta che c'è un repentino cambio nei valori di nutrienti, il calo potrebbe averli stimolati, cambiare l'acqua potrebbe essere più dannoso che altro.

Come hai eseguito la maturazione? Luce?

Per eliminarli puoi provare a dosare il prodibio una volta a settimana .... e poi porta pazienza, se i valori restano stabili se ne vanno da soli come sono venuti ;-)

marco lungarini
29-01-2008, 19:42
ciao vorrei sapere come mai ora che i nitrati sono scesi a circa 2 i fosfati a 0,01 ..............sono comparse piccole zone sulle rocce con i ciano.......

inoltre ho anche cambiato la luce potenziandola da t8 a t5........

a dimenticavo la maturazione è finita da poc...anzi non è ancora del tutto finita visto che gli ultimi 10kg di rocce li ho inseriti a novembre

io li sto aspirando ai cambi d'acqua ma naturalmente fanno in fretta a riformarsi........

devo preoccuparmi? come li combatto?
per me il fatto di aver aumentato la luce potrebbre essere un importante causa della comparsa dei ciano concordo con g@be che facendo cambi di acqua potrebbe peggiorare io cercherei di adottare un sistema che almeno a me ha data buoni risultati cerca di buttargli addosso un po di corrente diretta

G@BE
29-01-2008, 19:46
#36# giustissimo, il movimento forte aiuta molto a combattere i ciano

ciccio_fibra
29-01-2008, 19:51
fino ad ora non c'era ombra di ciano............

probabile quindi la diminuzione di nutimenti..e aumento luci

anche se ultimamenti nutro di più i pesci......(visto che cmq i nitrati e fosfati son scesi)

il prodibio lo uso.......

ma quale intendi il biodigest o il reffbost.......

uso tutti e due........

per quanto riguarda il cambio d'acuqa fino all'ultimo cambio veniva fatto

ora sto provando ad allungare i tempi......settimanalmente.....

ciccio_fibra
29-01-2008, 19:53
#36# giustissimo, il movimento forte aiuta molto a combattere i ciano

si in effeti si sono formati dove cè minor movimento.........

pero sul fondo ad esempio(che cè poco movimento) niente ciano.......

a dimenticavo ho eliminato anche la ghiaia

Robbax
29-01-2008, 21:46
ciccio_fibra, abbi pazienza...la tua vasca ha subito dei drastici cambiamenti...lasciala abituare e maturare ;-)

barbapa
30-01-2008, 09:10
Se hai eliminato la ghiaia hai tolto un potenziale substrato x i ciano, quindi non ne vedi!