Visualizza la versione completa : Consigli sul mio primo acquario!
Lupin III
25-07-2005, 23:46
Ciao a tutti.
mi chiamo Stefano e abito in provincia di Pavia.
ho da poco ricevuto in regalo un piccolo acquario di 20 litri.
nel fine settimana ho provveduto a prendere tutto il necessario per renderlo "abitabile" :-) .
quello che vorrei chiedervi è questo:
è preferibile introdurre pesci tropicali oppure pesci d'acqua fredda?
e che tipo di pesci mi consigliate?
scusate se magari scrivero qualche strafalcione....ma è la mia prima esperienza di un acquario e sono un profano.
grazie a tutti!
;-) Benvenuto.
Per i pesci di acqua fredda direi ke 20lt sono poki... hanno bisogno di piu spazio.
Potresti inserire dei pesci tropicali, tipo 1 betta (pesce combattente) con alcune caridine (gamberetti) ed un gruppetto di rasbore (o pesciolini di gruppo simili).
Oppure potresti inserire un trio di pecilidi (guppy, platy, molly... 1maschio+2femmine) e sempre alcune caridine.
Tu hai visto qualke pesciolino ke ti piaceva in particolare?
ciao e benvenuto
allora...prima di iserire i pesci devi far maturare il filto all'incirca un mese...poi devi misurare i valori dell'acqua e allora dopo potrai scegliere che pesci inserire.... x materiale necessario cosa intendi...?cos'hai comprato?...x i pesci segui il consiglio di melkain...ciao ;-)
Lupin III
26-07-2005, 00:14
ciao Melkain!
sono stato in un negozio specializzato dove ho preso la sabbietta e 2-3 pezzi d'arredamento.oltre a tutto il necessario come il test per l'acqua,il riscaldatore dell'acqua e due prodotti da aggiungere all'acqua(uno si chiama Bactozym e l'altro è un "preparatore biologico per acqua dolce".
ho visto dei pesciolini veramente carini....ma come dicevo sono un profano e non ricordo il nome.
mi piacevano i cosiddetti "neon"......e poi ho visto dei pesciolini un pò più grandicelli rispetto ai neon,scuri.
inoltre ho visto un pesciolino...che nel nome tecnico ha dentro la parola "shark".infatti sembravo un piccolissimo squalo in miniatura!
scusate se mi esprimo malissimo.....cercate di portare pazienza....grazie a tutti voi cercherò di migliorare!
ora non vorrei combinare un minestrone....cmq chiederò eventualmente al negoziante i pesci che più o meno vanno daccordo!
ecco....l'importante era sapere se orientarmi sul tropicale o meno....perchè ho sentito 2 negozianti....e ognuno aveva la sua opinione....
inoltre.....non ho messo nessuna pianta.dite che è meglio metterne....o posso anche farne a meno?
grazie a tutti!
Lupin III
26-07-2005, 00:21
cosa intendete per far "maturare il filtro"?
l'acquario è usato.è stato inattivo per circa 2 anni circa.siccome volevano buttarlo l'ho preso io.penso sia giusto partire per gradi....è inutile partire da un super acquario se non sono in grado di gestirlo.quindi anche se piccolino,mi pare adeguato per farsi una certa esperienza.
l'altro giorno ho provato a vedere i valori grazie al test....
non sò se sia corretto rilevare i valori subito.che dite?
cmq...in base ad una tebellina che ho...i valori sono tutti nella norma....a parte il ph...che è alto intorno all'8.però ripeto....non sò se sia corretto rilevare i valori appena messa dentro l'acqua.
allora x far maturare il filtro intendo...allora come prima cosa come lo hai riempito? andrebbe riempito cosi partendo dal basso cannolicchi lana di perlon spugna a maglie fine e spugna a maglie grandi (ma pesonalmente uso solo cannolicchi e lana di perlon) allora nn so se hai letto qualcosa ingiro ma nel filtro si devono formare dei batteri e per far questo devi far girare l'acquario per circa un mesetto senza pesci e senza cambiare l'acqua e poi nisuri i valori xche come hai fatto te hai misurato solamente la tua acqua dell rubinetto...quindi se l'acquario è avviato da poco per i pesci c'è ancora tempo.. per le piante ti consiglio di metterne i pesci ringrazieranno e poi è tutta un'altra cosa con le piante.... hai per caso messo del fondo fertilizzato...?
cmq per qualsiasi domanda chiedi pure NOI SIAMO QUA.... :-))
Non mettere animali prima che sia passato 1 mese, perchè durante la maturazione l'acqua diventa tossica x l'alta concentrazione di nitriti, ammonio e ammoniaca...
E' sempre meglio mettere piante vere, ma sceglile in base alla luce che hai...
Il test fondamentale nella fase di maturazione è quello dei nitriti (NO2). Importanti x decidere i pesci da inserire o x adattare eventualmente l'acqua ai pesci voluti sono ph, gh e kh. Il test x i nitrati (NO3) rivela invece il grado di inquinamento dell'acqua in acquario...
Lupin III
26-07-2005, 01:04
ciao Philips!
io non filtro non ho messo nulla.
vedrò un'attimo di documentarmi riguardo al filtro e riguardo al fondo così sò dirvi qualcosa di preciso.
ora non sò come sono la maggior parte dei filtri.
il mio è messo diciamo per il lungo,sopra l'acquario.l'acqua viene pescata da una parte....scorre lungo il filtro...e scende dall'altra parte del filtro,scorrendo per tutta la lunghezza del filtro stesso.
riguardo i nitriti e nitrati....mi sapete dire quali sono i valori accettabili?
Per come la vedo io: elimina ogni 'arredamento'. Inserisci qualche pianta tipo egeria, anubias e cryptocorine, oltre a essere più belle di anforette e piante finte ti danno anche delle soddisfazioni quando crescono, e aiutano a creare un piccolo ecosistema che aiuterà molto anche i pesci che andrai ad ospitare. Visto che la vasca è usata, ricordati di sostituire il neon che sicuramene sarà esaurito (altrimenti le piante non crescono). Anche se non metti il fondo fertilizzato, procurati dei fertilizzanti liquidi/compresse.#36#
Per i pesci, fai come ha detto melkain.
Lupin III
26-07-2005, 01:15
ciao Sonic!
si il neon l'ho sostituito ieri prima di mettere in funzione l'acquario.
c'è una precisa relazione...tra le piante e il tipo di pesci?
sinceramente...non ho messo piante perchè non ne sono un grande appassionato.però se mi dite che sono utili,vedrò di provvedere!
le piante posso inserirle subito?o devo aspettare un certo periodo anche per loro?
grazie mille per i preziosi consigli!
"shark"
Evita assolutamente! E' un pesce che diventa molto grande, ha bisogno di grandi spazi e che è quasi in pericolo di estinzione (viene prelevato in natura)... Il nome scientifico è balantiocheilus melanopterus...
In una vasca così piccola l'importante è inserire sia piante che pesci poco esigenti.
Si, le piante le puoi inserire immediatamente. Se ti piace, puoi inserire anche una piccola radice di torbiera, tieni conto però che ti rende l'acqua ambrata.
Comunque informati bene su maturazione, filtro, pesci, piante, parametri dell'acqua, arredamento, ecc... Non fare mosse avventate che spesso sono fnte poi di grosse delusioni ;-)
Nightsky
26-07-2005, 01:41
è inutile partire da un super acquario se non sono in grado di gestirlo.quindi anche se piccolino,mi pare adeguato per farsi una certa esperienza..
sai che è proprio il contrario?
+ è grande l'acquario, + è facile! xke' i valori sono + stabili...
cmq se riesci a mantenere questo da 20 va bene lo stesso ne!
http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp
...fino a un certo punto... seguendo questo consiglio comprai un 220 litri come primo acquario, e, a parte il costo di allestimento, cambiare l'acqua, potare le piante ecc... è + difficile e noioso che in un 50 litri...
Direi che secondo me le dimensioni migliori x iniziare (naturalmente in subordine ai pesci che si intende allevare) vanno dai 50 ai 70 litri...
Lupin III
26-07-2005, 13:55
Comunque informati bene su maturazione, filtro, pesci, piante, parametri dell'acqua, arredamento, ecc... Non fare mosse avventate che spesso sono fnte poi di grosse delusioni ;-)
si certo!
infatti prima di scegliere e introdurre i pesci...voglio preparare per bene l'acquario che li ospiterà.
devo dire che grazie a voi stò incominciando ad imparare molte cose!
riguardo al mio piccolo acquario...diciamo che l'ho preso a costo 0.
e come inizio,appunto per fare esperienza,comporta un investimento ridotto.
Nightsky
26-07-2005, 14:23
...fino a un certo punto... seguendo questo consiglio comprai un 220 litri come primo acquario, e, a parte il costo di allestimento, cambiare l'acqua, potare le piante ecc... è + difficile e noioso che in un 50 litri...
Direi che secondo me le dimensioni migliori x iniziare (naturalmente in subordine ai pesci che si intende allevare) vanno dai 50 ai 70 litri...
si beh anche ^^'
io + di 200lt nn saprei ancora gestirlo..
Lupin III
03-08-2005, 19:52
ciao ragazzi!
scusate la domanda che potrà sembrare banale...
ma per quanto devo lasciare acceso il neon dell'acquario nell'arco di una giornata?
perchè ho notato che scalda parecchio....
grazie mille!
io ho un 100 lt , grazie agli amici di a.p. è stato avviato , e tranne che per qualche mia inavvertenza è sempre andato ok , per me cominciare cosi , è ok . 20 lt ogni 25 gg (10 minuti) , pulizia quando richiesto ..... ottimo
uaciuuari
08-08-2005, 12:47
anch'io ho un bel 100 litri con un betta maschio e 2 femmine e 8 rasbore e10 caridinie, gira da 2 mesi, cambi d'acqua ogni 15 giorni ma i valori sono fantastici, NO2 e fosfati a zero. Valori stabili e pesci a loro agio.
Sto solo diventando pazzo perchè il betta si riproduce ciclicamente siamo ormai alla sua 6a riproduzione.... e i piccoli nelle vasche a parte che ho allestito stan crescendo alla grande....
Che dire grazie ai consigli dei forum, un po di siti e letture aprofondite di libri e devo ammettere un pescivendolo serio che si è sempre dimostrato disponibile al dialogo e che mi ha dato ottimi consigli gira tutto alla grande
Salutoni e grazie a tutti
Stefano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |