PDA

Visualizza la versione completa : Consigli acquisto impianto osmosi

cubitalo
29-01-2008, 18:42
Stanco de comprare l'acqua d'osmosi a 20 cents al litro, mi sono deciso de comprare un piccolo impianto però non so quale è fatto per me.

Ho un acquario de 150 l circa e faccio cambi settimanali del 5%...
ho visto questo prodotto:
[/url]http://www.petparadise.it/pet/paradise/02744.html?id=VvpcbZR3
ma non so... perche le informazione tecniche diccono che la temperarura dell'acqua alla pressa debe essere tra 1º e 30º ma che la temperatura optima è de 25º ma nelle nostre città di inverno la temperatura debe essere assai bassa (sempre più de 1º) ma la resa non sara mai l'optima..
Poi parla de la pressione dell'acqua tra 3-8 bar...io abito in 2do piano non saprei con quale pressione esce l'acqua a casa mia

Che mi consigliate????

cubitalo
30-01-2008, 15:23
Up :-(

Paolo Piccinelli
30-01-2008, 18:47
guarda sul sito www.forwater.it ...hanno ottimi impianti a prezzi onesti (per me un 190 litri/giorno ti basta e lo vendono a circa 70 euro).

Per le info tecniche chiedi là, loro sanno cosa fare ;-)

Robbax
30-01-2008, 22:47
www.forwater.it

io l'ho preso da li e la qualità è davvero ottima ;-)

momy
31-01-2008, 02:02
cubitalo a me ne hanno regalato uno della sireg mod. hidros demi2s :-)) :-)) funziona veramente bene ma il costo è un'po' piu' alto siamo intorno hai 200euro

Paolo Piccinelli
31-01-2008, 08:36
con 200 euro da forwater prendi un impianto a bicchieri... ;-)

cubitalo
31-01-2008, 11:50
Si, veramente penso prenderlo ma avete risposte alle altre mie domande.....temperatura ....e pressione

cubitalo
31-01-2008, 11:52
Si, veramente penso prenderlo ma avete risposte alle altre mie domande.....temperatura ....e pressione....ho paura che abitando in secondo piano la pressione sia più bassa
un'altra domanda, che fate con l'acqua di scarto????

SJoplin
31-01-2008, 11:59
cubitalo, con le basse temperature il rendimento dell'impianto cala, ovvio... alla fine comunque, se sta sui 4/5° (e se sei di Siracusa non dovresti aver quel problema....) se la cava ugualmente. con la pressione, se scendi sotto i 2,5-3 inizia a diventare problematico ed è probabile che tu debba ricorrere a una pompa booster. più che altro dalle tue parti c'è un'acqua parecchio "carica", sotto diversi aspetti, ed è possibile che con un impianto standard tu possa avere dei problemi. anche per questo ti consiglio di rivolgerti a Decasei (forwater) che ti dirà esattamente quali valori controllare prima di acquistare l'impianto

cubitalo
31-01-2008, 17:20
Grazie, 6 gentilissimo

Si infatti qua a Siracusa l'acqua non è un gran che....direi quasi che è salata e molto molto dura immaginate che quando si lavano i bicchieri e i piatti, poi gli metti al contrario perche essi si asciguino, l'indomani pasi il dito sopra e senti i granuli di sale e calcare......non so se a questo punto mi conviene comprare l'impianto (visto che potrebbe avere una vità molto corta) oppure continuare a pagare l'acqua RO

Paolo Piccinelli
31-01-2008, 17:26
Dipende da quanta acqua ti serve... se la vasca è bella grossa l'impianto si ripaga comunque

SJoplin
31-01-2008, 20:06
cubitalo, se fai i cambi che hai scritto sopra, cioè circa 10 litri alla settimana, da un punto di vista puramente economico mi sa che non ti convenga. chiaro che devi essere sicuro che per 20cent/litro ti diano dell'acqua decente, altrimenti il discorso cambia.
se l'acqua è molto dura ti ci vorrà come minimo un addolcitore, e lì il conto sale, senza contare il resto, nitrati, etc. etc. in poche parole, non penso che te la puoi cavare con un impianto standard, anche se bisognerebbe ragionare su delle analisi dell'acqua per avere delle certezze.

Paolo Piccinelli
01-02-2008, 08:49
ooops, no no... per 10 litri a settimana continua a comprare l'acqua in negozio!!

Per il resto quoto senz'altro sjoplin :-))

gnappa86
16-02-2008, 13:54
per evitare di aprire un altro topic, ho visto vari impianti, sui 70 euro, visto che con un 90l cambio 25 litri circa ogni 10-7 gg (a parte che forse sn troppi, cmq mi trovo bene cn qst quantità da molto tempo quindi continuo così) non prendo l'acqua ai negozi xke sn abbastanza lontani, pensavo ad un impiato o dal sito for water o dell'aquili, ho visto sui 60#70 euro sia un modello aquili OS1 che OS2...c'è scritto ke la quantità di produzione è la stessa (fino a 70 galloni al giorno)...non capisco allora ke differenza c'è...cosa mi consigliate?grazie

SJoplin
16-02-2008, 17:28
gnappa86, se hai voglia di leggere un po' in questo post ho scritto qualche informazione per la scelta degli impianti : http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=152000

dopo semmai riprendiamo il discorso.

comunque mi pare che l'aquili monti una membrana anonima.. mi pare! è da controllare

Tiziano58
17-02-2008, 00:36
Salve,
vorrei dire la mia.
Ho anch'io un impianto in linea a 3 stadi come quelli di cui si parla che ho pagato circa 80 euro. Devo dire che è stato il miglior acquisto che ho fatto subito dopo l'acquario. A Roma dove vivo l'acqua è tremenda, durissima, e la pressione è molto bassa, nonostante questo l'impianto funziona proprio egregiamente già da circa 5 mesi. In merito alla convenienza mi permetto di dire che anche per "soli" 10 litri alla settimana, pari a 520 litri l'anno, l'impiantino conviene proprio.... a 20 centesimi al litro uno andrebbe a spendere 104 euro, contro i circa 80 dell'impianto!!! Poi occorre fare due considerazioni aggiuntive, innanzi tutto i 10 litri programmati alla settimana fanno presto ad aumentare per imprevisti, urgenze, cambi non programmati ecc., inoltre volete mettere la comodità di poter produrre l'acqua quando e quanta si vuole e non essere costretti ad andare in giro per la città con taniche varie magari quando piove a dirotto o fa un freddo cane? Per me non c'è prezzo per la praticità! Parere personale ovvio....... Ah, dimenticavo, l'acqua osmotica la utilizza anche mia moglie per il ferro da stiro e io la metto anche nel serbatoio del lavavetri dell'auto..... e sono altri soldi risprmiati........

Tiziano

gnappa86
17-02-2008, 12:41
grazie, ho visto da castorama degli impianti a bicchiere, costano sugli 80 euro, ci sono anche filtri, le membrane a carbone ecc...li avete visti?non so magari nn sono malaccio...solo che nn riportano i dati dell'acqua osmotica...

gnappa86
17-02-2008, 18:52
uhm letto, devo dire ke con la mia acqua (ph8 kh n me lo ricordo, gh piu di 20)forse devo mettere sia un addolcitore ke un impiantino...nn so mica se mi conviene però!ma l'addolcitore diminuisce di poco sia kh che gh, quindi se usassi quello e un po di torba buona nel filtro magari su un ph neutro ci arrivo....
...anche perchè mi dispiacerebbe buttare 40 l di acqua x averne quasi 10 osmotica...