Visualizza la versione completa : la solita domanda...
gnappa86
29-01-2008, 17:09
scusate la banalità ma nn riesco a capire se mi conviene cambiare illuminazione o sta bene così, premesso che devo riallestire l'acquario...allora le misure sn 80x30x37h, quindi 86litri lordi...
io ho un coperchio classico, con 2 neont8 da 18w l'uno...
quindi un rapporto di 0,4 w/l...giusto? non pretendo piante rosse ma almeno che crescano...nn ho mai avuto problemi di alghe, purtroppo nemmeno una crescita decente delle piante...ke faccio?plafoniera o va bene così?nn ho spazio per un altro neon...grazie
0,4 non è tanto per niente..ma tu che piante hai intenzione di mettere?e quali avevi prima?fondo fertile?
Si servono piu indicazioni: tipi di lampada, che piante volevi, se hai fondo fertile, se hai co2, se fertilizzi ecc. 0,4 non è tanto ma non è neanche poco. Dipende tutto da che vuoi mettere
gnappa86
30-01-2008, 11:35
il fondo fertile lo metterò, perchè devo riallestire tutto...ho intenzione di mettere quello, un cavetto riscaldante e ho la co2 in gel e fertilizzo giornalmente cn pdmm...le piante echinodorus, crypotornie e anubias...su quanto dovrebbe stare il raporto w/l? grazie cmq!
per le "cryptocoryne" penso volessi dire e per l'anubias non ci dovrebbero essere problemi..forse neanche per le echinodorus (vedi tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm)..certo che però visto che hai co2 e fertilizzazione con qualche watt in più potresti giocare con molti più tipi di piante e vedere più risultati...facci un pensierino!!!! #18
gnappa86 un sistema per implementare la luce si trova....se hai intezione di farlo, faccelo sapere....vedremo come aiutarti.
gnappa86
03-02-2008, 21:20
pensavo di riutilizzare il vecchio coperchio, perchè la vasca aperta non mi conviene, ho 3 gatti e l'acquario in camera...il coperchio ha 2 scomparti che possono contenere solo neon da 18w perchè lunghi meno di 70cm, e uno piu piccolo che era quello usato per la manutenzione del filtro biologico, ke ho sost con uno esterno...non so se sn stata chiara, cmq in qualche modo potrei modificare il coperchio e farlo di una capacità in lunghezza di meno di 80 cm...calcolando che i portalampada dei neon mi porteranno via 4cm circa, dovrei avere uno spazio di 70-75cm per i neon...quindi ke neon posso metterci?da 20 x uso acquari o quelli commerciali da 25?quali mi consigliate?anche perchè quel piccolo scomparto laterale nn è illuminato e rimane una zona d'ombra nell'angolo...
ti entrano i neon da 18 watt che sono lunghi 60 cm, oppure puoi mettere i T5 da 24 watt che sono da 55 cm...
gnappa86
05-02-2008, 00:26
ma la differenza tra t5 e t8 qual'è?a qst punto visto ke devo restaurare la vasca mi conviene mettere i migliori...cmq credo ke opterò per 2 t8 da 20#25w...spero 25 almeno arrivo quasi allo 0,6w/l-cmq grazie a tutti!
gnappa86, 25 watt non ti entrano, ti entrano solo 18 - 20 watt.
t5 sono migliori, come penetrazione nella colonna d'acqua, a parità di lunghezza emettono molti più watt dei T8, un t5 da 55 cm emette 24 watt, un t8 da 60 emette 18 watt
gnappa86
05-02-2008, 12:30
uhm ok, ma i t5 si trovano solo nei negozi di acquaristica o anche nei centri bricolage??perchè modificando il coperchio avrei uno spazio in lunghezza di max 70 cm...
i T5 li trovi anche nei negozi di elettricità, morlacco a via tuscolana a roma, li ha quasi tutti...
gnappa86
05-02-2008, 13:09
grazie di nuovo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |