Visualizza la versione completa : ma voi sapete che pesce è ??
querciamix
25-07-2005, 23:27
Ciao a tutti,
dopo tanto mi riaffaccio alle finestre del forum...vi scrivo per chiedervi un parere: un mio amico amante dei pesci "non convenzionali" ha avuto in regalo da un pescivendolo (negozio di acquari) di trieste uno strano esemplare.
CHISSA' COME MAI GLIEL'HA REGALATO??
Ora vi chiedo se per caso avete idea di cosa possa essere questa strana creatura. Sarà lungo almeno 20 cm, sembrerebbe della famiglia di pescegatti ma non ne sono convinto, non conoscendoli bene.
Grazie per l'aiuto, magari alla fine scopriremo che è un pescxe marziano!!
Ciao a tutti!!
PS...le foto si vedono solo se ci si loga al forum
si,è uno squaloide d'acqua dolce,ma non mi ricordo il nome al momento #13
azz... ce l'avevo qui sulla punta della lingua... ma non mi viene...
Nightsky
26-07-2005, 01:26
a me sembra il pangasius.
ma nn mi sembra normale stia sul fondo.
di solito nuota da "squaletto".
è un pangasius che in acquario raggiungerà almeno 50 cm,in natura molto di +
probabilmente si tratta di un Pangasius hypophthalmus
fastfranz
26-07-2005, 13:16
Appoggio il (genere) Pangasius ... per la specie NON ne so abbastanza e non mi pronuncio!!! Prepara, in fretta, una vasca "acconcia" ... :-D :-D :-D
ecco si..il pangassius..
non è che ci sia molto da dire se non che è un pesce che non può essere tenuto in acquario normlae,diventa decisamente grosso,ma tanto eh! #07
Ciao!
Quello è un Pangasius pangasius!
Mi puoi dire quale negoziante glielo ha regalato (ehem... se n'è sbarazzato?), sono di Trieste e li conosco tutti, così vado a dirgliene 4!!!
Quello non è un pesce da tenere in una vasca!
Ti spiego:
I negozi li comprano per i laghetti, ma se questi restano troppo nelle vasche dei suddetti negozi, crescono a tal punto da diventare d' impiccio (a quel punto hanno ca.15-20cm), quindi stì maledetti (i negozianti) li rifilano al primo pollo che vuole qualcosa di "diverso"...
Nella vasca, il malcapitato, si ritrova ad avere una specie di Verdesca in miniature ...a questo punto cosa si fà? Semplice...ammazzarlo non puoi, cuocerlo nemmeno...
LIBERIAMOLO IN QUALCHE STAGNO VICINO CASA!!!!
Ne ho trovati circa 6 esemplari da 70#80cm in 2 stagni della regione!
Con la loro mole hanno rovinato dei delicatissimi ecosistemi chiusi!!! Mangiando tutto e tutti ed inquinando l' acqua a causa degli escrementi!
Stò cercando di fermare questi scempi qui in regione, quindi se hai il nome del negoziante, dimmelo!!
E soprattutto, se il tuo amico non ha una vasca idonea (parlo dai 1000 litri in su...) esortalo a dare questo pesce a qualcuno che ha un laghetto popolato da pesci di almeno 40-50cm (tipo Koi o storioni) oppure digli che DEVE consegnarlo alla forestale...non si possono rifiutare!
Ciao e grazie!
Nightsky
31-07-2005, 17:53
invece si puo' cuocere, in alcuni paesi lo mangiano a filetti. o impanati.
In Nord America li allevano per questo...ma anche lì hanno fatto tamtissimi danni, tanto che stanno cercando di sbarazzarsene.
Cleo2003
01-08-2005, 18:47
#24 eh.. infatti quei pesci ci sono in un laghetto molto grande sotto un ristorante cinese della mia zona.. #24 son enormi -05
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |