Entra

Visualizza la versione completa : Patina marrone....

elcicholatino
29-01-2008, 16:50
Ciao a tutti e un'informazione.Cos'è quella patina marrone che si forma in fondo al refugium e alla sump?Può aumentare i nitrati?Và tolta?Grazie....

Vutix
29-01-2008, 18:55
credo che siano dei sedimenti dovuti al ristagno dell'acqua in sump...ogni tanto dalle una pulita spagnendo la pompa di risalita, così da evitare che ti intorbidisca la vasca #36#

elcicholatino
29-01-2008, 23:01
Ma può contribuire all'aumento di nitrati?Devo aspirare anche quella nel refugium?

bibarassa
30-01-2008, 00:23
elcicholatino, ogni tanto una sifonatina ai sedimenti per me non fa mai male, come anche una spazzolatina alle rocce per toglierle il pulviscolo che non si stacca col solo movimento delle pompe

Ciao

Blasko
30-01-2008, 00:57
In nn dovrebbe fare male...rappresenta un substrato di sedimenti estremamente ricco di batteri e microorganismi ti ogni genere....a seconda di quanto è spesso potrebbe anche fungere come una sorta di pseudo filtro a fangiglia....se nn è eccessivo è una fonte di nutrimento.....io nn lo toglierei

elcicholatino
30-01-2008, 01:56
Grazie a tutti per l'informazioni.Per Blasko:potrei sapere come hai posizionato le pompe dato che ho intenzione di usare la stessa tecnica?Un saluto a tutti...

Blasko
30-01-2008, 16:22
Grazie a tutti per l'informazioni.Per Blasko:potrei sapere come hai posizionato le pompe dato che ho intenzione di usare la stessa tecnica?Un saluto a tutti...

Le pompe le ho messe una di fronte all'altra sui lati corti della vasca.