Entra

Visualizza la versione completa : rpblema alghe...

wonderfulale86
29-01-2008, 15:08
ciao ragazzi..ho 1 piccolo problema...
ho avviato il mio aquario(un koro 123) da 4 settimane...
ho giusto inserito i pesci da 2 giorni...(ciclidi)
solo che ho un piccolo problema...
d accordo che i ciclidi sono amanti delle alghe,si divertono a spizzicare e a mangiarle...
solo che cosi sono eccessive...
in piu,i miei cari pesciolini,le spulciano,le staccan oe fanno i macello assurdo nella vasca...
voi sapreste dirmi che tipo di alghe sono e come potrei ridurle??
ho molta illuminazione....5 neon t8 da 34 watt..e gia questo influenza,solo che mi piace avere i colori molto risaltati..
il ph è a 7.8 quindi abb leggero per loro...
le alghe sono di 2 tipi...una(la 1 foto) che sembrano quasi piume,e l altro tipo è sul verdastro,si stacca molto facilmente e a occhio sembra quasi gelatina...
io per ora ho aggiunto.oltre alla pompa del filtro,e quella di movimento,1 pompa che mi succhia l acqua dalla vasca e me la rigetta nel filtro,giusto da avere un maggiore ricircolo...
cosi facendo le alghe tirate su dai pesci sono sparite nel giro di un oretta...ma le altre,sui legni...ovviamente persistono..
mi dareste 1 mano?
grazie

wonderfulale86
30-01-2008, 13:37
ciao ragazzi...eh ho visto che non ha risposto nex..vabbe:)
fortunatamente sto risolvendo il problema...
mi sono ritrovato un anti-alghe dall anno scorso(cleardrops)e l ho usato...poi,dato che i miei ciclidi spulciavano di continuo,facendo volare tutto,ho inserito 2 pompe d movimento,collegato con un tubo dentro il filtro,e ho inserito solo per sta notte il filtro mobile del loro vecchio acquario...
sta mattina accendo,e...non ci credevo...le alghe sono quasi sparite...cè ancora qualcosina...ma tutti gli accumuli che c erano,sono scomparsi...
se continua cosi,gia per domani sono sparite:D
i legni che vedevate nele foto ora sono limpidi...puo essere un miracolo?:D
cumunque grazie lo stesso
ciaoo:D

Paolo Piccinelli
30-01-2008, 18:14
wonderfulale86, probabilmente gran parte delle supposte alghe (quelle gelatinose di sicuro) erano solo innocue muffe dovute al normale adattamento dei legni alla vasca...

Scusa del ritardo nella risposta... facci sapere come va ;-)

wonderfulale86
30-01-2008, 19:59
erano gia sui legni prima d bollirli,dato che erano usati...li ho bolliti tutti ma hanno persistito...poi nel giro di una settimana,dopo che ho allestito l acquario,si erano riempiti tutti i legni.....
comunque adesso si stanno staccando tutte...continuo con sto metodo fai da te di depurazione..vedo che sta funzionando molto bene...almeno le tolgo via dall acqua...
intanto grazie per l interessamento:)

DANIELDRUGO
01-02-2008, 15:41
ho avuto lo stesso problema anche io, una sorta di muffa o patina biancastra. ma dopo una ventina di gioni che la toglievo non e' piu ricomparsa...oltretutto (correggetemi se dico una stupidata) le ampullarie ed alcuni pesci se la mangiavano senza problemi.
secondo me e' solo questione di tempo.

wonderfulale86
01-02-2008, 21:26
ah...gia sparito tutti:D...nel giro di 2 giorni,tra pompa ausiliaria e pesci ke scannano le piente e tornato tutto come nuovo:)
grazie comunque:)