PDA

Visualizza la versione completa : secondo voi è realizzabile?

Vutix
29-01-2008, 13:35
premetto che ho già una vasca di barriera, ma visto quanto può essere affascinante un picoreef vorrei provare...
il mio progettino era di utilizzare il cubo della wawe con filtro a cascata, mi sembra che misuri 25x25x25...avevo intenzione di inserire un paio di piccoli anemoni con un pagliaccetto....è fattibile?
come vi regolate con le integrazioni di ca, mg e kh?
sono necessarie o sono sufficienti dei piccoli cambi d'acqua?
vale sempre la regola del kg di rocce ogni 5 lt d'acqua??
vi ringrazio

Vutix
29-01-2008, 13:35
...ho sbagliato sezione....scusate....

Regulus
29-01-2008, 15:50
è vero, hai sbagliato sezione... cmunque ti dico subito che un pagliaccietto in quel litraggio non ci sta proprio e nemmeno l'anemone che se muore è una bomba...

yeah!
29-01-2008, 16:26
inoltre visto che non sei un neofita,dovresti gia saperle queste cose :-))

SJoplin
29-01-2008, 16:42
Vutix, pesce a parte, che sai già, un nano monotematico con le anemoni può essere fattibile se rispetti le condizioni di luce,chimica,movimento che richiedono quegli animali. tieni conto che inquinano pure abbastanza, per cui potrebbe pure scapparci la necessità di uno skimmer (è da vedere comunque). il rapporto lt/rocce è sempre quello e per k/c/m non dovrebbero avere dei grossi consumi

Vutix
29-01-2008, 18:47
cmunque ti dico subito che un pagliaccietto in quel litraggio non ci sta proprio e nemmeno l'anemone che se muore è una bomba...

mi è venuto in mente perchè ne ho visto uno, solo per quello....infatti anche a me è venuto il dubbio, e ho fatto che chiedere a voi....
ma per una vaschetta così cosa potrei metterci?
grazie

Bubi82
29-01-2008, 18:54
Vutix, puoi fare una vaschetta di molli, oppure un nanetto sps dedicato, con i dovuti accorgimenti si può fare benissimo

Vutix
29-01-2008, 19:07
Bubi82, però si parla sempre di inserire uno skimmer...vero?

Bubi82
29-01-2008, 19:13
Vutix, assolutamente no, anche perchè parliamo di meno di 15 litri netti, impoverirebbe troppo l'acqua ( indipendentemente dall'ingombro che toglie ulteriore spazio utile). puoi benissimo sviluppare un nano-molli o un nano-sps (in numero limitato ovviamente) affidando il sistema a una conduzione "naturale":
-rocce vive
-filtro antifosfati
-movimento adeguato
-luce adeguata alla popolazione
-gestione e rimozione dei nutrienti basato su una corretta maturazione e cambi d'acqua regolari ;-)

p.s. ovviamente niente pescetto

Vutix
29-01-2008, 19:19
p.s. ovviamente niente pescetto

ok
ti ringrazio

Bubi82
29-01-2008, 19:27
e de che... ;-)

barny
31-01-2008, 04:37
ma scusate se il nano lo attacca alla vasca principale .....e sempe un nano....
anche perche cosi non hai problemi con gli integratori ....evaporazioni.... e poi ci sono animali molto piu belli dei pesci....
partire da alcuni paguri granchietti... gurdae algranatti che viene tutte le volte che pensa ai sui gamberetti... :-D :-D :-D :-D