PDA

Visualizza la versione completa : I miei Njisseni. Uova!!!

Dalietta
29-01-2008, 10:28
Ciao a tutti,
ecco due foto della mia coppia (spero) di Nijsseni.
Voi che dite?
Lo so che le foto non sono il massimo come qualità ma, mi devo abituare a fotografare pesci. :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario00010_587.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario00027_174.jpg

Mr. Hyde
29-01-2008, 19:45
belliii... con quel codino pucciato nell'arancio... deliziosi..quanto amo gli apistogramma!!!

Dalietta
30-01-2008, 12:39
belliii... con quel codino pucciato nell'arancio... deliziosi..quanto amo gli apistogramma!!!

Non dirlo a me...se avessi una taverna la utilizzerei per un bel vasconissimo con ciclidi vari...grrrrrr -04 -04 -04

Comunque dal vivo non sono così gialli come in foto...stranezza -28d#

whitedevil84
30-01-2008, 13:44
Complimenti dialetta proprio belli, anche la vasca sembra molto bella, spero di arrivare anche io a quei livelli ;-) ;-)

Dalietta
31-01-2008, 09:55
Complimenti dialetta proprio belli, anche la vasca sembra molto bella, spero di arrivare anche io a quei livelli ;-) ;-)

Tranqui, sono anche io una principiante :-)

marcofast
31-01-2008, 16:19
ah bene, hai scelto i Nijsseni, molto belli complimenti :-))

unica cosa, non amano acque più tenere rispetto al ph che hai in vasca?

Dalietta
04-02-2008, 09:54
ah bene, hai scelto i Nijsseni, molto belli complimenti :-))

unica cosa, non amano acque più tenere rispetto al ph che hai in vasca?

Mi hanno dettoche va bene anche questo; comunque sto cercando di portarlo a 6,8.

Una domandina..
Da quando i pesci vengano messi nella loro nuova casa, quanto tempo passa perchè la femmina diventi gialla ed essere sicuri che sono maschio e femmina?
E poi, avendo maschio e femmina può succedere che ogni tanto si inseguino?

Pleco4ever
04-02-2008, 11:26
non amano acque più tenere rispetto al ph che hai in vasca?

La durezza e il ph sono valori diversi....
i pesci acidofili sopportano male l' ammoniaca,ma se non ce ne è in acquario si possono tenere anche a ph 8/8.5 tanto più i pesci non selvatici.

Dalietta
06-02-2008, 10:07
Ieri sera avevano un comportamento particolare....
Sottolineo il fatto che la colorazione della femmina non è ancora gialla per cui non è in riproduzione.
E' successo questo:
la femmina aveva un nuoto strano a tratti sembrava quasi che si mettesse leggermente di lato e scodava...a volte è entrata della tana fatta da un legnetto e si è messa a scodare la sabbia mista a ghiaietto fine e poi è uscita...
Il maschio le stava abbastanza vicino e ogni tanto si avvicinavano di più e scodavano entrambi; il maschio inoltre allontanava gli altri pesci da lei.

????
Si stanno facendo la corte????

Marvin62
06-02-2008, 10:32
direi proprio di si..!

Dalietta
06-02-2008, 10:56
direi proprio di si..!

Che emosuin!!!
Le prossime tappe che vedrò (se sono fortunata) quali sono?

Lssah
06-02-2008, 11:13
li hai visti "tremare" come se dessero la scossa giusto??
a breve se non ci saranno problemi sarai "nonna".

Marvin62
06-02-2008, 11:17
screanzato... non si da della nonna ad una donna :-D :-D :-D

Sarai "bismamma" o "zia" al massimo :-)) :-))

Lssah
06-02-2008, 11:21
nonna nonna...
basta con questi gentleman :-D

Dalietta
06-02-2008, 11:34
li hai visti "tremare" come se dessero la scossa giusto??
a breve se non ci saranno problemi sarai "nonna".

Tremare inteso come tipo scossa no ma delle "scodate" forti si.
Ve bene lo stesso o ha un altro significato?

Dalietta
06-02-2008, 11:34
nonna nonna...
basta con questi gentleman :-D

Nonna a chi???
Ho solo 26 anni...sono nel fior fiore della gioventù.... :-D

Marvin62
06-02-2008, 11:36
le scodate del maschio verso la femmina
indicano che lui la vuole portare nel luogo predestinato al "fattaccio" :-))

Dalietta
06-02-2008, 11:41
le scodate del maschio verso la femmina
indicano che lui la vuole portare nel luogo predestinato al "fattaccio" :-))

e se a scodare è prima lei, vuol dire che lui è tonto?

Lssah
06-02-2008, 11:42
se lei "vibra" e scoda fa parte del corteggiamento.

Dalietta
06-02-2008, 11:45
se lei "vibra" e scoda fa parte del corteggiamento.

Allora da adesso in poi è meglio non mettere più le mani in vasca per manutenzioni pesanti come ieri che ho sostituito due piante e potato?

Lssah
06-02-2008, 11:47
lascia stare tutto comè.

Dalietta
06-02-2008, 11:48
lascia stare tutto comè.

Spero di non andare OT.
Devo avere degli accorgimenti particolari, es alimentazione o altro?

Lssah
06-02-2008, 11:52
no se sono gia in corteggiamento non hai bisogno di "pungolarli".

continua a somministrare ciò che dai normalmente....ogni 3 giorni vai di surgelato...tipo larve,ecc.

Lssah
06-02-2008, 11:54
p.s.

complimenti per aver scelto un apistogramma "diverso" dal panorama generale.
le mode anche nell acquariofilia mi fan venire l orticaria.....

ad un tratto ho pensato esistessero solo ram,agassizi e cacatuoides.
:-D

Dalietta
06-02-2008, 12:35
no se sono gia in corteggiamento non hai bisogno di "pungolarli".

continua a somministrare ciò che dai normalmente....ogni 3 giorni vai di surgelato...tipo larve,ecc.

Sto dando fin dall'inizo del loro arrivo una volta asettimana artemia salina surgelata ma ho visto che con un cubetto gli si gonfia troppo la pancia ed il giorno seguente mi tocca lasciarli a stecchetto per farlo sgonfiare.
Ne posso dare metà di cubetto?
Però che dire, li ho da 1 mesetto e già si corteggiano...velocini :-D

Dalietta
06-02-2008, 12:36
p.s.

complimenti per aver scelto un apistogramma "diverso" dal panorama generale.
le mode anche nell acquariofilia mi fan venire l orticaria.....

ad un tratto ho pensato esistessero solo ram,agassizi e cacatuoides.
:-D

Devo dire grazie a Pleco4ever che mi ha dato il coraggio di osare anche se ero ai miei primi passi e fino ad ora ha sempre avuto ragione. :-))

Lssah
06-02-2008, 12:49
un cubetto è troppo...dagliene un quarto

Dalietta
06-02-2008, 13:18
un cubetto è troppo...dagliene un quarto

Ricapitoliamo!
I cubetti che ho acquistato hanno un'insenatura per dividerli in due porzioni.
io do una porzione ma si sono abbuffati.
Quindi do mezza porzione!?

Una ripassata delle frazioni agni tanto fa sempre bene :-D

Lssah
06-02-2008, 13:22
se sono comei cubetti che do io sono enormi.
io in un pasto peri miei 6 meeki subadulti gliene do metà.

se tu hai una coppietta ,forse poco meno di metà..o cmq metà puo andare.

Dalietta
06-02-2008, 16:33
se sono comei cubetti che do io sono enormi.
io in un pasto peri miei 6 meeki subadulti gliene do metà.

se tu hai una coppietta ,forse poco meno di metà..o cmq metà puo andare.

io ho:
2 nijsseni
5 moenkausia (famelici)
7 cori nani (che pappano i residui)

Lssah
06-02-2008, 17:40
mezzo cubetto e via andare.
io tutti i pesci che ho avuto,li ho tenuti volentieri non a stecchetto ma quasi.

anche perchè son sicuro che il miglior metodo è quello di dare 1000 volte da mangiare ma minuscoli pasti (come sarebbe in natura)

Dalietta
06-02-2008, 18:07
mezzo cubetto e via andare.
io tutti i pesci che ho avuto,li ho tenuti volentieri non a stecchetto ma quasi.

anche perchè son sicuro che il miglior metodo è quello di dare 1000 volte da mangiare ma minuscoli pasti (come sarebbe in natura)

Infatti le mie dosi di fiocchi e simili oltre a sminuzzarli tra le dita così ci sono più bocconcini per tutti, sono ridottissime che sembra nemmeno che glielo metto; 2 volte al gione mattima e sera!

Dalietta
07-02-2008, 10:40
ecco cosa è accaduto ieri sera al mio rientro a casa...
la femmina era bella gialla
il maschio aveva colori più marcati e una bella riga orizzontale

si scodavano sempre, si inseguivano, si inclinavano, la femmina teneva lontani tutti i pesci dal suo legnetto e a volte ci entrava...Il maschio a volte la aiutava e a volte andava dalla parte opposta della vasca ma lei lo andava a cercare e lui la seguiva.
Dopo una mezzoretta la femmina è entrata e si è scrollata velocemente, successivamente è entrato il maschio che è andato verso l'uscita posteriore della grotta-legno e si è scrollato per qualche secondo con la coda dentro il nascondiglio ed è uscito..la femmina vi è rientrata nuovamente ed è uscita.

Questa mattina quando erano vicini ancora si inclinavano dando il ventre.

Vediamo questa sera che combinano!
Secondo voi hanno già compito il fattaccio davanti ai mie occhi o sono ancora in fase di preparazione?

Dalietta
07-02-2008, 10:47
altre fotoI due piccioncini http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario0004_188.jpg Maschio che entra nel nascondiglio http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario0044_774.jpg Femmina http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario0041_128.jpg Femmina nel nascondiglio http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario0040_657.jpg

Lssah
07-02-2008, 10:48
può darsi debbano ancora deporre se si "danno il ventre".
cmq tu non fare niente di niente...spaventali meno che puoi che fra un po avrai da liberarti da una nuvoletta di nisseninii.

Dalietta
07-02-2008, 11:02
può darsi debbano ancora deporre se si "danno il ventre".
cmq tu non fare niente di niente...spaventali meno che puoi che fra un po avrai da liberarti da una nuvoletta di nisseninii.

L'unica cosa che faccio è osservarli ma, questo non gli crea nessun turbamento :-))
Sto per diventare zia -05
Se ci saranno gli avanotti, cosa dovrò fare?

Lssah
07-02-2008, 11:21
tutti ti consiglieranno di somministratgli i naupli di artemia...se hai voglia di fare un po0' di sbattimento procedi in questo modo.

altrimenti del cibo anche in scaglie finemente triturato (deve essere finissimo) da sparare con una siringa o con una cannuccia verso la nuvoletta.

io con i nicholsi uso il cyclops liofilizzato che è una bomba..è una sorta di polverina arancione...li fa crescere molto velocemente per i primi 2 mesi..poi smetto se no li bomba pure troppo.

Dalietta
07-02-2008, 12:05
tutti ti consiglieranno di somministratgli i naupli di artemia...se hai voglia di fare un po0' di sbattimento procedi in questo modo.

altrimenti del cibo anche in scaglie finemente triturato (deve essere finissimo) da sparare con una siringa o con una cannuccia verso la nuvoletta.

io con i nicholsi uso il cyclops liofilizzato che è una bomba..è una sorta di polverina arancione...li fa crescere molto velocemente per i primi 2 mesi..poi smetto se no li bomba pure troppo.

Io ho l'artemia surgelata ma mi sembrano troppo grossi per delle mini boccuce!
Il cyclops liofilizzato dove lo posso trovare?
E' da dare quante volte al giorno? Io riesco a darlo solo la mattina prima di uscire di casa,alle 18 quando rientro eprima di andare a nanna; può bastare?
Lo devo dare anche io per i primi 2 mesi?

Lssah
07-02-2008, 12:13
ti dico ..per gli avanotti ci sono tantissimi tipi di cibo...
dagl infusori ai naupli e cosi via.
devi trovare tu ciò che ti soddisfa di piu.
quello che ho preso io è il cyclop-eeze..costa un botto però dura per tutti gli avanotti che avrai da qui ai prossimi 20 acquari :)

ricorda che i piccoli devono mangiare tante volte al giorno....2 mi sembra un po' poco ma se non puoi fare altrimenti...

Lssah
07-02-2008, 12:15
ps l artemia x i piccoli no..è troppo grande.

Dalietta
07-02-2008, 12:23
Quanto tempo deve passare tra una pappata ed un'altra?
Con gli avanotti posso variare alimentazione di gusto restando sempre sul leofilizzato o è meglio dare sempre la stessa?

P.S. Come ti sembrano i miei due esemplari in amore?

Lssah
07-02-2008, 12:37
la femminuccia è proprio in amore..si vede dalle bande nere.
con i piccoli l importante non è variare ma è essere regolari nell apporto proteico e vitaminico delle prime settimane...sono i momenti critici dove se sono denutriti muoiono.
non cè un tempo fisso tra una pappa e l altra....io gli do 4 volte al giorno il cibo,la mia ragazza è meno regolare,glielo da 2..e cmq non sono mai morti per denutrimento.

quindi stai tranquilla per ora.
e ricorda..."non dire gatto se non ce l hai nel sacco"..non sei ancora zia!

Dalietta
07-02-2008, 12:43
la femminuccia è proprio in amore..si vede dalle bande nere.
con i piccoli l importante non è variare ma è essere regolari nell apporto proteico e vitaminico delle prime settimane...sono i momenti critici dove se sono denutriti muoiono.
non cè un tempo fisso tra una pappa e l altra....io gli do 4 volte al giorno il cibo,la mia ragazza è meno regolare,glielo da 2..e cmq non sono mai morti per denutrimento.

quindi stai tranquilla per ora.
e ricorda..."non dire gatto se non ce l hai nel sacco"..non sei ancora zia!

Ok, era solo per essere preparata nell'evenienza...essedno la prima volta può anche essere che facciano un buco nell'acqua -20

Lssah
07-02-2008, 12:49
probabile #17

Paolo Piccinelli
07-02-2008, 19:22
Dalietta, quanto sono grandi?

I miei due scalari hanno litigato venerdì e ho trovato la femmina morta (povera, era piena di morsi...)... mi sono inca##ato e ho riportato il machio al negozio.

Ho preso in cambio una coppia di nijssenii pure io ed ora il 240 litri è tutto loro... per ora i miei piccini sono circa 4 cm e passano tutto il tempo uno di fronte all'altro e si affrontano gonfiando le branchie finchè uno dei due non fugge... che pirla, fate l'amore, non la guerra!!! :-D :-D

E' presto per la ripro, sono grandi come un cardinale adulto... però mi infilo nel topic, si sa mai che imparo qualcosa ;-)

Dalietta
08-02-2008, 09:43
Dalietta, quanto sono grandi?

I miei due scalari hanno litigato venerdì e ho trovato la femmina morta (povera, era piena di morsi...)... mi sono inca##ato e ho riportato il machio al negozio.

Ho preso in cambio una coppia di nijssenii pure io ed ora il 240 litri è tutto loro... per ora i miei piccini sono circa 4 cm e passano tutto il tempo uno di fronte all'altro e si affrontano gonfiando le branchie finchè uno dei due non fugge... che pirla, fate l'amore, non la guerra!!! :-D :-D

E' presto per la ripro, sono grandi come un cardinale adulto... però mi infilo nel topic, si sa mai che imparo qualcosa ;-)

Hai fatto bene a riportare l'omicida in negozio.
I miei saranno lunghi 3/4 cm tutti
L'altra sera il maschio si gonfiava quando mi vedeva -05

Dalietta
08-02-2008, 09:46
Ciao a tutti,
ieri sera al mio rientro ho trovato la femmina sotto il legno...ho giardato bene e questo oera pieno di uova appiccicate.
lei per controllare le uova non ha mangiato ne ieri sera ne questa mattina; questa sera le metto un pezzettino di pasticca di fondo vicino all'ingresso del legno.
Mi sa che sia lei che il maschio hanno passato una notte mica male

Marvin62
08-02-2008, 10:09
per tutto il periodo antecedente la schiusa
e per le prime 2/3 settimane dopo la schiusa toccherà
a malapena il cibo.....

Sarà impegnata nelle cure parentali

Dalietta
08-02-2008, 10:43
per tutto il periodo antecedente la schiusa
e per le prime 2/3 settimane dopo la schiusa toccherà
a malapena il cibo.....

Sarà impegnata nelle cure parentali

Ora che ci sono le uova, quali sono le tempistiche per vedere se nasce qualcosa?

Mr. Hyde
08-02-2008, 13:48
dalietta, premesso che essendo la prima deposizione potrebbe non andare a buon fine senza che l'errore sia da aprte tua, se li tieni a T ambiente aspettati circa 4-5 gg per la schiusa e altri 3-4 per l'assorbimento del sacco vitellino.

Se hai un filtro con aspirazione molto potente ti conviene 'schermare' l'entrata ;-)

Mr. Hyde
08-02-2008, 13:52
ah, è vero che nei primi tempi non avrà molto tempo per mangiare... ma quando i piccoli saranno natanti lei avrà un po' più di tempo e avrà bisogno di cibo molto nutriente :-)

Sion
08-02-2008, 14:39
meglio se metti una luce lunare la notte se non c'è gia;-)

Dalietta
08-02-2008, 15:14
dalietta, premesso che essendo la prima deposizione potrebbe non andare a buon fine senza che l'errore sia da aprte tua, se li tieni a T ambiente aspettati circa 4-5 gg per la schiusa e altri 3-4 per l'assorbimento del sacco vitellino.

Se hai un filtro con aspirazione molto potente ti conviene 'schermare' l'entrata ;-)

La temperatura è di 24°C
Con temperatura + alta i giorni si allungano a diminuiscono?

Il filtro è potente....un pezzo di gambaletto in nilon va bene?

Dalietta
08-02-2008, 15:17
ah, è vero che nei primi tempi non avrà molto tempo per mangiare... ma quando i piccoli saranno natanti lei avrà un po' più di tempo e avrà bisogno di cibo molto nutriente :-)

Ad esempio???

Dalietta
08-02-2008, 15:18
meglio se metti una luce lunare la notte se non c'è gia;-)

Come sorta di luce lunare va bene anche una luce sempre blu ma chè è attaccata alla presa di corrente in basso al mobile dell'acquario o deve puntare proprio la vasca?

Mr. Hyde
08-02-2008, 15:26
Come sorta di luce lunare va bene anche una luce sempre blu ma chè è attaccata alla presa di corrente in basso al mobile dell'acquario o deve puntare proprio la vasca?

in teoria basta così com'è. Hanno una nocina di cocco?

Con la temperatura più alta i processi metabolici sono più veloci, le uova si schiudono prima e i piccoli crescono un po' più velocemente... per la femminuccia pappa energetica come surgelato magari, varia, se hai vitamine in gocce puoi usarle per 'vitaminizzare' cibo in fiocchi o granuli

Dalietta
08-02-2008, 16:49

in teoria basta così com'è. Hanno una nocina di cocco?

Con la temperatura più alta i processi metabolici sono più veloci, le uova si schiudono prima e i piccoli crescono un po' più velocemente... per la femminuccia pappa energetica come surgelato magari, varia, se hai vitamine in gocce puoi usarle per 'vitaminizzare' cibo in fiocchi o granuli

mi sono persa...metto una luce blu attaccata alla presa del muro?
Non hanno una nocina ma un legno che era scavato creando una nicchia...

Come cibo surgelato ho l'artemia salina...magari dico a chi sai tu se la prox settimana mi porta anche i vermicetti e le vitamine.

Marvin62
08-02-2008, 17:50
l'artemia congelata è già
un bel pasto proteico comunque...

Pleco4ever
09-02-2008, 09:57
Dalietta, Smettila di ammazzarti di problemi...cavolo!
Non serve la luce lunare
Non serve la noce di cocco
Non serve dargli alimenti strani e alchimie varie.
Continua con le artemie e con il secco che va bene così...quando i piccoli,fra un po di covate,(ma forse anche da questa)nasceranno potranno essere alimentati O con i naupli di artemia O con i granuli che hai già,però POLVERIZZATI oppure con delle pappe apposta per gli avanotti...
Non pastrugnare troppo l' acquario e lascia stare le luci lunari.

Mr. Hyde
09-02-2008, 12:09

ue va che lo chiedevo per capire dove sarebbero stati messi i larvettini una volta schiusi, sapendo che ci sono i cory in giro.. tutto li -38 -e04

Pleco4ever
09-02-2008, 12:26
i cory non oseranno mai avvicinarsi....

Dalietta
11-02-2008, 09:44
Dalietta, Smettila di ammazzarti di problemi...cavolo!
Non serve la luce lunare
Non serve dargli alimenti strani e alchimie varie.
Continua con le artemie e con il secco che va bene così...quando i piccoli,fra un po di covate,(ma forse anche da questa)nasceranno potranno essere alimentati O con i naupli di artemia O con i granuli che hai già,però POLVERIZZATI oppure con delle pappe apposta per gli avanotti...
Non pastrugnare troppo l' acquario e lascia stare le luci lunari.

Non mi sto ammazzando per nulla...le mie sono solo curiosità -11

Mr. Hyde
11-02-2008, 10:47
come vanno dalietta? :-)

Marvin62
11-02-2008, 10:59
i cory non oseranno mai avvicinarsi....

dei miei 4, in 3 ne hanno fatto le spese lasciandoci le penne....
2 mesi di segregazione in un angolo e menati a turni regolari.....

Dalietta
11-02-2008, 17:51
come vanno dalietta? :-)

Va che le uova sono state mangiate dalla femmina; deve aver scoperto di produrre del caviale molto buono e gratis :-D
Da ieri sera si fanno di nuovo la corte.
I miei mini coryni si allontanano se vengono cacciati ma, tornano subito fregandosene ma, non sono interessati alle uova... :-))

Lssah
11-02-2008, 18:02
normalissimo cmq dalietta.

però vedi? non dire gatto.... :-D

Paolo Piccinelli
11-02-2008, 19:33
Mi spiace, ma alle prime deposizioni non bisogna farsi molte illusioni... impareranno!! ;-)

Dalietta
12-02-2008, 09:44
Infatti non ne ero molto convinta nemmeno io :-))
E' capace che magari a inizio mese prossimo che vado via 5 giorni, mi trovo la sorpresina....mangeranno acqua perchè io non sarò presente #23

Pleco4ever
12-02-2008, 09:47
però vedi? non dire gatto....

e non dire Mulo....

Lssah
12-02-2008, 10:34
però vedi? non dire gatto....

e non dire Mulo....

:-D :-D finchè in vasca non c hai le Aulo? #21

Dalietta
13-02-2008, 10:24
Tutto e rientrato alla normalità...sarà pèr la prossima volta...non abbiamo fretta di diventare zii :-))