PDA

Visualizza la versione completa : Pygoplites...

Rama
25-07-2005, 21:47
Ho letto in giro diversi messaggi riguardanti questo fantastico pesce... forse il più bello del mondo....

A volte però mi sembra che le informazioni siano frammentarie e certe volte discordanti...

Mi piacerebbe che si usasse questo post per raccogliere il maggior numero di informazioni per valutarne approfonditamente tutti gli aspetti. #36#

keronea
26-07-2005, 01:05
Concordo nel fatto che è un bellissimo pesce ma non ho mai avuto esperienze personali ;-)

Elvisx87x
26-07-2005, 01:18
io lo ho e mangia di tutto anche secco ed e anche bello grassottello speriamo pero che passi indenne il passaggio da bilogico a berlinese -28d#

mollaq
26-07-2005, 08:42
Anche io sono interessato.....
Ma i coralli li tocca o no? #24

malpe
26-07-2005, 10:32
Anche io sono interessato.....
Ma i coralli li tocca o no? #24

Potresti sentire gente che dice non ha mai toccato niente e gente che dice che spizzica qua e la......stesso discorso che si fa per i centropyge.....
è difficile da poter stabilire a priori.....

dado 1981
26-07-2005, 21:18
in natura si ciba principalmente di spugne viene solo e esclusivamente dal mar rosso ed è molto difficile farli sopravvivere al viaggio

Rama
27-07-2005, 01:00
E' originario del Mar Rosso e si trova solo in quelle acque???

Stavo pensando una cosa... #24

Sarebbe molto interessante se riuscissimo a raccogliere sia un pò di informazioni specifiche sulla natura del pesce (carattere, attenzioni particolari, necessità), sia una quantità di nozioni interessanti il suo allevamento in acquario... Spazio necessario per il nuoto, dimensioni minime richieste, acclimatamento, trucchi per iniziare ad alimentarlo, accorgimenti da dedicargli...

Insomma, ne potrebbe venire fuori una piccola "Guida" da poter mettere in rilievo, e magari sullo spunto di questa crearne altre per i pesci più amati e allo stesso tempo spesso più difficili da tenere... Vedi Chelmon, Hepatus...

Potrebbe essere utile per tutti coloro che desiderano inserire una particolare specie nella vasca e non sanno dove reperire tutte le informazioni necessarie...

Vi garba l'idea?

Benny
05-08-2005, 00:25
Io ce l'ho da 1 anno e mezzo...

difficilissimo

il mio mangia tutto e non pizzica niente

ma è solo culo...

Elvisx87x
05-08-2005, 17:37
tre mesi mai toccato niente e mangia piu o meno tutto a volte di piu il secco a volte di piu l'artemias diciamo che va a periodi

gabrimor
18-08-2005, 09:35
Pesce dificilissimo da tenere il 90% e' destinato a morire, concordo nella sua bellezza da mozzafiato.

Rama
18-08-2005, 22:55
Il 90%... -05

Mi sembra veramente una statistica non pessimistica... TERRORISTICA! :-(

Dai, secondo me è veramente troppo... diciamo un 60%?

Certo che se ci pensimo, anche il 60% è veramente tanto... 60 pesci ogni 100 che finiscono per lo scarico del cesso... :-( :-( :-(

gabrimor
19-08-2005, 12:44
No no vai tranquillo e' veramente molto raro che questo pesce viva a lungo

Elvisx87x
19-08-2005, 19:42
gabrimor io non sono affatto concorde con le tue idee difatti conosco gente e anche parecchia che lo ha tenuto anche per piu di 7 anni... e logico bisogna prenderlo gia bello svezzato che mangia se no e dura inoltre io ho notato che il mio e anche molto robusto difatti e poco soggetto a parassitosi o altri tipi di patologie unica difficolta riscontrata nel suo allevamento e che e un po schizzinoso per quanto riguarda il cibo
unica cosa che ha e che e un pesce che non essendo vorace come flavescent paglicci vari gli basta un minimo fattore di stres che incomincia a calare con il cibo provato di persona e risolto
quindi io opterei piu per un 35% 40% con questo non intendo indurre tutti a comprare questo pesce considerandolo un pesce di assolutamente facile allevamento ma solo a rivedere la sua fama di pesce tabu

gabrimor
19-08-2005, 21:14
In acquario non e' molto vorace in natura e' un pesce molto vorace e di buona taglia io sono dell'idea che e' uno tra' i pesci da lasciare dove vive a meno che uno non voglia provarlo in vasche magari dai 300 litri in su a bisogno di spazio e' un ottimo nuotatore e adora molti nascondigli data la sua timidezza.

Elvisx87x
19-08-2005, 21:24
si ma questo non rende cosi impossibile questo pesce

doctor rossi
22-08-2005, 00:12
Io credo che i pomacantidi vadano lasciati a casa loro.... questo soprattutto...
in natura mangiano spugne.... e a casa vostra gli date forse spugne ?
E' come se io che mangio spaghetti dovessi mettermi a mangiare cibo cinese tutti i giorni... per carità sopravvivo però... #07
io non l'ho mai avuto, ho avuto un pomacanthus semicirculatus per 8 anni molto più semplice, ma comunque non credo che ritenterò l'impresa. Necessitano di acqua sempre perfetta, vasche grandi, tanto tempo da dedicare...
Comunque Pygoplites è originario di tutto l'area indo pacifica NON solo dal Mar rosso.
Approvo l'idea di raccogliere storie ed esperienze personali per fare monografie dedicate ai singoli pesci. #25