Visualizza la versione completa : Help!!!
Ciao..
-76 Inizialmente avevo idea di allestire un marino di 350 Litri, ho cominciato ad acquistare Libri, Riviste, praticamente ad arricchire il mio interesse.
Dopo un anno per dei problemi di spazio ho deciso di allestire una vasca più piccola e d'acqua dolce...
Primo acquisto:
- Vasca da 200 Litri con vetro extrachiaro a 12 mm
- Filtro esterno askoll pratiko 400 litri... con cannolicchi, carbone...
- Termostato
- Termoriscaldatore Askoll
- 2 lampade T8 da 24 wattt una di colore Viola
- Fertilizzante (FLORA VIVA) Nutrimento per piante
So che cè tanta differenza fra il marino ed il dolce ma voglio iniziare.
Vorrei cominciare a riempire la vasca inserendo della ghiaia, sulla quale posare poi 3-4 cm di sabbia, un 10 cm tutto.
Poi cominciare a trattare l'acqua... quali prodotti mi consigliate?
Ed i valori dopo quanto tempo si stabiliscono!!!
Poi per controllare i valori ci sono dei tester digitali completi, sapreste indicarmi dove acquistarne uno... #17
Grazie
-28
Acido, aspetta un attimo, prima di tutto leggiti le guide di AP
http://www.acquaportal.it/Dolce/
poi decidi che tipo di acquario vuoi realizzare: con molte piante o no, per quali pesci ecc., e per la scelta dei pesci dovrai considerare principalmente 2 cose
- l'acqua, ovvero, userai acqua di rubinetto o la miscelerai con acqua d'osmosi per ottenere i valori corretti? (dirò una banalità, ma le acque dolci non sono tutte uguali, hanno valori di durezza e ph diversi)
- e inoltre, capacità della vasca e compatibilità intraspecifica.
Quando saprai che pesci ospitare e che ambiente ricreare, allora sarà il momento di allestire ;-) .
Anche per il ghiaino, la granulometria può influire sulla presenza di alcuni pesci (es: i corydoras preferiscono sabbia fine nella quale rovistano per cercare il cibo, esistono pesci "scavatori").
Per far maturare un acquario di solito ci vuole un mese, per i valori, se non utilizzi fondi particolari che te li modificano (terre allofane), i valori si stabilizzano a maturazione avvenuta, quindi dopo un mese circa.
Spero di esserti stata d'aiuto :-))
Paolo Piccinelli
29-01-2008, 11:05
Acido, non posso che quotare Miranda... decidi cosa vuoi ricreare nel tuo acquario e poi vediamo...
Vasca, filtro e riscaldatore vanno bene... le luci un pò meno, credo.
Inizia compilando il profilo tecnico della vasca, guarda il mio profilo vasca per avere una traccia.
In particolare la lunghezza della vasca ed il tipo delle lampade.
Poi vedremo cosa fare per il fondo, anche in relazione alle esigenze delle piante che potrai inserire. :-))
Nn voglio dei pesci al + inserirò una trentina di NEON ed un BROWN piante vorrei inserire le più comuni...
Poi ho visto delle foto dove c'era sul fondo un tappeto verde tipo praticello all'inglese.. :-(
Sono delle piante vero?
Paolo Piccinelli
29-01-2008, 11:56
Acido, tanto per farti un'idea delle esigenze di luce e delle tipologie di piante, guarda questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Per tenere in ordine una vasca con piante (e magari praticello) io farei un gruppetto di neon come dici tu, più una trentina di neocaridina red cherry... infaticabili mangiatrici di alghe e di detriti, in più si riproducono pure, quindi non ti tocca ricomprarle ogni 2 anni...
Per i neon serve un ph acido, nella lista di acquisti ti consiglio di prevedere un impiantino ad osmosi (una 70ina di euro da www.forwater.it) e/o un impiantino per la co2.
Ottima la tabella ;-)
Poi Grazie cmq
Ho inserito sul sito le foto della vasca.. L'acquario verrà svuotato e sistemato su un mobile più stabile... :-D
http://www.webalice.it/elfins
Paolo Piccinelli
29-01-2008, 12:30
L'acquario verrà svuotato e sistemato su un mobile più stabile...
...e delle giuste dimensioni... ;-)
La sun glo è una 4000k, cioè calda e ottima per le piante, la aqua-glo è da sostituire, il suo spettro a 18000k favorisce più le alghe delle piante... prendi una 6500...
Se non hai dimestichezza con questa terminologia, vai qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
e inizia a studiare le basi, per il resto siamo qui :-))
quindi devo acquistare una lampada aqua-glo da 6500k ed un gruppo di osmosi... mi daresti una dritta dove acquistare il gruppo osmosi?
Paolo Piccinelli
29-01-2008, 14:10
www.forwater.it - www.acquaingros.it
Il primo sito è di un amico, specializzato in depurazione e appassionato acquariofilo, il secondo è il mega-store on line dell'acquariofilia
Acido, quoto sia Miranda che Paolo in tutto e ti aggiungo solo un paio di cose:
1 hai detto che vuoi mettere la sabbia sopra la ghiaia... ma col tempo, la manutenzione e il naturale movimento che si crea in vasca, la sabbia tenderà ad affondare riportando sopra la ghiaia...
2 Spero che sposterai la vasca lontano dalla finestra, la luce diretta influirebbe sulla crescita delle alghe.
3 è vero che le red cherry ti si riprodurranno ma con i neon in vasca rischi che le piccolissime larve di gamberetto (alla nascita sono lunghe soltanto un millimetro) facciano da cibo vivo ai bellissimi caracidi.
Nn voglio dei pesci al + inserirò una trentina di NEON ed un BROWN
cos'è un BROWN? #24
Paolo Piccinelli
29-01-2008, 16:33
è vero che le red cherry ti si riprodurranno ma con i neon in vasca rischi che le piccolissime larve di gamberetto (alla nascita sono lunghe soltanto un millimetro) facciano da cibo vivo ai bellissimi caracidi.
Dioende dal praticello che fa... se di calli, glosso o pogostemon sarà un rifugio inespugnabile per le larve. #18
...e poi, la selezione naturale è parte integrante della vita, no?!? :-)) :-))
...e poi, la selezione naturale è parte integrante della vita, no?!? :-)) :-))
che perfido... :-D :-D
Paolo Piccinelli
29-01-2008, 16:44
Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
La mia riflesisone non si discosta molto dalla tua firma... non credi?!?
La mia riflesisone non si discosta molto dalla tua firma... non credi?!?
#36#
;-)
Buongiorno
Paolo mi conviene acquistare sul sito www.forwater.it impianto osmosi in linea o bicchiere? io vorrei acquistare impianto a bicchiere 0SM02 PRO08 - 75GPD NEW che ne pensi!!! :-)
Paolo Piccinelli
30-01-2008, 17:34
...io ho preso il 190 litri/giorno in linea, volevo spendere poco.
Quello a bicchiere è sicuramente molto meglio... vedi i tuoi fondi e decidi ;-)
Quello a bicchiere è sicuramente molto meglio...
Sono d'accordo! ;-)
:-)) all'ora prendo quello impianto osmosi... Viene montato alla vasca con tubi per la risalita ecc... o viene montato insieme al filtro!!!
Per il test esiste un apparecchio che ti legge tutti i valori o devo comprare un test per ogni valore? #07
:-)) all'ora prendo quello impianto osmosi... Viene montato alla vasca con tubi per la risalita ecc... o viene montato insieme al filtro!!!
Per il test esiste un apparecchio che ti legge tutti i valori o devo comprare un test per ogni valore? #07
Viene montato alla vasca... ma quella del tuo bagno, non direttamente all'acquario.
Lo monti su un rubinetto di casa tua (meglio nella vasca, così l'acqua di scarto va direttamente nello scarico), lo usi quando ti serve e poi lo metti via, tenendo presente che la membra non deve mai rimanere troppo tempo all'asciutto altrimenti si rovina. La prima volta che lo usi devi buttare i primi 40 litri di acqua prodotta (non è acqua buona perchè ha "lavato i filtri a sedimenti e la membrana stessa per la prima volta)
Ci sono dei sistemi elettronici che rilevano più valori, ma possono essere anche molto costosi e a volte non molto precisi... per ora ti consiglio di acquistare i tests a reagente liquido, ph gh kh no2 e no3. Le marche più diffuse sono sera e tetra, ma sembra che i più affidabili e precisi siano quelli della JBL.
Mi raccomando non farti fregare dai negozianti che ti consigliano i tests a striscette 5 in 1, saranno forse più economici ma molto meno affidabili. ;-)
guarda anche questo: http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=378&products_id=3260 ;-)
Quindi il gruppo osmosi serve solamente per riempire la vasca con dell'acqua pura... poi viene riposto... :-)
Paolo Piccinelli
01-02-2008, 08:52
..e per i cambi settimanali... io l'ho attaccato in cantina alla presa della lavatrice col suo rubinetto: quando serve apro e quando non serve lo lascio lì, sempre pieno d'acqua, così le membrane non si danneggiano. :-))
poi viene riposto...
#36#
quando serve apro e quando non serve lo lascio lì, sempre pieno d'acqua, così le membrane non si danneggiano.
è una fortuna poterlo lasciare "collegato", ogni volta che devo produrre l'acqua, mi tocca staccare il tubo della doccia per attaccarci l'impianto e toglierlo subito appena ho finito altrimenti i miei si agitano :-D due -b08
capisco
Non ti scoraggiare, non è poi così grave... basta organizzarsi un attimo... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |