PDA

Visualizza la versione completa : Mi sto appassionando..

darkdevil
29-01-2008, 01:59
Ormai amo da morire tutte queste lumachine :-)) :-)) e sento che sta nascendo in me una nuova passione, detto questo, volevo chiedervi una cosa

al momento ho 8 planorbarius red e 2 neritine, cosa gli devo dare da mangiare?(apparte le neritine che mi stanno letteralmente ripulendo l'acquario :-)) )

Fino adesso gli do una pastigli di mangime per pesci da fondo al giorno, è troppo? troppo poco?

un altra cosa, vorrei provare a prendere un altro tipo di planorbarius e tentare di riprodurle, non vorrei mischiarle con le red,ed ero intenzionato a metterle in un altra vaschetta, ma non saprei che caratteristiche debba avere.

Quanti litri minimo? serve per forza il filtro o bastano cambi regolari? insomma, deve comprarmi una vaschetta apposta, o posso cercare di organizzarmi con quello che trovo?

grazie mille :-))

ah se avete altri cosigli sparate pure #36# #36#

acquadolce2007
29-01-2008, 11:49
un pastiglia per 10 limachine mi sembra un pò poco..
potresti comunque intregrare con verdure sbollentate tipo zucchine,piselli ect..
io alle 13 ampullarie che ho do 4-6 wafer da fondo..
scusa ma le red non ti si sono ancora riprodotte?!! bastano 2-3 esemplari

se l'altra vaschetta che vorresti prendere sarebbe destinata alla sola riproduzione delle plano vanno bene anche 10lt ma deve avere il filtro.. in giro trovi anche dei mini filtri da 3w
oppure potresti prendere un 20lt completo di tutto,lo trovi a 40euro circa
così oltre alle plano potresti riprodurre neocaridine o altro..

giadina
31-01-2008, 22:03
quoto acquadolce
puoi essere piu generoso con il cibo ed integrare con verdure che piaceranno da matti alle tue lumachine!

lo stesso per la vasca delle plano...il filtro secondo me è indispensabile per l'equilibrio della vaschetta pur piccola che sia e le lumache hanno un bel carico organico,la pompa del filtro inoltre tiene in movimento l'acqua ossigenandola...10-15L bastano ma magari con un 20 l fai una cosa piu carina con un minimo di fondo,qualche pianta,una piccola radice o roccia...magari qualche altro invertebrato o piccolo pesciolino se ti andrà di inserirlo....

ciao!