PDA

Visualizza la versione completa : filtri in serie

m0rpheus
28-01-2008, 23:45
continuo quì la parte di un'altro mio topic dedicato al mio nuovo acquario:

quella del filtro

ho deciso di aggiungere un filtro esterno a quello interno, ho comprato un prime 10,ma ho sto avendo problemi nell'inserimento dell'aspirazione e dell'uscita dell'aqua, unito al dubbio sul fatto che 2 pompe in un acquario di meno di 80 litri netti possano portare troppo movimento.

mi è venuta un'idea:se metto l'aspirazione del filtro esterno dentro al vano della pompa del filtro interno eliminando la pompa di quest'ultimo??
avrei il volume filtrante del 1° filtro interno + quello del 2° filtro esterno con una sola pompa...

può funzionare?

allestirei in caso il 1 filtro con + lana di pearlon ,spugna e pochi cannolicchi, mentre l'esterno solo con cannolicchi

che ne dite?

Paolo Piccinelli
29-01-2008, 17:01
la controindicazione è che potresti avere problemi di cavitazione... infatti sommi la perdita di carico dovuta ai materiali filtranti nei due filtri "a cascata".
Puoi fare così: il filtro interno lo usi solo come filtraggio meccanico, in modo da poter controllare costantemente lo stato di intasamento e l'esterno solo come parte biologica.

La cosa va studiata per bene, ma può funzionare.

Scusa, ma perchè non metti i cannolicchi rodati dall'interno all'esterno ed il primo lo elimini del tutto?!? #24 #24

m0rpheus
29-01-2008, 21:47
volevo avere + volume filtrante ;)
il prime 10 nn mi pare grandissimo e neanche quello interno,

cmq oggi ho sistemato tutto lavoreranno in parallelo (per usare una terminologia dell'elettronica :D) avendo un flusso che và da davanti verso il filtro interno con aspirazioni e uscite separate #18 poi posterò le foto

grazie dell'aiuto