Visualizza la versione completa : La pompa "sputa", aiuto!!
emilvivi
28-01-2008, 21:59
Raga, aiuto please...
ho la vasca avviata da un mese, ho appena inserito dei pesci, ed ora la pompa... sputa!!!
Diciamo che ogni 4/5 secondi, la pompa sputa uno sbuffo di acqua e "microbolle", che tra l'altro mi fa diventare l'acqua torbida.
Ad onor del vero, mi era già successo qualche giorno fa, e nelle istruzioni cè scritto che o cè troppa poca acqua in vasca (ma di acqua ce ne anche troppa), o il filtro è ostruito.
Ho risolto (evidentemente solo temporaneamente) pulendo la griglia del filtro e la spugna. Tra l'altro non mi parevano esageratamente sporche... e tanto meno adesso!!!
Cosa devo fare... uffa!!!!
-04 -04 -04 -04 -04 -04
pulire di nuovo o ridurre la potenza della pompa che dovrebbe avere una specie di "serrandina" per ridurre la presa d'acqua.
il fenomeno avviene perché la pompa aspira dal suo vano più velocmente di quanto l'acqua arrivi attraversando il filtro a causa della sporcizia che ostruisce.
il livello cala e la pompa aspira aria, ed ecco lo sbuffo di bolle.
emilvivi
28-01-2008, 22:33
pulire di nuovo?... preferirei evitare, visto che pulirei... il pulito!
che aspiri aria, mi sembra difficile: l'uscita della pompa e il simboletto di livello minimo dell'acqua sono sommersi di almeno 2/3cm.
proverò ad abbassare di uno scattino la potenza della pompa, mah.
Altre idee raga? in effetti sono parecchio preoccupato. -20
emilvivi
28-01-2008, 22:35
Diemnticavo: il mio filtro è un "Trio Askoll" con spugnetta, cannolicchi, filtro a sacchetto di carbone.
La pompa è da 300.
ricorda che se la pompa gira a vuoto si può bruciare.. se abbassi un po' la portata non succede nulla
che aspiri aria, mi sembra difficile
l'hai detto tu che emette sbuffi di microbolle, io ti ho dato una possibile spiegazione. probabilmente visto che sono microbolle l'aria non è tantissima, ma certo non si crea da sola nella pompa.
Paolo Piccinelli
30-01-2008, 09:49
emilvivi, la diagnosi di AhJah è corretta al 99,9999%... la pompa cavita, oppure aspira aria.
Probabilmente hai pressato troppo la spugna, oppure il sacchetto di carbone ostruisce il passaggio all'acqua.
Intanto togli il carbone che non serve nella normale gestione e sostituiscilo con altri cannolicchi (con ciò dovresti risolvere)... se non basta riduci di una tacca la portata della pompa e vedrai che il problema si risolve. ;-)
emilvivi
30-01-2008, 22:30
tolgo il carbone e lo sostituisco con degli altri cannolicchi?
ok, ma come mai il filtro lo prevede sto carbone? #24
per il momento mi sono limitato a rabboccare il livello con 1L d'acqua.
vediamo se stasera sputa ancora, e domai vi aggiorno sulla situazione.
fatemi sapere del carbone per favore.
Paolo Piccinelli
31-01-2008, 08:34
emilvivi, perchè si esaurisce ogni mese... così te lo rivendono ogni volta a caro prezzo!!! :-))
emilvivi
04-02-2008, 23:18
ho fatto come dici tu paolo.
Vi farò sapere. speriamo bene.
il carbone attivo debura l'acqua da medicinali e altri microelementi
ma oltre a cio cattura nei carboni anche altri elementi utili per la gestione
meglio non tenerlo in vasca se non in caso speciale(dopo trattamento di medicinali;-) )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |