PDA

Visualizza la versione completa : Mi presento...

Bonimba
28-01-2008, 21:30
Ciao a tutti, sono Enrico da Torino. Avrei mille domande da porvi, ma non saprei da che parte iniziare, ho comprato il mio primo acquario (di acqua dolce) nel periodo Natalizio per fare un regalo alla mia bimba, e devo dire di essere felicissimo per l'aquisto. Come voi ben sapete, i primi tempi si va un pò per tentativi e come spesso capita in questi casi si rischia di sbagliare , poi si legge qualcosa su qualche opuscolo o qui su internet, fin quando uno trova un forum come questo che aiuta noi poveri neofiti. Come dicevo prima ho fatto sicuramente alcuni errori, il primo è stato non aver fatto maturare per i 30/40 giorni fatidici il mio acquario. Quindi con molto anticipo (dopo circa 15 giorni) ho inserito alcuni guppy un maschio e due femmine. I primi giorni tutto ok, sguazzavano felicemente nella mia vasca da 60 Lt. A quel punto compro altri 3 guppy due femmine e un maschio, ma purtroppo nel frattempo mi muore una femmina, dopo qualche giorno vedo nella vasca 2 avanotti, in casa abbiam festeggiato come se fosse nato un fratellino a mia figlia. Eravamo tutti felici e contenti e abbiamo pensato di aumentare la popolazione nella vasca (del resto tutto procedeva bene) altri guppy, questa volta quattro, due coppie coloratissime. Dopo qualche giorno mi muore un altra femmina delle prime immesse, e il giorno successivo un maschietto sempre dei primi comprati. Per farla breve, non voglio annoiarvi oltre, in una quindicina di giorni mi sono morti quattro pescetti, ma nel frattempo due femmine hanno partorito una cinquantina di avanotti, siamo felicissimi di questo evento, ma mi chiedo...quanti ne sopraviveranno? E come potrò gestire tutti questi pescetti in futuro. Essendo neofita posso solo dirvi che i valori dei nitriti attualmente nella vasca è praticamente a zero, questo è l'unico valore che conosco per aver comprato un kit e per averne avuto conferma da un negoziante dopo avergli portato una provetta. In tutti i casi sono felice di essere qui tra di voi, con la speranza di non essere insultato oltre modo per la moria dei miei pescetti, ma cercate di capirmi, mi son fatto prendere dall'entusiasmo e dalla "frenesia"...un saluto a tutti by Enrico

milly
28-01-2008, 22:22
ciao Enrico, benvenuto su AP :-)) se ti può consolare hai fatto uno degli errori più comuni ai primi approcci con questo hobby ma la cosa importante è che te ne sei reso conto e stai cercando di rimediare informandoti.
Adesso ovviamente non aggiungere altri pesci almeno fino a quando la vasca non si stabilizza e il filtro sarà maturo. Hai scritto di aver comprato un kit, oltre ai nitriti che altri test contiene ?
Sposto nella sez. il mio primo acquario d'acqua dolce ;-) se ti fa piacere apri un altro topic in sweet bar solo per le presentazioni

gius
29-01-2008, 00:58
se ora i nitriti sono a zero,forse il peggio è passato.
dico forse perchè non so se i pesci sono morti a causa del picco o se questo deve ancora avvenire.
hai piante vere in acquario ?
quali?
e l'illuminazione? illuminaci................. #36#

Bonimba
29-01-2008, 13:38
Scusate , in effetti volevo solo fare la mia presentazione ma poi mi son fatto prendere la mano parlando del mio acquario #12 . Rispondo per quel che posso e che so, alle vostre domande #24 . Il test è esclusivamente per i nitriti. Ho piante vere in acquario, due anubias minima e due anubias barteri nana, sono state inserite con i primi pescetti. L'illuminazione è dovuta ad un neon da 10 W. Ora vi chiedo, quali sono i parametri da tenere sotto controllo, esistono in commercio kit completi per controllare i suddetti parametri, e se si quali? Aiutatemi a capire questo affascinante mondo, non vorrei veder morire ulteriori pescetti mi ci affeziono ognuno di loro, grazie a mia figlia ha un nome, e andarli a pescare con il retino sul fondo non è per niente piacevole #07 -20 ! Grazie ancora

yuriem
29-01-2008, 23:27
esistono test a strisce o a goccie..quelli a gocce più consigliati perchè più affidabili e precisi.forse fondamentali sono ph,kh,nitriti e nitrati...i nitriti sono prodotti dagli escrementi dei pescetti,dal mangime nn consumato,dalle fogli che marciscono ecc,se il filtro lavora bene trasforma i nitriti in nitrati,i nitrati a loro volta vengono assorbiti come nutrimento dalle piante..se tutto è nelle giuste proporzioni(nr di pesci,nr di piante..cambi d'acqua..)si forma un magnifico sofisticato e sorprendente equilibrio naturale!!...per ph-kh-gh come sono legati tra di loro ecc..lascio la parola ai più esperti (non ho nemmeno io le idee ben chiare a proposito..) -28d#