PDA

Visualizza la versione completa : chiarimenti sul primo acquario

pneu88
28-01-2008, 21:28
Ciao a tutti. avrei bisogno di un pò di consigli e chiarimenti.
ho comprato da pochi giorni il mio primo acquario ed è un cayman 60 da 75 litri.
Mi è stato consigliato un acquario di queste dimensioni in quanto da principiante sarebbe stato troppo complicato un acquario più piccolo o viceversa.
direi che come inizio stia andando più che bene è l'allestimento è pressa poco come me lo immaginavo; grazie alle ricerche su internet.
ho seguito tutti i consigli sul substrato e sui test dei valori chimici dell'acqua solo che mi domandavo un po come funzionasse la potatura delle piante e ogni quanto si dovrebbe fare visto che ho inserito 4 ECHINODORUS BLEHERI 5 LILAEOPSIS NOVAE ZELANDIAE e 2 CABOMBA CAROLINIANA. sono riuscito a trovare poi una spiegazione di come si pianta nell'acquario ma mi domandavo se si dovesse togliere la spugna che ti danno al momento dell'acquisto con le LILAEOPSIS NOVAE ZELANDIAE. Poi secondo voi è necessario x queste piante installare un dispositivo di C02 visto che ne parlano tutti. cordiali saluti aspetto a breve risposte grazie mille.

Cuccitiello
28-01-2008, 21:42
Ciao premetto che sono un neofita, però penso di poterti rispondere con abbastanza certezza sul fatto che la spugna lanugginosa va tolta dalle radici perchè se venisse a contatto con l'acqua dell'acquario potrebbe creare problemini ai pesci, però nel toglierla fai attenzione alle radici, quindi fa con delicatezza e risciaqua molte volte utilizzando un'acqua con temperatura quanto più corrispondente possibile alla temperatura del tuo acquario di modo che non rischi di gelarle o bruciarle. Ciao

milly
28-01-2008, 21:52
pneu88, benvenuto :-)) Cuccitiello, ti ha già confermato che la spugna va tolta tutta, poi accorcia leggermente le radici con una forbice affilata.
Le echino bleheri crescono parecchio sia in altezza che in larghezza e 4 mi sembrano decisamente troppe per 75 litri lordi :-) intanto studiati questa tabella che ti sarà molto utile per conoscere le esigenze di luce delle piante http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
un suggerimento importante: niente pesci prima di 3-4 settimane, nemmeno dopo l'utilizzo di attivatori batterici ;-)

scalar
29-01-2008, 00:41
ciao pneu88

le echino diventano veramente enormi... ma anche stupende!!come dice milly 4 sono un po troppe.
per la cabomba mi ero informato tempo fa per metterla nella mia vasca e mi è stato detto che necessitava di molta luce e impianto co2.
poichè uso acqua molto dura non posso mettere co2, quindi niente cabomba.
però vedi come va, altrimenti puoi mettere il ceratophyllum demersum(non è proprio uguale, però...) che cresce velocissimo (assorbe fosfati)e si riproduce per talea(le potature le ripianti con le pinzette)

poi facci vedere la vacsa e dicci i valori dell'acqua.

ciao!!!!!