Visualizza la versione completa : altezza plafoniera e crescita SPS !
GreenPeace
28-01-2008, 20:50
vasca da profilo,seriatopore,montipore e pocillopore godono di ottima salute ,buona crescita e mantengono il loro colore naturale....
acropore..... una tragedia #07 #07 ,dal blu al marrone,purtroppo era stata premeditata la loro sorte però non credevo fosse tutto cosi "marrone".
Avevo pensato di alzare alcune rocce per posizionare le acro più in alto,diversamente potrei abbassare la plafoniera che attualmente dista dal pelo d'acqua 10 cm...25\30 cm dalle punte delle acro ...consigliatemi voi,grazie
Vincenzo -28
ALGRANATI
28-01-2008, 22:33
GreenPeace, secondo me non è 1 problema esclusivamente di luce ma anche di valori e di acqua grassa
GreenPeace,
la plafoniera di che marca è? Riflettore unico? Te lo chiedo perchè nella mia vecchia vasca avevo la stessa illuminazione..
GreenPeace
29-01-2008, 19:10
Algranati i valori sono da profilo,scusa ma non capisco il termine di "acqua grassa"...ti riferisci forse alle sostanze organiche ??
Perry la plafoniera è un AQUA LIGHT con riflettore unico.
schiumatoio troppo preciso, vedo meglio un 150 per la tua vasca, se soprattutto utilizzi il metodo xaqua ...
Di conseguenza a questo potresti avere nutrienti alti.
Nella firma non c'è scritto il valore dei fosfati, con cosa misuri fosfati e nitrati?
GreenPeace
29-01-2008, 20:08
G@BE test salifert,i fosfati sono non misurabili...
l'unica oscillazione è dovuta al PH ,spesso basso,tieni conto che la vasca girando da soli tre mesi è in piena maturazione,gli altri SPS stanno bene al netto delle acro dove si nota una buona crescita ma colore zero.
GreenPeace
29-01-2008, 21:38
..io ritengo che la conseguenza maggiore sia dovuta alla luce..
ho un acro con le punte azzurre posizionata verso il vetro posteriore ,le punte che sporgono verso la parte centrale sono rimaste blu mentre le altre,rivolte in una zona con meno luce sono diventate marroni,questo credo che spieghi molto..
vorrei abbassare di circa 5 cm la plafoniera,non ho esperienze in merito ma credo che gioverebbe molto a taluni SPS particolarmente esigenti..almeno fare una prova.
GreenPeace,
sono d'accordo con te..avendo avuto una plafoniera praticamente identica a mio parere il problema principale è la luce
GreenPeace
29-01-2008, 21:43
Perry rischio qualcosa tenerla a soli 5 cm dal pelo dell'acqua??
GreenPeace,
se non ci và acqua, spruzzi ecc ecc no..quello devi vederlo tu..
rischio qualcosa tenerla a soli 5 cm dal pelo dell'acqua??
magari in estate avrai qualche problema di temperatura...anche perchè ti sarà difficile mettere una tangenziale se non hai il refrigeratore ;-)
robbax,
con 6 da 39 in estate basta un ventilatore ;-)
Perry, lo spero perchè gia ora tenendo il termostato su 25.5 la temperatura durante la giornata mi arriva a 26 e la mia plafo è a 10cm dal pelo dell'acqua...
robbax,
io l'ho avuta, e bastava ;-)
GreenPeace
30-01-2008, 17:48
ragazzi...facciamo stà prova,se le acro non recuperano un pò di colore mi diletterò in altro..
grazie a tutti per i consigli.
GreenPeace,
ti diletterai in altro? ma no..basta cambiare plafo ;-)
Perry, allora sto tranquillo ;-)
basta cambiare plafo
io passando da un monoriflettore ad una ati...i cambiamenti sono davvero stati eccellenti ;-)
GreenPeace
30-01-2008, 22:51
Perry mi sa che darò una svolta alla vasca ...
allevare SPS comporta spese e particolari attenzioni,purtroppo attualmente non riesco ad adempiere in entrambe le cose e quest'ultime,come ben sai,o vengono fatte bene o meglio lasciar perdere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |