PDA

Visualizza la versione completa : Chiarimenti su Euphyllia ancora!!!

blasquez76
28-01-2008, 20:47
Allora ragazzi, qualcuno sa dirmi qual è il giusto grado di apertura dell'Euphyllia ancora???? Lo chiedo perchè fino ad un mese fa circa, l'esemplare che ho in vasca si apriva e si gonfiava a dismisura, e devo dire la verità che a vederla era un vero spettacolo.... Ora ho dovuto spostare un pò le pompe per creare una migliore corrente in vasca e per colpa delle dimensioni ridotte di quest'ultima ho dovuto risistematre il suddetto corallo!!! Adesso come adesso, situato in una zona di corrente lievemente maggiore, sta più raccolta ed i polipi non si espandono e allungano più come prima.....
Il dubbio mi è venuto perchè girando un pò per la rete e per il forum, ho visto che in tutte le foto l'Euphyllia sta piuttosto raccolta, e non di certo espansa com'era la mia..... che significa ciò????
Devo preoccuparmi che si espande di meno o forse era prima eccessivamente aperta per colpa della corrente quasi assente e della luce inferiore????
Grazie,
Luca

ALGRANATI
28-01-2008, 22:34
blasquez76, se l'animale si apre bene anche non come prima non è 1 problema....se inizia a rimanere chiusa , io la sposterei in 1 zona con meno corrente

blasquez76
29-01-2008, 11:56
Per aprirsi si apre, il fatto è che prima era mastodontica.... a posterò delle foto, così mi saprete dire con più precisione, ok???
Intanto grazie, Luca

Pfft
29-01-2008, 15:11
blasquez76, non esistono canoni di apertura o chiusura..
Le Euphyllie cambiano in maniera impressionanete a seconda delle condizioni di luce e corrente .
Non andare in paranoia per qualsiasi cosa succede in vasca..
Se il corallo sta male lo capisci fidati..

gast
30-01-2008, 05:42
La luce che riceve nella nuova posizione e uguale a prima?
Se si potrebbe essere la corrente che la disturba.
Io ho la parancora e si trova bene in piena luce (t5) e con corrente minima in modo da far muovere lievemente i tentacoli.

paolo blucoral
31-01-2008, 19:27
E' quasi sicuramente dovuta al cambiamento di corrente, l'Euphyllia non ama una corrente troppo forte! La stessa cosa era successa anche nella mia vasca, con poca corrente si apriva molto di più!

Ciao,
Paolo!