Visualizza la versione completa : Foto Naso Litoratu 800 ISO
Enrichetto
28-01-2008, 18:33
Carissimi, questa è la foto che ho scattato l'altro giorno al mio Naso Litoratus. Canon D30 con zoom tele 70#300 stabilizzato, tempo 1/200 f 5,3 ISO 800.
Per poter arrivare ad un tempo così veloce ho dovuto aumentare la sensibilità... mi sembra infatti che la foto sia sgranata.
Inoltre ho dovuto pulire alla perfezione il vetro frontale della vasca perché la messa a fuoco automatica mi metteva a fuoco le micro incrostazioni di alghe verdi sul vetro!!!
Che ne dite della qualità dell'immagine? Si può fare di meglio vero?
orfeosoldati
28-01-2008, 21:18
è tutto formato o è un crop ?
Enrichetto
28-01-2008, 22:43
orfeosoldati, no, è un resize al 25%, il file originale era 6 mega... comunque anche quello soffre di grana grossa e di rumore: guarda la zona rossa vicina al naso lungo tutta la sua lunghezza, all'altezza dell'occhio: nell'originale sono ancora più accentuati.
In questa immagine ho solo accentuato un pò le luci e il contrasto.
berserk79
01-02-2008, 23:18
http://img98.imageshack.us/img98/7695/resizeofimg4877105modgs9.jpg (http://imageshack.us)
magari così va meglio!!!
ma con quella macchina perchè usi l'autofocus? sarebbe il mio sogno avere una macchina del genere proprio per non dover più dipendere dall'AF (maledette compatte! #23)
Enrichetto
02-02-2008, 10:13
tchaddo, prova tu a correr dietro ad un naso litoratu con lAF manuale...
Enrichetto
02-02-2008, 10:14
berserk79, ah, però.... ma cosa hai fatto sulla foto? Accetto consigli...
berserk79
02-02-2008, 11:57
Enrichetto, solo un pò di postwork... niente di che 3 o 4 minuti di lavoro... ho agito sul rumore di fondo eliminandolo completamente solo dallo sfondo, poi ho contrastato un pò.... et voilà il gioco è fatto....
comunque bella foto.... avendo l'originale non ridimensionata si poteva fare anche di meglio... ma anche così non è male....
un saluto
Roberto
Enrichetto
02-02-2008, 20:59
berserk79, ok, colpito e affondato!
per uno come me che una photoshop solo per correggere esposizione e contrasto, si può sapere come eliminare il rumore dal fondo? ringrazio in anticipo!
berserk79
02-02-2008, 21:28
Enrichetto, niente di complicato... vedrò di scriverti un tutorial... se ne sono capace... tutto si basa comunque sulla layer mask... tu che photoshop hai?
berserk79
02-02-2008, 22:13
Enrichetto, dai un'occhiata alla sezione Tecnica ed accessori
a presto
Roberto
Enrichetto
04-02-2008, 00:00
berserk79, ciao, ho la 7.0 ma come vedi la so usare poco... proverò a cercare dove mi hai detto!
berserk79
04-02-2008, 00:21
Enrichetto, mi sa che sulla versione 7 le tecniche da me descritte non sono utilizzabili... #06 #06 #06
blackrose
16-02-2008, 09:23
ma con quella macchina perchè usi l'autofocus? sarebbe il mio sogno avere una macchina del genere proprio per non dover più dipendere dall'AF (maledette compatte! #23)
Una piccola critica, avere una reflex non vuol dire non usare l'autofocus, io scatto quasi sempre in AF, uso il fuoco manuale solo quando l'AF risulta inefficace.
Enrichetto
16-02-2008, 13:22
blackrose, anche io! il fuoco manuale inseguendo dei pesci che si spostano velocemente e con poca profodità di campo a disposizione è inutilizzabile... almeno fiché qualcuno non mi spiega come usarlo.
blackrose
16-02-2008, 14:20
blackrose, anche io! il fuoco manuale inseguendo dei pesci che si spostano velocemente e con poca profodità di campo a disposizione è inutilizzabile... almeno fiché qualcuno non mi spiega come usarlo.
io ti direi che è impossibile, però magari qualcuno mi smentisce.
Almeno io non ci sono mai riuscito, quando ho provato con la t70 analogica completamente manuale, ho sempre fatto dei flop assurdi.
Le migliori sono uscite mettendo a fuoco qualcosa di vicino a dove passava il pesce, ed aspettare che passasse da quel punto. Sconsigliatissimo, perchè magari ci passa proprio nel momento in cui ti sei distratto un attimo.
Cmq per le foto agli animali è ottimo l'AF SERVO.
sarà.. ma a me l'autofocus non mette mai a fuoco niente di giusto nell'acquario.. sarà che l'acqua non è cristallina ma un po' ingiallita dai legni, sarà che magari il vetro non è pulitissimo, sarà che la vasca è poco illuminata a causa di grande espansione delle piante.. però non riesco mai a mettere a fuoco i pesci.. neanche quando stanno fermi!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |