Visualizza la versione completa : Una passione crescente
Beghisca
28-01-2008, 18:22
Ciao a tutti , sono un nuovo iscritto e voglio fare i complimenti a tutti quanti per l'ottima gestione del forum e della passione che riuscite a infondere tramite i Vostri messaggi…. E son qui proprio per questo!!!
Devo allestire una vasca 50 b x 25 l x 50 h ( misure strane ma ho trovato offerta su ebay ) con due lampada da 14 w ( vedrò se posso aumentare un po i W ) … ho letto parecchio ma ho un piccolo problema !
Vado subito al sodo ho in una vasta 35x18x25 3 neon da circa 1anno ½ un’ancistrus e TROPHEUS DUBOISI anche lui di piu di un anno.
Data questa presenza nell’acquario volevo sapere se come allestire al meglio la vasca , volevo mettere un fondo ghiaioso , legni e pietre ricoperte da manto erboso….. sapreste consigliarmi al meglio .
Grazie mille !!!
Beghisca
29-01-2008, 14:50
neanche mezza idea ? mi sono forse spiegato male ?
olaaaaaaaaaaaaaa
Paolo Piccinelli
29-01-2008, 15:01
Beghisca, ciao e benvenuto sul forum di AP ;-)
Non ti sei spiegato male, ma il tuo messaggio spiazza.
Il duboisi ha bisogno di vasce di almeno 200 litri, allestite con sabbia e numerose rocce, piante al massimo anubias o vallisneria... assolutamente inopportuno metterlo in una 35x18x25, come anche l'ancistrus.
L'unico consiglio sensato è di cambiare pesce e riportare questi al negozio.
vorresti trasferire i pesci nella vasca nuova ? comunque non è abbastanza grande #13 anche l'ancistrus cresce almeno 12#13 cm. :-)
Beghisca
29-01-2008, 15:53
purtroppo l'ho imparato dopo che questi due pesci crescono vistosamente e hanno bisogno di particolare attenzione .... ma quel xxxxx di un venditore mi ha fregato per bene!
L'accquarietto me lo hanno regalato , dato che ho un passione per la specie animale di ogni genere, e quando sono andato a prendere gli ospiti il negoziante (parolone) mi ha detto che il dubosi nn dava problemi come altri pesci (che hanno fatto una brutta fine #12
da li in poi ho cominciato ad informarmi e leggere e cercare di capire ..... e ho capito che quel rivenditore è una xxxxxxx.
Ora pero mi sono estremante affezionato e la/lo vedo cresce e mi dispiace separarmene e nn ho la possibilita di prendere una vasca da 200 l (almeno per ora)
Cerco solo di migliorare la situazione anche se come avete detto voi è meglio prendere una vasca come si deve per loro.
PS : grazie per le risposte e scusate la mia impazienza ..... ma sono eccitato nel dove allestire la mia prima vasca!
Paolo Piccinelli
29-01-2008, 16:25
Beghisca, prova a postare nel mercatino, magari trova una casa consona alle sue esigenze... lo vendi o lo scambi con qualche pinnuto adeguato alla tua vasca.
Idem per l'ancy... un esemplare adulto vale intorno ai 15#18 euro... magari il "negoziante" te lo riprende in cambio di mangime o fertilizzanti; tentare non nuoce.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |