PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto alga infestante marrone

AYAMY
25-07-2005, 20:45
Ciao a tutti!! sono nuovo del forum e ho da poco avviato la maturazione del filtro del mio acquario (un cayman 80 da 120 litri) ...dopo aver messo delle piante e del fertilizzante sono iniziate a nascere delle alghe marroni orribili che non ne vogliono sapere di andare via anche se ormai sono arrivato alla maturazione (o quasi) del filtro!!! ecco le foto...qualcuno mi può dire come risolvere la situazione ?

questi sono i link alle foto!!

http://img318.imageshack.us/my.php?image=19898920dj.jpg

http://img318.imageshack.us/my.php?image=19898906fa.jpg

http://img318.imageshack.us/my.php?image=19898891wu.jpg

e queste foto nn sono recenti...adesso la situazione è di certo peggiorata!!

grazie

pieme74
25-07-2005, 21:18
hai sbagliato sezione ...
lo sposto in alghe infestanti dolce.

balabam
25-07-2005, 21:45
Sono senz'altro diatomee. Che pesci vuoi inserire? Le ampullarie e tutti i loricaridi ne vanno ghiotti... Queste sono le alghe + gestibili in assoluto...

AYAMY
26-07-2005, 01:03
allora mi sono appena informato le ampullarie sono delle lumache che vorrei evitare perchè delle lumachine hanno infestato il mio primo acquario un mirabello 30 invece per tra la famiglia dei loricaridi ho trovato l'ancistrus pesce che già volevo mettere nell'acquario!!!

Dici che riuscirà a sopprimere il problema?

AYAMY
26-07-2005, 01:06
e quali altri pesci più "spettacolari" nella livrea dell'ancistrus potrei inserire per ovviare al problema?

PS: ma l'ampularia si trova facilemente ? e non è che se la mettessi passerei da un problema (le alghe) ad un'altro (la riproduzione incontrollabile di lumache) ?

grazie!!

balabam
26-07-2005, 01:17
I loricaridi hanno tutti colori un po' scuri essendo pesci prevalentemente notturni... esistono esemplari albini ma sono solitamente + delicati e sconsigliabili ad un neofita...
Le ampullarie non sono infestanti come le lumachine... e sono grosse come chiocciole... Io mi sto incavolando perchè non mi si sono ancora riprodotte! altro che infestanti... -28d# Inoltre fanno dei grumoli di uova arancioni-rosacee fuori dalla superficie dell'acqua, che è facile vedere ed eliminare se uno non vuole nuove lumache...
Le ampullarie si trovano facilmente nei negozi...

AYAMY
26-07-2005, 09:47
grazie 1000!! quindi ad di fuori delle ampularie e dell'ancistrus non ci sono altre soluzioni!?!? io avevo pensato ai corydoras essendo dei pulitori ma forse mi sbaglio!!!

AYAMY
26-07-2005, 09:48
PS: a proposito per un 120 litri quante ampularie e ancistrus dovrei mettere ? e che valori dell'acqua riescono a tollerare? grazie!!

Sim

balabam
26-07-2005, 11:37
I corydoras non mangiano le alghe... ;-)
In 120 litri potresti mettere cinque o sei ampullarie oppure uno o due ancistrus, ma dipende anche dagli altri pesci che desideri allevare...
Le ampullarie stanno bene in acque con ph alto. Gli ancistrus invece stanno meglio in acque + acide...
Esistono molti altri loricaridi, ma credo che gli ancistrus rappresentino la scelta migliore... hanno il difetto di mangiucchiare alcune piante a foglia larga...

AYAMY
26-07-2005, 19:31
io come piante ho delle Anubias barteri var. nana e Echinodorus bleheri ...dici che l'ancistrus potrebbe papparsele?
PS: i valori d'acqua del mio acquario per ora sono
NO2 0,9
PH 8-8,5
Kh 6
...sono compatibili con questi pesci? e con le ampularie?

balabam
26-07-2005, 21:28
l'echinodorus bleheri sì.
bè x ora con quegli no2 non è ancora ora di mettere animali... Fidati di me... meglio le ampullarie in quell'acqua...

AYAMY
27-07-2005, 00:39
ok!!! dici che gli no2 sono un po troppo altini? il filtro arriverà a maturazione (30 giorni così mi è stato detto) entro fine mese e x quella data i nitriti dovrebbero essere rientrati altrimenti sono cavoli e dovrò agire in qualche modo (che nn ancora conosco)......
Ma le ampularie riescono a mangiare oltre alle alghe che sono ho sul vetro anche quelle sulle piante e sul fondale? perchè quelle sul vetro sono solo la punta dell'iceberg il problema vero è quello delle alghe sulle piante e sul fondale che come si vede dalle foto (nn ancora aggiornate) è veramente lurido!!

balabam
27-07-2005, 11:15
Il fondale tornerà a poco a poco lucido e splendente... le piante anche... dai solo tempo ai lumaconi di salire e pulire... In un mesetto o anche meno credo che tutte le diatomee saranno sparite e non torneranno + fino a che ci saranno le ampullarie... ;-)

AYAMY
27-07-2005, 15:20
ottimo allora AMPULLARIE a gogò!! per quanto riguarda le cure di cui hanno bisogno? niente in particolare? altra cosa conviene prenderle piccole o grandi ed inoltre per un 120litri quante ce ne vorrebbero volendo ottenere un acquario a prova di algha??

grazie ancora!!

Sim

balabam
27-07-2005, 15:40
Allora alcune ulteriori precisazioni...
I
le ampullarie mangiano voracemente (compatibilmente con la loro tipica flemma...) le diatomee e le alghe patinose in genere. Le alghe filamentose (che però non mi pare tu abbia) invece non le mangiano.

II
le ampullarie non sono tutte uguali (troppo facile altrimenti, no?)... esistono fondamentalmente 2 sottospecie in commercio... la pomacea BRIDGESI e la pomacea CANICULATA. La prima è buona buona e non mangia le piante, mentre la seconda è sconsigliabile perchè le piante le mangia... Come distinguerle? E' abbastanza facile se vedi qui la differenza nella forma del guscio...
http://www.applesnail.net/content/species_genera.htm
Il colore è ininfluente nella determinazione della sottospecie. Solitamente si trovano + spesso quelle gialle, ma a volte è facile trovarle anche marroni striate, un po' come le nostre comuni chiocciole nei boschi...

III
Normalmente queste lumache sono in vendita a circa 2cm di diametro... ma da adulte possono diventare anche 5 o 6cm... In acquari aperti o con buchi sul coperchio c'è la possibilità che evadano (morendo disseccate in poche ore fuori dall'acqua)... Quindi assicurati che non possano scappare...

IV
In 120 litri metterei 5 o 6 ampullarie...

V
Attento che quando muoniono inquinano l'acqua in un modo pazzesco... quindi è bene che le tieni controllate... se vedi che una è ferma da 2 o 3 giorni, estraila e annusala... se puzza è morta, altrimenti sta solo riposando...

VI
Le ampullarie non hanno esigenze particolari, se non quella di gradire un ph e una durezza alti, che rafforzano il loro guscio. In acque acide e tenere spesso il guscio si assottiscglia e si sgretola letteralmente, provocando a lungo andare la morte delle lumache...

VII
Il cibo... Fino a che ci sono alghe fai mangiare loro solo quelle... Quando sono sotto controllo puoi somministrare ogni tanto una fetta di insalata ben bollita, che faranno fuori in una notte... o delle pastigliette x pesci da fondo... Mangiano comunque tutto quello che trovano in giro e che sia minimamente commestibile... ;-)

VIII
Convivenze... non hai ancora detto che pesci vuoi inserire... mi pare... Le ampullarie possono essere facili prede x alcune specie di pesci, ed è bene non associarle a loro... Ottimo abbinamento invece quello coi poecilidi in genere...

Ciao ciao...

AYAMY
27-07-2005, 18:32
grazie sei stato veramente spettacolare nella spiegazione!!!

I pesci non ancora te li ho detti perchè aspetto la maturazione definitiva del filtro per poi controllare i valori e scegliere di conseguenza!!!

Grazie ancora!!

Sim

balabam
27-07-2005, 21:18
I valori che servono x decidere i pesci puoi saperli già da subito, perchè non vengono condizionati dalla maturazione del filtro (ph, gh, kh)...

AYAMY
27-07-2005, 21:47
hai ragione!!! in effetti a pensarci bene il valore di no2 ti dice solo se li puoi mettere o meno...per i valori del PH; GH e KH dovrò aspettare fino a venerdì visto che quel giorno torno a casa e potro fare di nuovo i test .... poi li posto così mi dai qualche consiglio ok?

grazie ancora!!!

Sim

balabam
27-07-2005, 22:48
...magari quando torno dalle vacanze... :-D :-D :-D
comunque troverai di certo chi ti aiuterà... ;-)

AYAMY
28-07-2005, 00:37
grazie comunque..allora buone vacanze.....!!! #36#