luko13
28-01-2008, 18:05
Ciao ho un piccolo problemino...
Allora...la mia acqua di rubinetto ha questi valori: pH=7/7,5 KH=22 GH=28...
l'acqua che esce dal mio impianto d'osmosi invece ha: pH=5,5 KH=0 GH=0...
Ho un acquario da 210Lt netti con una sump a biologico di circa 15Lt netti...
vorrei allevare dei discus...e so ke un pH ottimale sarebbe 6,8...solo ke:
miscelando l'acqua d'osmosi con 1/10 di acqua del rubinetto ottengo...GH e KH = 4 e pH non inferiore a 7...la cosa simpatica è ke dopo 10 gg circa (durante i quali ho fatto un cambio parziale di 50Lt ed ho almeno 3 volte aggiunto acqua nella sump x prosciugamento dovuto ad evaporazione)...il pH sembra essere salito da 7 a 7,5...
xkè?cosa posso fare?posso abbassare il pH mantenendo gli stessi valori di KH e GH?
oppure aumentando un pò il rapporto rubinetto/osmosi posso ottenere valori di pH di max 7 con GH e KH di 3???cioè GH e KH = 3 vanno bene come valori??
Grazie! :-P
PS:ho postato lo stesso topic nella sezione generale sulla chimica ma ho pensato di postarlo anke qui...
Allora...la mia acqua di rubinetto ha questi valori: pH=7/7,5 KH=22 GH=28...
l'acqua che esce dal mio impianto d'osmosi invece ha: pH=5,5 KH=0 GH=0...
Ho un acquario da 210Lt netti con una sump a biologico di circa 15Lt netti...
vorrei allevare dei discus...e so ke un pH ottimale sarebbe 6,8...solo ke:
miscelando l'acqua d'osmosi con 1/10 di acqua del rubinetto ottengo...GH e KH = 4 e pH non inferiore a 7...la cosa simpatica è ke dopo 10 gg circa (durante i quali ho fatto un cambio parziale di 50Lt ed ho almeno 3 volte aggiunto acqua nella sump x prosciugamento dovuto ad evaporazione)...il pH sembra essere salito da 7 a 7,5...
xkè?cosa posso fare?posso abbassare il pH mantenendo gli stessi valori di KH e GH?
oppure aumentando un pò il rapporto rubinetto/osmosi posso ottenere valori di pH di max 7 con GH e KH di 3???cioè GH e KH = 3 vanno bene come valori??
Grazie! :-P
PS:ho postato lo stesso topic nella sezione generale sulla chimica ma ho pensato di postarlo anke qui...