Visualizza la versione completa : che succede???
avevo delle bellissime echinodorus...
dico avevo... perchè non so chi o cosa me le ha lentamente distrutte... erano cespugli foltissimi...
ma poi piano piano diminuivano di diametro giorno dopo giorno... una temo di averla persa per sempre... una la ho sdradicata con rabbia che ho rivoltato il fondo..
a cosa può essere dovuto???
a parte queste piante noto stentatezza nella cabomba e nella eustralis... solo che qui so che è dovuto alla poca luce...
mentre per le echino mai niente... anzi... quella verde chiaro ne ho taleato un bel po...
qualcuno sa dirmi che succede???
fondo e ghiaia dennerle
fotoperiodo 12:30-16:30 pausa 18#24
nessuna fertilizzazione aggiuntiva...
fauna
4 aphyosempion bivittatum (da togliere...)
2 tricogaster leeri
15 barbus tyttia
2 panjo kuuli
5 (forse) japonica
4 neritina
acquario cayman 80 panoramic (150l) illuminzazione base, filtro esterno...
ah ora che ci ripenso... ho una rotala macrandra che continua a crescere in altezza ma non fa più foglie... ho 5 cm abbondanti su 7/8 di "tronco"
perchè??
ciao. a quanto ho capito prima l echino crescevano bene e poi si sono fermate, vero?quindi la luce dovrebbe andare(cmq dacci dati piu precisi)
le echinodorus hanno bisogno di un fondo ben fertilizzato da cui prendere nutrienti.da quanto tempo hai avviato la vasca? magari hai esaurito i nutrienti del fondo e devi mettere una pastiglia.
oppure hai una carenza di qualche elemento in vasca, anche se principalmente le echino assorbono dal fondo.....
ciao
mmm #24 fondo dennerle...
150l illuminata da 2*18 t8... pochino lo so ma sono sempre cresciute...
cmq... non è che si sono fermate... sono proprio regredite... le foglie che si staccavano dalla base fino a sparire....
il fondo ha un anno.... ma tutto il resto cresce....
non vorrei che fossero stati i panjo... possibile?
Dviniost
29-01-2008, 13:52
Che tipo di echinodorus sono ? Certo 36 watt su 150 litri sono pochini.... Quelle piante a stelo puoi anche toglierle tanto ti moriranno tutte... sarebbe stato molto meglio usare piante più facili. Bisogna allestire gli acquari in base alle proprio capacità/disponibilità altrimenti si sarà sempre scontenti della propria vasca. Si ha la convinzione che le vasche belle si possano fare solo con piante a stelo o rosse... non è per niente così. ;-)
Da quanto hai in vasca le echinodorus ? Quando hai sdradicato la prima come era l'apparato radicale ? Sei senza CO2 ?
Sappi che cmq è vero che hai uno dei migliori substrati in commercio ma bisogna cmq integrarlo... non pensare che si autorigenera. In particolare avresti bisogno delle Refresh Tabs sempre della Dennerle. La maggior parte dei substrati sono senza N e P (azoto e fosfoo) che invece le piante richiedono molto abbondantemente quindi devono essere assolutamente aggiunti tramite tabs.
sisi non metto in dubbio che vadano reintegrate...
però... dopo un anno appena? speravo un po di più...
cmq con stelo intendi la rurindifoglia e la cabomba???
si lo so... è nei miei progetti aumentare le luci con altri due neon.... solo che non riesco ad accordarmi con kanta per lo scambio...
cmq di radici ne aveva eccome... l'ultima quantomeno... solo che non aveva più foglie...anzi... ne perde ancora -04
cmq sono con me dall'inizio quindi quasi 18 mesi su per giù... mai avuto problemi... o meglio la dschunglestar verde chiaro era un po diminuita... la ho spostata e si è ripresa... ora invece di nuovo crsi...
mmm non so... che altre info posso darvi??
cmq... mai successo prima... sono tutte e due con me dall'inizio... e all'inio avevo un fondo tarocco eppure stavano bene anche allora...
non vorrei fossero i panjo... li escludete??
Dviniost
29-01-2008, 18:30
Ti sto dicendo che mancano Nitrati e Fosfati di base sommati poi al fatto che hai un fondo da reintegrare. Avresti dovuto integrare da subito il fondo come si fa sempre. Visto che non l'hai fatto devi farlo adesso (e cmq dopo un anno è ovvio che devi reintegrare...). Se hai solo le Echinodorus come piante che traggono i maggiori nutrienti dalle radici prendi direttamente le Echinodorus Tabs della Dennerle e mettine un paio vicino la base della pianta. Inoltre a quella che hai tolto, prima di ripiantarla accorcia le radici con una forbice ben affilata. Altra cosa, per invogliare le Echino a crescere ogni tanto bisogna sfoltirle togliendo le foglie più esterne. ;-)
di base??
in che senso???
poiera un po che non cambiabvo l'acqua...
cmq... ok appena posso prendo quelle pasticche e le metto...
ma non siamo sicuri che siano stati i panjo???
vada per le pastiglie... ma è strano... non era mai successo prima...
prendo qualche altro fertilizzante???
p.s. per le radici le ho sempre strappate a mano...
e buono a sapersi per la crescita delle echino... uffi... non pensavo fossero così complicate...
Dviniost
30-01-2008, 01:02
Di base perché senza i macroelementi fondamentali per le piante (NPK) è inutile fertilizzare o fare altro... le piante non crescono! In questo caso non è un problema legato ai panjo anche se in una vasca di piante potrebbero dare problemi scavando.
Le radici mai strapparle con le mani, sempre tagliarle con forbici. Idem con le foglie o gli steli nelle varie potature.
Per le pasticche non è strano, ripeto che se non si integra il fondo dopo un pò esaurisce le sue riserve e le piante stentano. Se solo per le echino non c'è bisogno di altri fertilizzanti.
Inoltre ricordati di cambiare l'acqua periodicamente, spesso non cambiare acqua porta a rellentamenti drastici nella crescita delle piante.
Tutto chiaro ?
Le radici mai strapparle con le mani, sempre tagliarle con forbici. Idem con le foglie o gli steli nelle varie potature.
perchè se ti va?
Inoltre ricordati di cambiare l'acqua periodicamente, spesso non cambiare acqua porta a rellentamenti drastici nella crescita delle piante.
... un caso.. di solito cambio 25l a settimana...
cmq l'altra mi è morta anche cambiando...
e cmq non è che non crescevano... si ritriavano proprio...
Dviniost
31-01-2008, 00:46
Perché strappando con le dita distruggi molti più tessuti della pianta rispetto ad un taglio netto e quindi la pianta ci mette molto di più a rimarginare la ferita. Già con le stessa pressione delle dita fai molti danni. Inoltre tagliare con le forbici è nettamente più facile e preciso... ti vorrei vedere potar piante a stelo con le sole mani. ;-)
Riguardo invece il tuo problema con le echinodorus mi sembra ormai di avertelo spiegato più volte.
ok...
andiamo di pastiglie e vediamo...
p.s. uso le unghie #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |