Entra

Visualizza la versione completa : schiumatoio lg400 che schiuma di meno

nestle
28-01-2008, 15:03
sono in maturazione da quasi un mese, l'acquario è un 240 lt lordi con 45kg di rocce vive.

ho un lg400 che fino a qualche giorno fa ha sempre schiumato abbastanza, la schiuma era abbastanza chiara e l'acqua che andava nel bicchiere molto scura.

da un po' schiuma molto di meno e l'acqua sporca è pochissima...

è normale? forse ha poco da schiumare visto che non c'è carico organico e le rocce sono quasi completamente pulite?

lo scarico è all'altezza del collo che porta al bicchiere e l'acqua in uscita è 250lt/h

Abra
28-01-2008, 15:23
normale se il carico e scarso che ti deve tirare sù???? ;-)

nestle
28-01-2008, 15:43
ok, quindi è come pensavo...

all'inizio, con le schifezze che hanno buttato fuori le rocce (non moltissime veramente ) schiumava di più, ora che non ha niente da pulire non schiuma molto...

giusto?

Abra
28-01-2008, 15:56
giusto ;-) tieni pulito la pompa e il venturi e vedrai che quando aumenti il carico torna a lavorare.

nestle
29-01-2008, 00:18
scusa l'ignoranza... come faccio a pulire la pompa e il venturi?

devo smontare tutto?

ho preso tutto usato e non ho niente... libretto isrtuzioni, etc...

cmq fino ad una settimana fa schiumava parecchio...

Abra
29-01-2008, 00:34
nestle, ogni 3-4 giorni riempi una siringa di quelle grosse con acqua osmotica calda e la fai scendere giù x il rubinetto ;-) così tieni pulito il venturi,almeno io faccio così, poi una volta al mese prendo la pompa e la metto a bagno in acqua e acido muriatico quello diluito e lascio girare 5 minuti risciacquo e rimonto.