Visualizza la versione completa : betadine
a proposito di betadine, se nel cambiare vasca visto che trasloco tutto in una vasca nuova colgo l'occasione di fare fare un bel bagno a tutti i miei ospiti ( molli,spl,e rocce) succedera qualcosa,dopo l'ultimo acquisto di euphillia che ho fatto mi sono ritrovato in vasca quegli animaletti che sembrano un chicco di riso schiacciato,marroncini che a poco a poco infestano tutto,mi sembra che si chiamino planarie. se non sto sbagliando qualcuno mi sa dire dosi e metodi di utilizzo della sostanza in questione' e dove posso trovarla
il betadine è un ossidante, ricordati che libera iodio... #07 io non lo farei...
Il problema principale è che il bagno in betadine, comunque, è uno stress per gli animali..morire non muoiono (spesso con le selvatiche lo si fà "sulla fiducia" ;-) )..valuta bene se è il caso di farlo o no..
ho capito ma ste cavolo di lumachine senza guscio pian piano si moltiplicano,e non voglio ritrovarmi invaso,mi han consigliato di mettere un pesce mandarino,che se le pappa,mi han detto anche che le mangiavano i wundermanni , ne ho messi 3 e neanche se le cagano altro che mangiarsele!
auz, il betaqdine lo prendi in farmacia e si usa in soluzione al 3% con acqua dell'acquario.....io cmq non lo userei per le palnarie c'e' un sistema migliore prendi i molli, che generalmente ne sono sempre infestati e li passi velocemente sotto il rubinetto con acqua dolce. Si levano tutte e all'animale non succede nulla....
I mandarini mangiano le lumachine? #24 non mi risulta..
l'ho letto sul forum dove non mi ricordo piu, penso nel forum malattie e alghe, una cosa del genere,ma se metto i molli sotto l'acqua corrente le leimino tutte ok, e per le rocce? stesso trattamento? e nelle cavita'? cosi elimino il problema solo in parte mi sa!il problema e che se cominciano a moltiplicarsi mi si riempie la vasca e mi fa schifo vederle,oltre che sono un problema per la vasca
ecarfora
29-01-2008, 20:01
Perry, per auz, le lumachine sono le planarie :-D :-D
puo provare a mettere un pseudocheilinus hexataenia in teoria dovrebbe mangarle il synchiropus va piu' a culo :-))
ecarfora,
spero..avendolo in vasca la cosa non mi risulta.
Se le lumachine sono planarie tra i 2 è meglio l'hexataenia..
tra i 2 è meglio l'hexataenia
#36#
ne avevo qualcuna quando avevo ancora i molli in vasca...con lo hexataenia sono sparite completamente..ne va pazzo
ecarfora
30-01-2008, 00:35
Ha auz, io nel nanetto ci convivo da tempo con le planarie le mie sono abbastanze discrete ma male non fanno ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |